Porta cantina

La sicurezza prima di tutto: la scelta delle porta cantina

Quando si parla di sicurezza relativamente alle porta cantina si intende una serie di accorgimenti che bisogna considerare quando si sceglie il modello di porta da installare. Queste attenzioni riguardano materiali, dispositivi di ricircolo dell'aria, dimensioni e senso di apertura. In generale bisogna considerare il fatto che la cantina è un luogo solitamente destinato, oltre che a fungere da deposito, a locale tecnico. In essa vengono convogliati centraline, caldaie, dispositivi impiantistici che regolano il funzionamento di buona parte della casa. Questo vuol dire che è una zona particolarmente sottoposta a rischio incendi e fughe di gas. Ecco perchè, per quanto la scelta possa non essere coerente con l'estetica dell'edificio, deve essere effettuata con criterio e nel più completo rispetto delle norme di sicurezza.

esempio di porta per cantina

Porta Per Cantina Zincata Con Maniglia E Serratura - Garage - Sportello, 100 x 200

Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,5€


La cantina come vano tecnico: che porte usare?

esempio porte cantina Se la cantina è stata destinata ad ospitare i volumi tecnici impiantistici la soluzione è semplice: bisogna optare per una porta metallica, possibilmente caratterizzata da grigliette che facilitino l'aerazione sia in alto che in basso e, aspetto da non trascurare, con un sistema di apertura tagliafuoco. Questo perchè può capitare che, essendo nella cantina convogliati gli impianti, può scoppiare più facilmente un incendio. La porta cantina, infatti, deve essere realizzata in modo tale da rispettare le norme di sicurezza senza mettere a rischio la salute di chi vi deve entrare. Ancora meglio se, oltre alla porta, si posiziona su di essa un sopraluce grigliato, così da facilitare la fuoriuscita di gas o di fumo in caso di fughe, perdite o incendi.


  • mattone di vetrocemento Il fai da te è un hobby cui tutti possono appassionarsi, infatti moltissime delle operazioni che ogni giorno vengono effettuate o affidate a dei professionisti del settore possono essere eseguite con...
  • portefinestre scorrevoli Quando ci si occupa dell’ arredamento della propria casa, è cosa risaputa, bisogna prestare molta attenzione alla scelta delle porte, che deve avvenire prima della scelta degli altri elementi d’ arred...
  • porta scorrevole esterna Quando si possiede una casa e ci si dedica al fai da te, moltissime sono le operazioni con cui si può avere a che fare, a partire dal giardinaggio, oppure attraverso il fai da te in campo edile, che p...
  • le porte automatiche sono delle porte particolari, che non necessitano di una sollecitazione fisica per aprirsi, nel senso che non serve spingerle, ma che semplicemente, ogni qualvolta rilevano la pre...

Porta per cantina zincata, porta in lamiera completa di maniglia e serratura, tutte le dimensioni (90x200 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 90€


E se la cantina è semplicemente un'enoteca?

porte per cantina Se invece di riferirci a un locale tecnico stiamo parlando di una cantina antica, adibita magari a enoteca o a taverna il discorso è ben diverso. In questo caso, pur rispettando le buone regole in materia di sicurezza, si può e si deve optare per una porta cantina ben diversa. Del resto stiamo parlando di un locale che, presumibilmente, sarà aperto al pubblico.

Se si tratta di una cantina antica, magari scavata in una grotta, è consigliabile optare per una porta-vetrina, meglio se leggermente consumata, con le maniglie in ottone e i vetri smerigliati agli angoli. In questo caso l'aspetto estetico è molto importante, perchè deve trattarsi di una porta ben armonizzata con il contesto, con l'arredamento e con il servizio offerto. E' possibile, inoltre, arricchire ulteriormente la porta cantina applicando qualche tendina a vetro sulle superfici trasparenti, sia per una questione di privacy, sia per completare l'arredamento con un leggero tocco di stile.

Lo stesso discorso, per così dire "autonomo", vale nel caso in cui la cantina sia una tavernetta adibita ad alloggio per gli ospiti. In quel caso, ad esempio, è possibile installare un portoncino tradizionale, blindato o meno. Condizione necessaria, in ogni situazione, è comunque che il locale all'interno del quale sono contenuti gli impianti sia sufficientemente areato e facilmente accessibile.


Porta cantina: L'accesso alla cantina dalla casa

particolare porta cantina Può capitare, soprattutto nelle case in stile americano, che la cantina sia semplicemente un garage a cui si accede direttamente dall'abitazione. In questi casi la soluzione è semplicissima, perchè occorrerà solo aggiungere una porta in più a quelle che prevedete per l'intera abitazione. La porta cantina, infatti, non deve essere necessariamente caratterizzata se ci troviamo in questa situazione. Solitamente questa appare, dall'esterno, come una porta tradizionale che consente di accedere a una stanza. In realtà, dietro di essa, si trovano quasi sempre delle scale, se la casa è organizzata su più piani, o il garage vero e proprio. Nella maggior parte dei casi, quando l'accesso alla cantina avviene dall'abitazione, viene destinato un altro spazio, magari anche nella cantina stessa, a volume tecnico, all'interno del quale vengono fatti convogliare tutti gli impianti della casa. Ne deriva che non si rendono necessarie, in questo caso, tutte le disposizioni valide per una cantina che, contemporaneamente, funge da locale tecnico.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO