Negli scorsi decenni, quando per le prime volte si parlava di design ed elementi di modernità, spesso venivano trascurate le categorie più deboli e che potevano avere problemi nella fruizione di ambienti innovativi. Invalidi, anziani o portatori di handicap, col tempo, sono stati integrati in una serie di progetti che permettevano di tener conto anche delle loro esigenze. In questa ottica si inserisce il design per tutti, ovvero una serie di idee moderne ed innovative che devono però necessariamente essere adattabili a tutte le esigenze. Nel tempo sono cambiate anche le linee di progettazione: infatti, nello strutturare ambienti in base al design, diventa imprescindibile tener conto dell'eventuale presenza di invalidi che potrebbero non fruire delle funzionalità della casa. Utilizzare dunque degli elementi di arredo di design per tutti può essere una ottima soluzione, anche dal punto di vista psicologico, oltre che architettonico: è così possibile migliorare la qualità della vita di persone non autosufficienti e che hanno necessità di fruire al massimo dell'ambiente.
Anche la legge è intervenuta per venire incontro alle esigenze di persone affette da handicap o invalidi che potrebbero avere limitazioni nella fruizione di un determinato ambiente. Le principali idee di design per tutti sono state progettate soprattutto per quegli ambienti di uso frequente in una casa. Si parte, perciò, dalla cucina: proprio questo è uno degli ambienti dove è difficile essere indipendenti per coloro i quali sono affetti da disabilità. Per rispettare le esigenze di tutti, sono numerose ormai le aziende che hanno deciso di puntare con decisione su questo aspetto. Vengono così pensati nuovi spazi con massima ergonomicità come dei ripiani più abbassati e facilmente raggiungibili con le braccia. Inoltre sono state pensate anche delle nuove idee di design per tutti per l'area living: disponibili in commercio delle librerie circolari con elevato gusto estetico che possono permettere di abbinare eleganza e funzionalità di tale elemento di arredo. Forme più morbide caratterizzano il design anche all'interno dei bagni, dove si trovano lavandini con forme smussate e rubinetti con forme ergonomiche e molto semplici da raggiungere con le mani.
Tante idee vantaggiose ed innovative per la propria casa quelle di design per tutti disponibili in commercio. Ideali per soddisfare le esigenze di tutti, ma non solo: questi prodotti infatti permettono di personalizzare con gusto qualsiasi ambiente. Gli elementi di arredo di design per tutti hanno il vantaggio di adattarsi ad ogni stile: da quello classico fino a quello prettamente moderno. Inoltre è possibile abbinare all'elevato gusto estetico degli accessori anche una importante funzionalità che permette di rendere fruibili tutti gli ambienti della casa anche a persone che siano affette da handicap o invalidi. Numerose le idee per qualsiasi parte della casa: dalla cucina all'area living, passando anche per bagno, studio e salotto, con una grossa varietà di prodotti caratterizzati dall'alto design. In questo modo verrà garantita anche la massima autosufficienza a persone che abbiano una invalidità o impossibilità fisica. Online è possibile dare un occhio ai cataloghi delle nuove collezioni dei più importanti brand: si possono cogliere le offerte migliori per acquistare elementi di arredo di design per tutti a prezzi ridotti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO