Decorazioni per pareti

Pareti divisorie e decorazioni per pareti

Le pareti divisorie rappresentano un elemento fondamentale all'interno di ogni abitazione in quanto consentono di dividere i vari ambienti e ottimizzare gli spazi.

Al fine di ottenere un design particolare è possibile effettuare delle decorazioni per pareti in modo semplice e senza spendere cifre da capogiro.

E' possibile far ricorso a varie tecniche di decorazione oppure applicare semplicemente degli adesivi al fine di soddisfare i gusti di ciascuno e la necessità di voler cambiare aspetto in modo originale e innovativo.

Le decorazioni per pareti non riguardano la semplice tinteggiatura, ma tecniche come stencil, adesivi, stucchi decorativi, trompe l'oeil, gigantografie, velatura, spugnatura e bordi lungo le pareti.

decorazioni

RNGLI Piedini di supporto per mobili, accessori per pareti divisorie per bagni pubblici, piedini regolabili in plastica per WC, resistenti, neri, indossabili antiscivolo/Schwarz / 17.4

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€


Decorazioni per pareti fai da te

trompe l'oeil moderno Le decorazioni per pareti necessitano di tecniche complesse per le quali è preferibile rivolgersi a personale esperto del settore. Tuttavia per chi è amante del fai da te è possibile optare per decorazioni facili da svolgere anche grazie all'utilizzo di materiali e attrezzature appropriate che agevolano il lavoro.

Lo stencil ad esempio è una tecnica basata sull'utilizzo di stampi traforati che consentono di disegnare vari tipi di soggetti e mettere in risalto particolari punti delle pareti. Questi stampi possono essere comprati in qualsiasi negozio di bricolage e fai da te oppure possono essere realizzati con dei semplici cartoncini.

Trompe l'oeil è utile per chi desidera donare maggior profondità e ampiezza alla stanza grazie, ad esempio, alla rappresentazione di un paesaggio, di una terrazza o di una porta finta.

Le possibilità di decorazioni per pareti fai da te sono moltissime e ognuno deve scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

    Distanziatori INNONEXXT® Premium | 60 x 45 mm, 400 pezzi | Piastre di lavaggio, distanziatori, distanziatori in plastica | Set: 1, 2, 3, 4, 5, 10 mm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,99€


    Decorazioni per pareti interne

    decorazioni per interni Per ottenere un ambiente particolare è consigliabile effettuare delle decorazioni per pareti interne di qualità. La classica tinteggiatura monocolore con il passare del tempo diventa noiosa e per questo è importante scegliere delle decorazioni divertenti e originali in grado di donare un maggior carattere all'ambiente. Ovviamente la scelta delle decorazioni varia in base alla stanza che deve essere soggetta a modifiche. Ad esempio per chi ha una cucina in stile provenzale è possibile sistemare dei piatti sulla parete in modo tale da ottenere un aspetto particolare.

    Per quanto riguarda il soggiorno, invece, è possibile applicare delle decorazioni che ricordino un paesaggio esotico e abbinare una poltrona dall'aspetto particolare come quelle a forma di nido. Il bagno è un ambiente in cui in genere non si effettuano decorazioni, ma con dei semplici accorgimenti è possibile ottenere dei risultati straordinari. Ad esempio è possibile realizzare una cascata di gocce e per chi desidera far sembrare l'ambiente più ampio, inoltre, si può optare per degli specchi in grado di rendere l'ambiente più armonioso.


    Decorazioni per pareti camera da letto

    decorazioni camera da letto La camera da letto è uno degli ambienti della propria casa in cui si trascorre la maggior parte del proprio tempo per rilassarsi e riposare. E' importante quindi avere delle decorazioni per pareti idonee e che aiutino in qualche modo a far star meglio chi ci abita.

    Le camerette dei bimbi possono essere decorate in molti modi e offrire anche la possibilità di stimolare la creatività dei propri figli. Ad esempio si può decidere di sistemare un fiore d'argento sulla parete delle camerette delle bambine, mentre per quanto riguarda i maschietti si può optare per un cielo stellato disegnato in una finestra finta.

    Per i ragazzi più grandi, invece, è giusto prendere in considerazione anche i loro gusti e decorare la parete con elementi che ricordino le passioni principali del ragazzo o della ragazza in questione.

    La camera da letto per adulti può essere semplicemente decorata con dei quadri e disegni da appendere alla parete. In questo caso si consiglia di sistemare dei quadri che abbiano più o meno lo stesso tema al fine di dimostrare la massima attenzione anche ai minimi particolari.

    E' possibile anche realizzare dei pannelli decorativi tridimensionali che consentano di giocare con la luce e creare effetti ottici spettacolari.


    Decorare con le mensole

    mensole fai da te Un'idea sempre vincente per creare decorazioni belle e originali sulle pareti è quella di aiutarsi con l'impiego di mensole, da distribuire sulla parte in modo da allestire un disegno che sia coerente e piacevole.

    In commercio esistono numerose tipologie di mensole, che possono rispondere alle diverse esigenze di stile e di gusto, dalle più lineari a quelle più articolare e lavorate, ma, se vi piace il fai da te, potreste pensare di realizzare le vostre mensole in autonomia.

    Un'idea semplice ed originale è quella proposta in fotografia. Per realizzarla avrete bisogno di pochi ed economici materiali. L'occorrente sarà:

    - box di legno

    - corda

    - trapano e punta per legno e per muratura

    - colori

    - gancio da parete

    Tutto quello che dovete fare è forare la cassetta di legno su due lati per consentire il passaggio della corda, che andrà annodata saldamente. Potrete decidere di decorare il box di legno con i colori che preferite, per dare maggiore originalità alla vostra creazione. Basterà poi appendere il gancio alla parete e farci passare la corda.


    Decorare con le fotografie

    fotografie per decorare parete Un ottimo modo per decorare una parete di casa e renderla unica, è quello di utilizzare delle fotografie. Queste possono essere ricordi di famiglia, immagini di viaggio, stampe artistiche, tutto ciò che vi evoca emozioni positive e che vi piacerebbe avere sempre a disposizione per rievocare ricordi di momenti felici.

    Le fotografie possono essere sistemate in cornici dello stesso tipo, per dare uniformità al tutto, stando attenti però a non farle tutte della stessa dimensione, per evitare un risultato noioso, oppure, per dare maggiore originalità, potrete scegliere delle cornici di diverso materiale e finitura. Altra idea per una parete moderna e particolare, potrebbe essere quella di appendere le immagini con delle mollette a dei file agganciati alla parete. In questo modo otterrete un effetto spettacolare.


    Pittura lavagna

    parete decorata con pittura lavagna Per decorare le pareti di una cucina o della stanza dei bambini, un'idea pratica, comoda e divertente può essere quella di affidarsi ad una parete dipinta con una pittura ad effetto lavagna. Qual è la particolarità di questa vernice? Quella che una volta stesa, essa potrà essere utilizzata come se si avesse a disposizione una vera lavagna e sarà possibile scrivere e disegnare tutto quello che volete.

    La pittura lavagna è acquistabile nei colorifici più forniti e nei grandi store per il fai da te, presenti in tutte le città ed il suo prezzo è piuttosto contenuto, come una pittura ad effetto decorativo di buona qualità. Sia che decidiate di realizzarla in cucina che nella stanza dei vostri bambini, essa risulterà essere molto apprezzata da tutti per il fatto che ognuno potrà apportare il proprio contenuto con disegni, frasi e citazioni.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO