Come attrezzare il sottoscala

Mobili su misura per il sottoscala

Lo spazio che si crea fra la scala ed il pavimento su cui è poggiata si presenta, in caso di scala realizzata in linea diritta, a forma di un prisma retto con altezza variabile che segue l'andamento della scala stessa. Una delle soluzioni migliori per sfruttare al meglio questo spazio irregolare consiste nella realizzazione di un mobile su misura. La larghezza sarà pari a quella della scala (generalmente 80/100 cm.), mentre l'altezza varierà con il variare di quella della scala. Il mobile potrà presentarsi a giorno, con ante in vetro, destinato ad ospitare i vostri oggetti e soprammobili più belli, oppure chiuso con scaffalature all'interno, ideale dispensa per i prodotti alimentari oppure per contenere tanti utensili necessari per la pulizia. In entrambi i casi potrà rivelarsi prezioso, permettendo così una perfetta ottimizzazione degli spazi in angoli difficilmente utilizzabili con altre soluzioni.

arredare il sottoscala

MONTEMAGGI porta carta igienica da terra in ferro bianco con cuore in stile shabby chic provenzale. Il porta carta igienica è decorato con un cuore e dei riccioli e ha dimensioni 17x15x50 cm.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Una moderna libreria a scaffali nel sottoscala

attrezzare il sottoscala Amate leggere e non sopportate l'idea di dover rinunciare ai libri che avete acquistato nel corso degli anni? Se non volete rinunciarvi, ma lo spazio a vostra disposizione non è più sufficiente potrete scegliere una moderna libreria a scaffali da collocare nel vostro sottoscala. Realizzata con pratici cubi in legno oppure con mensole in cartongesso componibili, è perfettamente adattabile in base alle vostre esigenze ed allo spazio che avete a disposizione. Potrete realizzare una prima fila di cubi o scaffalature a cui poi aggiungere file realizzate con un numero di cubi sempre inferiore. In questo modo lo spazio presente fra la scala ed il pavimento potrà essere sfruttato in ogni sua parte, ed i vostri libri potranno essere disponibili in ogni momento oltre che fare sempre bella mostra di se. Per dare un tocco di eleganza in più alla vostra libreria potrete alternare i cubi contenenti i libri con spazi in cui collocare graziosi soprammobili o suppellettili.


  • libreria sottoscala Il sottoscala è uno degli angoli della casa più temuti dagli amanti dell'home design. Spesso, per ricavarne uno spazio vivibile, arredatori e proprietari decidono di comune accordo di crearvi sotto de...

HOMFA Scaffale in Legno Espositore Mensola Libreria Bambù per Cucina Dispensa Ufficio Casa 4 Ripiani 33 × 33 × 99cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€


L'angolo studio nel sottoscala

attrezzare il sottoscala Coloro che hanno necessità di realizzare un angolo studio in casa e non hanno spazi diversi da utilizzare possono trovare una soluzione giovane e moderna nel sottoscala. Inserire una piccola scrivania ed una scaffalatura in questo spazio è abbastanza semplice, anche se nella progettazione degli spazi occorre tenere ben presente la conformazione della scala. Se si tratta di una scala realizzata in linea retta la parte più bassa dovrà contenere le scaffalature, eventualmente realizzate con mensole in cartongesso componibili, mentre la parte che offre l'altezza maggiore (quella in cui la scala giunge al piano superiore) dovrà essere utilizzata per l'inserimento di un piano d'appoggio e la seduta, collocate in maniera da non presentare problemi di altezza durante il suo utilizzo. Una scrivania per computer permetterà di avere a disposizione anche scanner e stampante in spazi ristretti, per un angolo studio super attrezzato.


Come attrezzare il sottoscala: Una nicchia per gli amici a quattro zampe nel sottoscala

cuccia per sottoscala Coloro che hanno un animale domestico potranno realizzare nel sottoscala uno spazio dedicato esclusivamente a loro. All'interno del sottoscala risulterà estremamente semplice realizzare una cuccia su misura da destinare a cani e gatti. Una soluzione ottimale per tutti coloro che vivono in città, o comunque in un appartamento privo di terrazza o balcone. Con la cuccia realizzata nel sottoscala non saranno più costretti a rinunciare alla compagnia di un animale domestico, assicurandogli al tempo stesso uno spazio ampio dedicato soltanto all'amico a quattro zampe. Una soluzione ancora più semplice prevede l'inserimento di una apposita brandina per cani o gatti, semplicemente da collocare in quello spazio situato fra la scala e il pavimento. Oltre alla cuccia o alla brandina sarà possibile prevedere un angolo riservato alle sue ciotole, quella per il cibo e quella per l'acqua che non dovrà mai mancare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO