Divani ad un posto, a due o per tre persone, la scelta è vasta. Ciascuno di essi offre la possibilità di trasformarsi in letto, seppure con sistemi di apertura leggermente diversi. C'è quello che si allunga, tirando in avanti una delle due reti sovrapposte che formano la seduta del divano, ormai tutte ortopediche e con doghe in legno, e c'è quello che ribalta la spalliera. Alcuni modelli si aprono a libro, altri sono dotati di rotelle per facilitare la distesa del piano di seduta, prima, e di riposo, poi.
Molti modelli possono trasformarsi anche in uno o due letti singoli, per esigenze particolari. Addirittura, i modelli di divano con annessa chaise longue possono trasformarsi in un letto matrimoniale con lo spazio per far dormire un bambino.Ormai tutti i modelli sono semplici da aprire e non richiedono grande esperienza, né tanto meno forza. La progettazione dei modelli si è orientata, oltre che verso la gradevolezza estetica e la comodità di riposo, soprattutto verso la praticità d'uso. Emuca 7085725 Accessorio Portascarpe per Armadio, grigio, plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,22€ |
Perché si dovrebbe optare per un divano letto? Naturalmente il motivo più ovvio è risparmiare spazio in un'abitazione non molto grande, ma le circostanze in cui può rivelarsi utile disporre di un letto supplementare sono diverse. Quando è frequente l'arrivo di ospiti, parenti o amici, la soluzione divano che si trasforma in letto è la più pratica e confortevole. Se in famiglia qualche componente fa orari particolari, per lavoro, studio o viaggi, la possibilità, quando si rientra in piena notte, di dormire in una stanza a parte serve a salvaguardare il sonno e la tranquillità di chi sta già dormendo e, a lungo andare, non è cosa da poco. A volte il divano letto nell'altra stanza rappresenta una notte di sonno sereno quando si ha un consorte che russa; se non si può disporre di due camere da letto vere e proprie, almeno si può usare il soggiorno per una notte distesa.
Il divano letto da aprire all'occorrenza rappresenta il sistema più semplice per accontentare i bambini quando, ogni tanto, vogliono ospitare un amichetto. Dormire insieme ad un compagno di scuola o di giochi è un desiderio che i bambini spesso manifestano e se nella sua cameretta non è previsto un altro letto, o è occupato da un fratello, la soluzione divano letto li diverte e li fa contenti. Infine, spesso il divano letto rappresenta una "fuga mentale", una sicurezza che, anche se rimane inutilizzata, fa stare più sereni. Se dovesse arrivare qualcuno, se si dovesse avere bisogno di dormire una notte da soli, se dovesse presentarsi uno dei motivi o dei bisogni citati sopra, la soluzione c'è, a portata di mano.
In fondo, i divani letto sono comodissimi e belli come i divani semplici ed acquistare l'uno piuttosto che l'altro, seppure con una piccola differenza di prezzo, rappresenta un modo per assicurare quel posto per dormire che è bello pensare che ci sia in casa.Il divano letto è uno tra i mobili più discreti e utili, una soluzione intelligente che, quando non serve, ci si dimentica di avere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO