Porta Per Cantina Zincata Con Maniglia E Serratura - Garage - Sportello, 100 x 200 Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,7€ |
Indipendentemente dal colore delle pareti, una porta in rovere sbiancato rappresenta una scelta adatta in quanto il colore è una tinta neutra che si abbina praticamente con tutti i colori. Quindi in questo caso è praticamente impossibile sbagliare e basta semplicemente seguire il proprio gusto: le porte in rovere sbiancato trovano giusta collocazione con pareti tinteggiate in lilla, grigio e rosso. In merito all'abbinamento con l'arredamento, le porte in rovere sbiancato trovano giusta collocazione in ambienti caratterizzati da un arredamento moderno e contrassegnati da caratteri minimal. Si consiglia in ambienti come cucina e soggiorno, un arredamento stilizzato e dalle forme lineari, con qualche elemento in vetro e dai colori forti come marrone, nero, grigio o bianco.
Prefer B.561.0810 Serratura per Basculanti, Cilindro Sfilo Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,49€ |
Anche infissi e pavimenti devono essere presi in considerazione nei criteri di scelta delle porte e anche in questo caso la porta in rovere sbiancato è un'ottima soluzione. In linea di massima, la finitura delle porte dovrebbe essere la stessa di infissi e finestre. Ovviamente ciò non vuol dire che in maniera rigida debba essere seguito questo criterio, quindi infissi e porte possono anche non essere coordinati in merito a colori e materiali. Se si dovesse scegliere questa strada sarà però opportuno scegliere colori che vadano in netto contrasto. In particolare con porte in rovere sbiancato si possono scegliere infissi bianchi, neri o in alluminio. Per quanto riguarda il pavimento, invece, sarebbe preferibile scegliere delle mattonelle dai colori chiari e tenui: in particolare si segnala il pavimento in resina con una tonalità in grigio perla. In alternativa al classico pavimento in mattonelle si può optare per il parquet: in tal caso o si sceglie di seguire la tonalità del rovere sbiancato con un parquet dello stesso colore oppure si andrà totalmente in contrasto con un parquet in wengè.
Le porte interne di un'abitazione oltre ad essere un elemento funzionale sono a tutti gli effetti un oggetto di arredo che conferisce valenza sia di arredo che architettonica. Ogni casa ha un suo stile che si rispecchia nella scelta di ogni elemento che ne fa parte come gli infissi, le porte interne, i pavimenti. La porta è davvero un elemento importante della propria casa perchè è sia il punto di accesso in ogni singolo ambiente sia il punto di separazione tra gli stessi. Gli elementi che caratterizzano la scelta di una porta interna sono il modello di porta, il tipo di apertura, il telaio, il colore e la finitura, oltre agli accessori. L’acquisto delle porte oltre a valutazioni tecniche richiede anche considerazioni di stile e di gusto personale. Come ad esempio non scegliere necessariamente porte che siano tutte uguali. Per la zona notte infatti si possono scegliere modelli tradizionali, mentre per la zona giorno, è frequente la scelta di scorrevoli. La scelta di porte in rovere risulta ad oggi una scelta di forte tendenza che deve abbinarsi a tutti gli elementi funzionali della casa ed uniformandosi agli stessi o, al contrario, diventare un elemento di rottura, molto originale e di forte impatto visivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO