Tende motorizzate

Tende motorizzate

Per tenda motorizzata si intende una tenda che, grazie ad un motore, può essere gestita tramite un telecomando. Il sistema motorizzato si rivela molto pratico quando le tende si trovano in posizione non comoda da raggiungere, come finestre di tetti, lucernari o grandi vetrate, ma sono anche un valido sistema per consentire a persone con difficoltà motorie di essere più autonome.

Le tende migliorano sensibilmente il comfort di un ambiente, sia perchè consentono di oscurarlo quando se ne ha necessità, sia perchè schermano i raggi diretti del sole, evitando un eccessivo calore.

Per questi motivi, oltre a quelli puramente estetici, è un buon investimento provvedere ad installare delle tende che, se azionate meccanicamente, sono più pratiche da usare e possono attivarsi anche da sole, abbassandosi col sole e chiudendosi se c'è troppo vento.

Tende motorizzate

Blinky 9690812 Tenda da Sole, Avvolgibili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 136€


Motori per tende da sole

Motori per tende da soleLe tende da sole motorizzate sono disponibili in tutte le misure e sono decisamente un'ottima soluzione per godere degli spazi all'aperto in comodità e sicurezza.

I motori per tende da sole sono affidabili e silenziosi, semplici da installare.

Con i modelli più tecnologici si può programmare l'apertura e la chiusura delle tende anche quando non si è in casa, in modo da pianificare un'apprezzabile diminuzione dei costi di climatizzazione nel periodo estivo e di riscaldamento, in inverno.

I motoriduttori per le tende vanno inseriti nel tubo intorno al quale va arrotolato il tessuto, quindi è possibile installarli anche su strutture già esistenti. Va considerato che funzionano ad energia elettrica, quindi nel caso di nuove installazione bisogna prevedere i necessari collegamenti.

Alcuni motori hanno il sensore per il vento, che provvede alla chiusura della tenda in caso di vento forte, molto utile in zone particolarmente esposte, e quello per il sole, che fa scendere la tenda in modo automatico quando il calore aumenta.

Altri dettagli utili da considerare sono il rilevamento di ostacoli durante la chiusura e la possibilità di memorizzare una o più posizioni intermedie.

Tutti questi accorgimenti rendono i motori per le tende da sole affidabili e funzionali, in grado di garantire la sicurezza.

  • Alcune note Ogni qual volta si parla di tende arredamento moderno, a qualsiasi tipologia di prodotto stiamo facendo riferimento nell’occasione specifica, occorre procedere con la giusta dovizia di particolari in ...

Gowe motorizzato binario per tenda, 1 m-3.3 m Wide, Single Track, motore £ ¬ colore º100 cm o meno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 203,37€


Tende da sole elettriche

Le automazioni si possono applicare sui diversi tipi di tende, siano esse a cassonetto, con bracci estensibili oppure su verande.

La funzionalità del meccanismo, fluido e preciso, evita un'eccessiva usura dell'impianto e della tenda stessa. La struttura tubolare del motore consente di inserirlo nel tubo che avvolge la tenda, quindi risulta praticamente invisibile ed esteticamente non deturpante.

La potenza impiegata è solitamente di 230 V e chiusura ed apertura della tenda possono essere azionate con un comando a muro o, più comodamente, con un telecomando. Anche in questo caso, i sensori per il vento ed il sole garantiscono la funzionalità della tenda, la sua sicurezza e il risparmio energetico che può apportare.

Il loro funzionamento, in una casa moderna, può essere affidato alla domotica, la scienza che rende intelligente la tecnologia.


Tende da sole motorizzate

Tende da sole motorizzateLe tende da sole a bracci estensibili, a cappotta, a capanno o a caduta possono essere azionate manualmente o motorizzate.

Come abbiamo visto, i moderni automatismi possono essere inseriti in strutture di tende avvolgenti già esistenti, grazie a meccanismi particolari che si inseriscono nelle strutture tubolati delle tende. L'installazione dell'avvolgimento automatico comandato a distanza, è semplice e praticamente immediato.

Nell'automatizzare la gestione delle tende è importante considerare alcuni aspetti che riguardano la sicurezza. Dal marzo 2006 le tende da esterno motorizzate devono avere il marchio CE, la norma di riferimento, il nome del produttore, la dichiarazione di conformità ed infine il manuale di istruzioni e avvertenze.

La manutenzione delle tende da sole motorizzate non è molto diversa da quella per tende azionate manualmente. La parte più delicata è il tessuto della tenda, che pertanto non va avvolto quando è bagnato e, nel caso lo fosse, va sempre disteso appena il tempo lo permette per farlo asciugare.

Una manutenzione periodica comprende la pulitura delle tende, mentre quella straordinaria individua e sostituisce le parti usurate. Una tenda da sole motorizzata consente buoni vantaggi in praticità e risparmio, per godere dei propri spazi.




COMMENTI SULL' ARTICOLO