Frese a tazza

Frese a tazza per legno

Le frese a tazza possono essere utilizzate sul legno. Questo strumento funziona se associato ad un buon trapano. Per realizzare il foro, infatti, prima si realizza un piccolo foro nella parte centrale con il trapano e dopo si procede tagliando con la fresa la circonferenza del diametro desiderato. La grandezza dei fori è determinata dalla grandezza delle frese: ne esistono diverse in commercio, per cui si deve scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Le frese a tazza utilizzate per il legno sono chiamate seghe a tazza e presentano il profilo seghettato per tagliare in modo migliore il materiale. Il limite di una fresa a tazza consiste nel non poter tagliare un materiale di spessore maggiore rispetto a quello della fresa stessa. Quando si lavora il legno può succedere che polvere e segatura vadano ad otturare i denti della fresa: in questo caso, rallentate la velocità e fate raffreddare lentamente la fresa.

Frese a tazza per legno

Bosch 2607019450 Set Misto, 11 Pezzi, Seghe a Tazza, 22-68 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,62€


Frese a tazza per cemento armato

Frese a tazza per cemento armato Le frese a tazza possono essere utilizzate anche per forare il cemento armato. Tale materiale si caratterizza per l'alta resistenza meccanica e la durezza, tanto che viene impiegato per la costruzione di opere civili.

In questo caso, vista la durezza del materiale, le frese presentano dei denti di materiale più duro, adatto a questo tipo di lavorazione. Il materiale che si utilizza è il metallo duro, in grado di riuscire a scalfire il cemento armato e forarlo senza rovinarlo. Inoltre, la potenza del trapano su cui viene montata la fresa deve essere adeguata, così come bisogna lavorare a basso regime di giri per evitare che la lama si danneggi o che, ancora peggio, il motore del trapano si rompa. Tali tipi di frese possono essere acquistate in negozi di strumenti del fai da te. Si consiglia di rivolgersi a personale esperto per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti, qualora non si abbia abbastanza esperienza in materia.

    FRESA PUNTA TRAPANO SET SEGHE A TAZZA FORA LEGNO PLASTICA 16 PZ

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,1€


    Frese a tazza per muro

    fresa Anche il muro, in cemento armato, così come in qualsiasi altro materiale, può essere forato mediante una fresa a tazze.

    Così come il caso precedente, anche per il muro si utilizza una fresa a tazza dai denti di materiale più resistente, come il metallo duro. La sega a tazza per muro presenta la forma di una tazza ed è costituita da una lama di forma cilindrica bloccata su un piatto che ruota. Il piatto è poi montato su una punta elicoidale, come quella del trapano.

    Quando si fora il muro, però, è necessario prestare attenzione a non danneggiare eventuali tubature o cavi elettrici presenti all'interno del muro stesso. Per tale motivo, è necessario richiedere l'ausilio di operai esperti, in grado di svolgere il lavoro senza rischi per la vostra abitazione e per la vostra stessa salute.

    A seconda della dimensione del foro che si vuole realizzare, è possibile acquistare frese di diametro differente.


    Frese a tazza: prezzi

    prezzi frese I prezzi delle frese a tazza variano a seconda della tipologia che si sceglie. Nei tradizionali negozi dedicati al fai da te esistono due diverse tipologie di frese: quelle semi-professionali, monopezzo, molto robuste, che si fissano senza attrezzi sulla punta di guida.

    Queste sono disponibili in diversi formati, che si differenziano per il diametro, ma sono leggermente costose, di norma partono da un prezzo base di 50 euro.

    Esistono poi frese a tazza utilizzabili per il bricolage, molto economiche, che si montano su trapani, e hanno un prezzo di partenza di 5 euro. Le seghe hanno lame intercambiabili, da montare. Esistono diverse misure di diametro. Queste ultime possono essere facilmente utilizzate anche da persone poco esperte, ma bisogna sempre fare attenzione.

    Le frese a tazza possono essere acquistate anche online: si può effettuare una comparazione dei prezzi e trovare offerte vantaggiose per tutti.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO