Gli armadi

Come scegliere l'armadio dispensa in cucina

In cucina, ancor più che negli altri ambienti della casa, avere tutto in ordine ed a portata di mano è molto importante.

Considerando l'uso quotidiano, anche più volte al giorno, che si fa di attrezzi ed alimenti, è solo mantenendo tutto perfettamente a posto che si può risparmiare tempo ed esser sicuri di trovare ogni cosa.

Per questo in cucina serve un buon armadio dispensa, delle dimensioni adatte al numero di persone che vivono in famiglia, ma anche allo spazio di cui si dispone.

L'armadio dispensa può essere del tipo "cristalliera", di stile un pò retrò, molto gradevole da vedere e che ricorda vagamente le cucine delle nonne, oppure più moderno, magari totalmente sospeso e formato da vari pezzi che girano intorno, sulle pareti della stanza.

Di legno, nelle varie tonalità se l'arredamento della casa è di stile classico, o moderno, colorato e lineare se la cucina è improntata su questa foggia, un armadio dispensa va scelto considerando lo spazio disponibile e la sua vicinanza ai fornelli ed alla cucina.

armadi

Hangerword - Sacchetto assorbi umidità per armadi con sfere cattura umidità

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,45€


Disposizione degli armadi dispensa

armadi dispensaQuando lo spazio è poco, sarà opportuno tener conto del calore e del vapore, soprattutto, e scegliere mobili facilmente lavabili, senza intarsi o maniglie difficili da pulire.

La disposizione degli armadi dispensa nella cucina dovrebbe tener conto anche dei loro contenuti: più lontano dal calore e vapori quelli che conservano alimenti in generale e più vicini alla zona di lavoro quelli che contengono utensili, oggetti, strumenti e stoviglie.

Nell'ottica dell'importanza che in cucina tutto debba essere facile da trovare e da prendere, è buona cosa disporre negli armadi dispensa un certo numero di divisori e ripiani che consentono di non impilare troppe cose e quindi dover procedere a togliere e rimettere ogni volta, per arrivare all'oggetto o al cibo che serve. Pentole, piatti e coperchi, ma anche diversi tipi di pasta o spezie varie, possono essere sovrapposti, ma in un numero limitato di pezzi. A questo scopo ci sono ripiani essenziali, leggeri, poco costosi, ma molto efficienti, che semplificano di molto il lavoro ed ottimizzano lo spazio nell'armadio dispensa.

Stesso discorso per teglie e padelle. Un giro per negozi o per siti internet farà scoprire tanti piccoli accorgimenti e semplici oggetti stupefacenti per sfruttare al massimo ed al meglio lo spazio nel proprio armadio dispensa.

  • cabina armadio in cartongesso Quando si arreda una casa è molto importante conoscere i materiali, perchè questo permette anche di conoscere le cose che vengono costruite o acquistate, le loro caratteristiche, il loro grado di resi...
  • Con il fai da te è possibile prendersi cura della propria casa, facendo in modo che questa sia accogliente e bella da vedere, ma soprattutto confortevole per chi vi vive. A questo proposito, bisogna d...
  • La cabina armadio permette di occultare alla vista propria e di coloro che visitano la propria abitazione tali oggetti, ma allo stesso tempo evita di affollarli all’ interno di armadi che si rivelano ...
  • porta armadio decorata Vi ritrovate in casa un vecchio armadio che ha bisogno di essere rinnovato perchè con il tempo ha perso la sua bellezza ma non vorreste sostituirlo? Non preoccupatevi, con un po' di fantasia e capacit...

amasawa Air Bag bambù carbone Deodorizer Deodorante per frigorifero portatile, Purificante con armadi, armadietto, auto, Scarpe, cucine, cantine, Camera da letto (0.1*4)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Gli armadi: Consigli per armadi dispensa

armadi guardaroba Quando il mobile dispensa è piuttosto vicino ai vapori della cucina ed in caso di ambienti piccoli, conviene non tralasciare mai una veloce passata con sgrassatore sulla superficie del mobile stesso, perchè questo evita che l'unto si attacchi e diventi molto difficile da rimuovere, rischiando di rovinare l'armadio. Una passata giornaliera, seppure veloce, lo mantiene come nuovo a lungo e con poca fatica.

Se nel mobile sono conservati pane, farina, biscotti e alimenti simili, bisognerà periodicamente svuotarlo di tutto e con uno straccio eliminare accuratamente ogni briciola, se non ci si vuole ritrovare con farfalline che spuntano fuori ad ogni apertura dell'anta.

Un sistema per evitare lo sviluppo di tarme ed insetti tra la pasta, la farina e il pane è quello di cercare di chiudere sempre bene le confezioni o travasare in contenitori ermetici, una volta aperta il pacco e soprattutto se si prevede di non consumare in pochissimi giorni.

Il rimedio della nonna per dispense libere da insetti molesti e raccapriccianti è quello di appendere su un'anta una fila di peperoncini rossi piccanti, rompendone uno di tanto in tanto.

Questo rimedio funziona egregiamente, altrimenti esistono in commercio prodotti analoghi, almeno per la modalità di uso: si tratta di foglietti adesivi da applicare all'interno delle ante che attraggono e distruggono gli insetti e, naturalmente, non sono contengono sostanze pericolose per l'uomo.

Una buon armadio dispensa, pulito, ordinato ed anche bello da vedere, fa della cucina il vero regno non solo della massaia, ma di chiunque ha passione per l'arte della cucina.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO