L'armonia che si respira nel periodo natalizio deve4 riflettersi anche sulla tavola di quello che è il periodo più importante dell'anno per tutti. Che sia elegante, classica o tradizionale la tavola natalizia deve rispettare qualche semplice regola che si rileva, però, fondamentale. L'eleganza deve contraddistinguere gli elementi imprescindibili di una tavola impeccabile quali sono i calici, le stoviglie, le posate e l'importantissima tovaglia. L'arredamento iniziale della tavola va poi arricchito con diversi elementi decorativi, quali i centrotavola, i segnaposto e le apposite tovagliette da collocare sotto ogni piatto. Carina è l'idea di personalizzare il posto riservato ad ogni invitato, facendolo sentire il più possibile unico e speciale, ad esempio realizzando dei lega tovaglioli su cui scrivere il nome di ciascun commensale.
CVG Baciami Sempre buonanotte Citazioni Adesivi murali Decorazioni Camera da Letto 8053. Fai da Te Vinile Adesivo de Parede Decalcomanie casa Arte murale 4.0 Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,25€ |
Per ricreare una tavola natalizia tradizionale è sufficiente fare attenzione a pochi e semplici dettagli. Una tovaglia bianca crea senza dubbio questa semplicità. Le stoviglie perfette sono in porcellana, sempre e comunque di colore bianco e le posate, invece, rigorosamente in acciaio. I calici sono quelli più semplici, ovvero quelli in vetro. I sottopiatti da scegliere, invece, sono di colore rosso al fine di creare un buon contrasto con il candore che caratterizza, invece, la tovaglia, con abbinato i segnaposto di colore bianco. I tovaglioli per una perfetta tavola natalizia tradizionale possono essere sia di stoffa che di carta e di colore ben abbinato, magari con delle fantasie che richiamano il Natale. Questi vanno legati con un semplice nastro rosso. Il centrotavola, poi, deve essere sempre rosso. Comunque nella tradizione ma con una maggiore ricercatezza si colloca una tavola che ad una tovaglia rossa abbina sottopiatti argentati e un centrotavola che richiami sia l'argento che il rosso.
Se si desidera una tavola natalizia originale, l'aspetto più importante è di abbinarla sempre e comunque allo stile della propria casa. Quello classico e moderno ben si abbina ad una tavola natalizia originale di tipo nordico. L'essenzialità, in questo caso, si unisce alla raffinatezza. I materiali naturali la fanno da padroni, principalmente i legni dipinti. I colori principali sono quelli pastello e, in generale, di tonalità tenue, come il beige o il grigio che vanno abbinati ad una tovaglia bianca o ad una composizione formata da legni naturali. Diversi i marchi che propongono decorazioni e stoviglie perfette come Ikea, con tovagliette riciclabili, ciotole in vetro temperato, piatti e bicchieri decorati, fiori artificiali da usare come segnaposto o centrotavola di classe. Lo stile nordico, poi,si crea anche con la giusta luminosità. Anche in questo, si propongono diverse soluzioni, come bellissimi candelieri (spesso dallo stile retrò) che si dimostrano perfetti allo scopo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO