Pietra naturale

Pietra naturale fra passato e futuro

Chi sceglie la pietra naturale, in genere, cerca un'alternativa alla visione fredda e distaccata dell'architettura, del design e dell'arredamento contemporanei per tuffarsi nel valore della tradizione in grado di far rivivere atmosfere calde e più genuine. La pietra naturale può rappresentare quel filo che intercorre tra tradizione e modernità, una sintesi ideale poiché proiettata verso il futuro pur avendo un occhio di riguardo nei confronti del passato. Scegliere la pietra naturale significa dare un tocco di classe sia agli interni che agli esterni di qualsiasi edificio, significa ricondurre chi percorre quei luoghi ad una sensazione di atavico benessere. Il contatto con la pietra sollecita la nostra parte animalesca e primordiale, mentre il design, elegante e raffinato, soddisfa la voglia di chi vuole circondarsi di bellezza. In altre parole, la pietra naturale appaga l'occhio e risveglia i sensi.
Pietra naturale

Stubai 534909 Belgio Pietra Naturale di Affilatura, 130 x 40 x 20

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,5€


La pietra di barge

pietra di barge Una delle pietre naturali con caratteristiche peculiari che coniugano bellezza e solidità è la pietra di barge. In particolare della pietra di barge è riconosciuta la grandissima resistenza a molti fattori deterioranti. Le pietre che presentano una elevata concentrazione di quarzo, come, appunto, quelle di barge, si presentano assolutamente resistenti alle azioni di acidi, cambi repentini di temperatura o normali sbalzi stagionali. Chi decide di usare la pietra naturale, soprattutto, quella di barge, avrà la garanzia di un prodotto che dura praticamente per sempre. Non dimentichiamo che tutti i monumenti dell'antichità sono stati costruiti in pietra, dal Colosseo alle Piramidi, passando dalle piazze, ai templi e a tutti gli edifici antichi. L'idea che da sempre è associata alla pietra è quella di eternità e non poche volte la pietra è stata usata come metafora per esprimere tale concetto.

Ciò che colpisce, inoltre, della pietra di barge è l'eccezionale originalità dei colori che ne fanno una delle pietre più suggestive in circolazione.

Btec Twin Speed - Mola a tazza diamantata, Ø 125 mm, foro 22,22 mm, per calcestruzzo, pietra naturale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Il valore estetico

pietre naturali Ciò che colpisce delle pietre naturali, però, non è solo l'enorme affidabilità e l'assoluta resistenza, ma è anche l'alto valore estetico che riescono a garantire. Non bisogna mai dimenticare che è la natura stessa ad agire sul colore e sulle sfumature cromatiche della pietra e la natura, si sa, è una pittrice infallibile. La bellezza che la natura dona ai suoi frutti non può essere emulata da nessuna mano umana. Le pietre naturali mantengono quella perfezione e quello splendore originario in grado di rendere qualsiasi ambiente davvero speciale. Con le pietre naturali potrete lasciarvi stupire dalle sfumature delicate, dalle venature decise, dai colori caldi o freddi, ma tutti di uno splendore impensabile per qualsiasi prodotto realizzato in laboratorio. Inutile ricordare che la massima resa del potenziale estetico si ottiene solo con una attenta e ponderata progettazione. Bisogna, quindi, fare estrema attenzione su come e dove si posiziona la pietra. Lasciandosi ispirare dall'estro e dalla fantasia, ma anche affidandosi ad un esperto, si potranno creare effetti sorprendentemente fedeli alla realtà. In altre parole è possibile ricreare vicino a voi, vicino ai luoghi della vostra quotidianità, ciò che la natura sapientemente ha forgiato e messo a disposizione di tutti.


Listelli di pietra

Un ottimo modo per sfruttare al meglio le caratteristiche della pietra naturale è quella di scegliere, per i rivestimenti di pareti interne ed esterne, i listelli di pietra. L'effetto suggestivo e accattivante è assicurato. I listelli di pietra conferiscono agli ambienti un fascino particolare, inseriscono chi percorre quelle stanze in un contesto raffinato ed elegante.

Inoltre, tutti coloro che decidono di utilizzare i listelli di pietra naturale per rivestimenti di interni, non solo aggiungeranno bellezza e fascino all'edificio, ma, nei mesi invernali, avranno molti vantaggi dal punto di vista economico. Il risparmio, grazie ai listelli di pietra, arriverà direttamente sulla bolletta del riscaldamento. La pietra naturale, infatti, ha una qualità che la rende straordinaria in questo senso: l'inerzia termica. In altre parole la pietra assorbe molto bene il calore ed è in grado di rilasciarlo lentamente non consentendone una eccessiva dispersione anzi, garantendone un rilascio graduale che permette all'ambiente di mantenere una temperatura elevata molto più a lungo.




COMMENTI SULL' ARTICOLO