E' possibile incontrare dei tappeti per bambini che non solo svolgono la loro funzione classica, ma che al contempo aiutano i piccoli nella fase della crescita. Alcuni modelli giocano con le suddivisioni dei colori, per cui il bambino inizia a comprendere questo fattore solo appoggiandosi al tappeto. Un'altra caratteristica dei tappeti per bambini è la diversità nelle forme. Fiori, frutta e animali, possono ad esempio aiutare a sviluppare la curiosità e la conoscenza dei piccoli, soprattutto nei modelli più particolari. Ricordiamoci che forme allegre e colori vivaci sono indispensabili nei tappeti per bambini, per creare un ambiente vivace e accogliente. Una volta appoggiati a terra, i bambini si sentono sicuri e protetti, per cui la possibilità di divertirsi e di sviluppare le prime conoscenze diventa maggiore. Esistono in commercio dei tappeti attrezzati, divertenti e molto didattici. Essi abbinano alla morbida superficie dei pallottolieri, oppure dei giochi geometrici basilari. Altri modelli di tappeti presentano dei giochi di natura diversa, come piste da macchinine oppure sezioni sagomate, con le quali i bambini iniziano a comprendere le forme e la divisione degli spazi. Utili e divertenti, i tappeti per bambini aiutano a sviluppare il contatto con la terra e alcuni modelli possono essere portati al parco e distesi sull'erba. Essi sono infatti ripiegabili, leggeri e facili da portare con se durante le passeggiate o nelle gite fuori porta.
Tatkraft Horizon Portasciugamani in Acciaio Inox da Appendere sopra la Porta Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ (Risparmi 10€) |
I tappeti per bambini di buona fattura possono accompagnare i piccoli nelle diverse fasi della crescita. Dal gattonare fino ai primi giochi, se il tappeto è resistente può durare molti anni e diventare un piccolo punto di riferimento per il bambino. I materiali migliori rimangono sempre le fibre naturali, in quanto sono antipolvere e antistatiche. Ricordiamoci che i tappeti sono a contatto con il pavimento e, per quanto la pulizia quotidiana sia profonda, essi attirano inevitabilmente lo sporco e la polvere. I tessuti naturali possono essere lavati ad alte temperature e hanno il grande dono di adattarsi alle temperature esterne. In estate rimangono freschi, mentre durante i mesi freddi assorbono il calore e l'umidità, rilasciandola a piccole dosi e in modo naturale. In ogni caso è preferibile evitare i materiali sintetici e i coloranti troppo aggressivi, soprattutto se il bambino tende a mettere spesso le manine in bocca. I modelli di tappeti per bambini migliori devono essere pratici, soffici e coloratissimi! Un no deciso chiede di essere detto a prodotti di dubbia provenienza e a modelli troppo elaborati, soprattutto nei primi mesi di vita. Il bambino deve sentirsi libero di giocare e di scoprire il contatto con la terra, mentre i genitori devono poter contare su un punto di appoggio sicuro e adatto ad ospitare il bambino sotto ogni punto di vista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO