Dondolo da giardino in legno

vedi anche: Giardinaggio

Il dondolo da giardino in legno

Nei giardini italiani sono molto comuni i dondoli in legno: sono sedute ideali per rilassarsi e godersi la primavera in piena libertà, recuperando le proprie energie e passare un po' di tempo da soli o in compagnia. Sul dondolo si può chiacchierare con gli amici, fare uno spuntino, ascoltare la musica o leggere un libro. Si tratta di una seduta al tempo stesso comoda, accogliente e molto suggestiva, che dà al giardino un gusto un po' retrò ma sempre attuale. Per aumentare il comfort si possono posizionare sulla seduta un certo numero di cuscini morbidi e adatti all'uso esterno. In commercio vi sono tanti modelli di dondolo in legno che si caratterizzano per dimensioni e accessori diversi: vi sono le versioni più piccole su cui possono sedersi una o due persone al massimo ma anche quelle più grandi per quattro o cinque persone. In più si ha un'ampia possibilità di scelta tra colori ed essenze: si va dalle tinte più chiare a quelle più scure, dai legni più classici a quelli più esotici.
dondolo

Dondolo singolo da giardino in legno di larice con cuscini mod. Ortigia ORTIGIA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 240€


Rilassarsi all'ombra in giardino

arredo giardino Un dondolo in legno è un elemento che rende più bello il proprio giardino, dandogli un grande valore aggiunto. Tuttavia lo si può posizionare anche in una veranda, nel patio o sulla terrazza in base alle dimensioni che ha. In ogni caso si tratta di una scelta elegante e sicura perché la sua struttura è molto solida e resistente. Un dondolo in legno di buona qualità unisce estetica e praticità, così che possa essere posizionato all’aria aperta senza che gli agenti atmosferici come la pioggia o i raggi solari possano rovinarlo. In genere questo complemento d'arredo è dotato di un tetto orientabile così che si possa decidere ogni volta il grado di ombra che proietta: in questo modo il proprio relax sarà sempre perfetto. Allo stesso tempo molti modelli si caratterizzano per la seduta regolabile.

    Blumfeldt Maui Dondolo da Giardino con struttura in Legno di Larice Massiccio(110 cm, 2 Posti, Baldacchino apribile, anatomico)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 387,99€


    Dondolo da giardino in legno: un progetto multifunzione

    dondolo da giardino Il dondolo da giardino in legno è un progetto multifunzione per l'arredo esterno che garantisce un perfetto comfort. Infatti è un elemento eclettico che assolve diverse funzionalità grazie a una dinamica multivalenza e personalizzazione del risultato. L'esempio più classico è quello del dondolo con una struttura molto solida in legno e acciaio con il layout classico a cavalletto. Si compone di quattro assi di legno verticali lunghe e robuste che si dispongono ad angolo acuto per formare l'impalcatura di sostegno laterale e che sono unite ai vertici. In questo modo si hanno due cavalletti collegati con una lunga e spessa trave orizzontale: il risultato è una struttura robusta e autoportante. Questa trave serve anche per ancorare le funi di acciaio che sostengono la seduta e le consentono di oscillare. Infine si ancora il dondolo al suolo con picchetti e quattro piastre in ghisa. Se invece il dondolo è posizionato su una terrazza, si usano ancoranti chimici appositi a iniezione a base di resine.


    Come personalizzare il dondolo in legno

    dondolo Il tetto del dondolo è formato da un telaio in legno posizionato su due carter triangolari in acciaio ai vertici dei cavalletti. Sulla copertura si stende poi un telo ombreggiate orientabile così da avere un ombreggiamento selettivo in base alle proprie necessità. Il telo rimane teso grazie agli anelli a cui è fissato, fatto che ne favorisce lo smontaggio per le operazioni periodiche di pulizia. È preferibile scegliere una copertura in pvc, cotone impermeabilizzato, nylon o comunque in un materiale che non faccia passare l'acqua; in più si consiglia di adottare colori chiari perché il risultato sia più luminoso e per far riflettere i raggi solari. Un maniglione d'acciaio sul bordo anteriore del tetto e due perni tra il telaio e i carter garantiscono di poter regolare l'orientamento del tetto, che si muoverà seguendo l'inclinazione dei raggi solari durante i vari momenti della giornata. Infine il dondolo in legno da giardino viene reso ancora più personale e multifunzione grazie agli accessori di cui può essere dotato, ad esempio due contenitori ai lati per le bevande o i libri.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO