Vasetti vetro, spazio alla fantasia

Indispensabili vasetti vetro

Usati nella dispensa, designati a conservare la preziosa marmellata della nonna o colorati, posti al centro tavola, o semplicemente appoggiati su una mensola come abbellimento, i vasetti di vetro sono un elemento indispensabile nella vita di casa. Sono tra quegli oggetti intramontabili e insostituibili per la loro utilità e funzionalità. Quando poi però, ci si imbatte nelle ultime versioni, quelle un po’ bombate e con la chiusura ermetica sembra aprirsi davanti agli occhi tutta una nuova visuale. Le conserve non perdono di freschezza e la fragranza rimane intatta come al momento della chiusura del vasetto. Un sogno per ogni casalinga per dirla tutta. E' per questo che, dalle mille fogge e dagli altrettanti utilizzi, i piccoli vasetti non devono essere dati per scontati per quanto sono utili.

vasetti vetro decorati

StickersLab - Drops Sassi luminosi di resina fotoluminescente colore Blu Sky per arredo 50/100 pezzi (50 sassolini)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,62€


La tranquillità del vetro

vasetti vetro decorati Quanto è bello accorgersi che la bellezza sta nelle piccole cose. Nei caldi abbracci, in una parola, in un nastro fra i capelli, in un fiore al centro del tavolo. Nella sensazione di casa, nel piacevole riscontro che abbiamo negli oggetti che ci circondano. Nel vedere un vasetto di vetro decorare una mensola e sorridere guardandolo. E non sapere neanche il perché.

È la sensazione che ci donano gli oggetti a farci sentire in pace, il loro colore tenue e pastello, la loro forma, spesso la loro sinuosità: tutti aspetti che (almeno generalmente) danno una sensazione di quiete. Questo materiale è per eccellenza uno di quelli che danno maggiore senso di apertura e bellezza: l’occhio che guarda infatti non si sente costretto e appiattito ad una visione fissa, il vetro consente una visione ampia grazie alle mille sfaccettature che dona alla realtà.

Per esempio è di totale relax la visione di un piccolo barattolino che nasconde una piccola pianta grassa al suo interno, lasciata respirare tramite il coperchio aperto e di tanto in tanto bagnata da pochi cucchiaini di acqua fresca. Magari, perchè no, utilizzando il vasetto come fermacarte o come intervallo tra una serie di libri ed un altra.

  • Vasetti di vetro decorati Decorare i vasetti di vetro può rappresentare la migliore soluzione per riutilizzare oggetti prima di riciclarli definitivamente. Chi decide di applicarsi da questo punto di vista si prepara indubbiam...
  • vaso in vetro con fiori Grazie all’utilizzo di un vaso di vetro anche la stanza più grigia può riempirsi di colori. Questo particolare tipo di vasi, inoltre, consente di avere sempre sotto gli occhi particolari che di solito...

15 litri pentola a pressione Pentola 15 L pentola a pressione con qualità alimentare 430 Acciaio Inossidabile,

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Largo alla creatività

vasetti in vetro Per quanto riguarda poi l’ambito ecologico e legato al riutilizzo dei materiali che, come il vetro, sono difficili allo smaltimento, bisogna dotarsi di tanta creatività e i nostri vasetti, da porta conserve e alleati in cucina si trasformeranno in porta candele o centro tavola.

Con le tempere, ad esempio è facile colorare l’interno delle pareti del vasetto che diventerà un porta matite da scrivania, oppure basta un po’ di terriccio sul fondo del piccolo barattolo ed una candela adagiata su di esso per trasformarlo in un oggetto da terrazza.

Oppure ancora, perché non richiamare la tradizione anglosassone di Halloween? E perché non sostituire le zucche intagliate con dei vasetti di vetro rivestiti con carta pesta? Le idee sono talmente tante e la creatività non vede l’ora di venire fuori.

Quindi perchè non cimentarsi con qualche simpatica nonché utile e risolutiva idea di riciclaggio?


Un altro ritaglio di creatività

barattoli in vetro Sempre per non andare troppo lontano dal green style, una fantastica idea per riciclare i piccoli vasetti di vetro avanzati dalla marmellata, dai sottaceti e quant’altro è quella di trasformarli in sartoria pret a porter con poche mosse.

Incollare sul tappo di alluminio un piccolo cuscinetto o un bel pezzetto di spugna tagliato proprio su misura: in tal modo si avrà un punta spilli di tutto rispetto. Il secondo ed ultimo passo consiste invece nel riempire il barattolo con i rocchetti di cotone. Et voilà, presto fatto un utile recipiente da sarta a costo zero e ad un alto concentrato di soddisfazione. Perché, si sa, in casa non deve mai mancare l’essenziale: tanta creatività, allegre idee e gli intramontabili vasetti di vetro.


Riutilizzare barattoli di vetro

barattoli di vetro con piantineE che dire invece di utilizzare i nostri barattoli di vetro per creare un piccolo orto da casa con le piante aromatiche?

Con poche e semplici mosse avrete la possibilità di ottenere un bellissimo supporto per coltivare le erbe che vi serviranno in cucina per insaporire i vostri piatti.

Tutto quello che vi occorre è prendere:

- barattoli di vetro

- una tavola in legno

- fascette metalliche

- trapano

- viti per legno

Prendete la tavola, segnate la distanza a cui sistemerete i vostri vasetti, segnate dove praticare un piccolo foro che servirà per avvitare le fascette metalliche. Forate anche nel punto in cui dovrà passare la vite, avvitatele alla tavola in legno. Prendete i barattoli, riempiteli con le piante aromatiche che preferite e fissateli alla tavola di legno con l'aiuto delle fascette, stringendo affinchè la presa sia solida. Ed ecco realizzato il vostro piccolo orto personale.

Con lo stesso principio potrete anche realizzare un pratico complemento per il vostro bagno, dove potrete sistemare dischetti struccanti, cotton fiock e tutto quello che vi può essere utile in un ambiente funzionale.


Vasetti vetro, spazio alla fantasia: Lanterne per giardino

lanterne con barattoli di vetro Altra idea semplice e veloce da realizzare e con la quale potrete ottenere dei decori belli ed originali, consiste nel recuperare i barattoli di vetro e utilizzarli per creare delle bellissime lanterne per il giardino.

Il materiale di cui dovrete dotarvi è poco ed economico, vi basterà prendere dei barattoli, del filo di ferro, una pinza e delle candele, più delle carta o della stoffa per le decorazioni.

Sistemate sul barattolo la stoffa o la carta colorata, aiutandovi con della colla vinilica o della colla a caldo, prendete il filo di ferro e fatelo girare attorno all'imboccatura del vasetto, per poi creare un arco che potrà essere utilizzato per appendere i barattoli. Sistemate all'interno una candela ed ecco ottenuta una decorazione bella ed originale.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO