Come fare fiori di stoffa parte 1

  • altri articoli:

Come fare fiori di stoffa parte 1: Come fare fiori di stoffa

Come fare fiori di stoffa

Uno dei passatempi preferiti, che vi darà grande soddisfazione, è quello di creare graziosi fiorellini utilizzando pochissimi materiali, facilmente reperibili. Oggi vedremo come si realizza un fiore di stoffa. A questo scopo munitevi di: biro, tappo, forbici, cartoncino, tessuto, spilli, ago e filo, perla o pezzi di stoffa e tulle.

Prendete un cartoncino e disegnarci sopra con la biro dei cerchi. Per creare queste figure aiutatevi con il tappo di un barattolo. Tagliate con le forbici il cartoncino seguendo le linee appena tracciate.

Appoggiate il cartoncino sul tessuto e segnate il contorno con una biro. Tagliate il tessuto sempre seguendo le linee. Piegate a metà, per 2 volte, i cerchi di stoffa e fermateli con uno spillo vicino al bordo, in corrispondenza del taglio fatto con le forbici. Ripetete lo stesso procedimento per gli altri cerchi, che saranno i petali del fiore. Togliete lo spillo dai cerchi per sostituirlo con una cucitura realizzata con l’ago ed il filo. Tirate il filo per arricciare il lavoro. Ripetete lo stesso procedimento anche per gli altri petali, ricordando sempre di togliere gli spilli prima d’iniziare e di cucirli poi con gli altri cerchi. Prima di unire tra di loro i petali, piegateli di modo che la parte cucita risulti arricciata. Per creare il bocciolo usate una perla ricoperta di tulle oppure dei pezzi di stoffa ricoperti con la stessa. Inserite il bocciolo nel buco che si era precedentemente creato al centro del fiore, quando abbiamo cucito i petali tra loro. Per abbellire il fiore aggiungete dei pezzi di tulle piegati a metà ai lati della perla.

Come fare fiori di stoffa


Guarda il Video