Binari per tende

Un valore aggiunto:

Un detto antico dice che si finisce davvero di arredare una casa soltanto dopo 7 anni che ci si è stabiliti all’ interno. Sappiamo, infatti, che per ritenere una casa “finita” non basta né che sia finito il grezzo, ne che sia stata pitturata e al suo interno siano stati messi gli infissi, i pavimenti e i mobili. Questo è quanto si può dire di un’ abitazione “vivibile”, ma per completare davvero, e per rendere un ‘ abitazione davvero “casa”, c’è bisogno di tante altre cose, che rendono l’ ambiente personalizzato e confortevole, in grado di rispecchiare i gusti di chi vi vive e di soddisfarne le esigenze più disparate. Un’ ambiente, infatti, è definibile casa soltanto quando il suo clima e l’ atmosfera che regna al suo interno è piacevole per i presenti e trasmette una sensazione di calore e di familiarità.

Per ottener queesto clima di certo non basta riempire una casa con dei mobili pregiati o con un pavimento in marmo o in legno ricercato: sono necessarie, invece, quelle piccole accortenze che fanno si che la propria casa sia diversa da qualsiasi altra abitazione, e che sono in grado di impreziosire la propria abitazione al di la del valore economico di ogni sua componente. Si tratta di piccolezze che però rendono tutto più amabile e più confortevole.

Le tende sono proprio uno di questi elementi particolari, che possono essere ritenuti a pieno titolo tra quegli elementi che uniscono funzionalità ed estetica in una sola soluzione. Nate, infatti, per tenere l’ interno delle abitazioni lontano dagli sguardi maliziosi ed indagatori dei passanti o dei vicini, oggi non rispondono più solo a questa esigenza, ma anche a quella di personalizzare e rendere più bella esteticamente la propria casa. Le tende , anche se non si direbbe e potrebbero sembrare degli elementi “in più” sono molto importanti in una casa: esse, infatti, possono rendere sobrio un ambiente eccessivo o particolare un ambiente scarsamente arredato. Possono creare dei giochi di luce particolari, e diffondere un’ atmosfera particolare: non dimentichiamo, infatti, che la luce che entrerà nelle nostre case sarà filtrata dalle tende che avremo: se saranno colorate di rosso, quindi, avremo un’ atmosfera calda e accogliente, se saranno blu avremo un’ atmosfera rilassante, se saranno bianche avremo tanta luminosità, se saranno di un materiale pesante renderanno la casa più riparata dai raggi solari. Insomma, in base alle tende che si sceglierà di avere, si avrà una luminosità e un’ atmosfera diverse.

la scelta delle tende è personale e difficile, da adattare sicuramente alle proprie esigenze funzionali ed ai propri gusti estetici, ed è in base alle tende che vanno scelti i cosiddetti “bastoni”. Questi ultimi vengono in genere fissati alla parete e servono per far scorrere le tende, come tutti sappiamo. Ma possono essere in vari materiali ed in vari stili.

Easy-Shadow - 100 pz di alta qualità aliante per binari per tende aste con profilo a T tenda ganci scorrevoli per tenda binario binari a T con T unità - bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,58€


Tipi:

In commercio vi sono varie tipologie di bastoni per tende, che variano fra loro in base alla tecnologia di apertura e di chiusura che la tenda dovrà sfruttare, in base al materiale di cui sono composti e, ovviamente, in base allo stile.

Sicuramente, il tpo di bario per tenda più particolare e maggiormente utilizzato è quello all’ americana: si tratta di un meccanismo in cui la tenda viene ancorata a dei carrellini che scorrono all’ interno dei binari. Viene tirata la cordicella laterale e la tenda viene gestita in modo da aprirsi o da richiudersi.

Tuttavia, la tenda può essere montata in vari modi: può essere aperta e chiusa lateralmente opure può essere tagliata a metà ed aprirsi al centro. Inoltre, i binari per le tende possono essere dotati di una o più corsie a seconda del tipo di tenda che si intende installare. Esistono anche delle versioni curve per chi desidera un effetto ancora più suggestivo. In questo caso la tende non termina in basso con una linea retta e si avvicina alla parete attraverso una curva o un angolo retto.

Per quanto riguarda i materiali, quelli che vengono utilizzati per la composizione di bari per tende sono tra i più vari: abbiamo l’ alluminio, l’ acciaio, la plastica, il rame e le altre leghe del ferro. Bisogna scegliere il materiale in base al tipo di tenda che si sceglie e in base al resto della casa: In una casa dove predomina il legno, meglio usare il bastone in legno, mentre in una casa particolarmente moderna l’ alluminio o anche l’ acciaio possono costituire le soluzioni migliore. In generale, però, molto dipende dal tipo di tessuto che si sceglie: dei binari in plastica non sono in grado di sopportare, ad esempio, tessuti particolarmente pesanti come ad esempio il velluto.


    Rilux Bastone telescopico estensibile in alluminio per tenda doccia ,Ø 2,2 cm, 70-120 cm, colore: Bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


    Binari per tende: Come montarlo:

    Quello che serve quando si vuole montare un bastone per tende è: un binario, un punteruolo, della colla per PVC, dei tasselli e viti, un trapano, un cacciavite, un metro, dei supporti, una livella a bolla, un listello, dei cursori, dei ganci, dei fermi.

    Bisogna montare un binario nel vano della finestra. La lunghezza deve esre identica alla larghezza del vano. Il binario può essere incollato o avvitato. Nel primo caso,bisogna fare dei buchi con il punteruolo, mentre nel secondo caso basta utilizzare la colla per PVC.

    Alcuni binari sono ideati per essere fissati su dei supporti, in modo da distanziare la tenda dal muro. Questi supporti devono essere fissati almeno cinqe centimetri al di sopra del vano della finestra o anche al soffitto.

    Per montare una tenda a pannelli verticali bisogna installare un supporto e poi segnare, con l’ aiuto di un listello e di una livella a bolla, i punto in cui andrà collocato il secondo supporto, che sarà fissato allo stesso modo. Vanno quindi inseriti i cursori sul binario e poi devono essere appese le tende, inserendo i ganci uno ad uno.

    Alle estremità el binario vanno fissati i ermi, affinchè le tende non scivolino fuori del binario. Eventualmente è possibile dissimulare il binario dietro la cornice.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO