Vetri acustici di sicurezza

Vetri acustici di sicurezza

L'inquinamento acustico è un problema abbastanza serio che oggi viene, per fortuna, attenzionato e regolamentato da severe leggi in materia che riguardano anche il settore del vetro.

Il vetro acustico di sicurezza, comunemente chiamato vetro camera è composto da due lastre di vetro frapposte su un telaio di alluminio opportunamente trattate e sigillate con particolari siliconi insieme ad una sostanza bi componente che ha lo scopo di rinforzare il potere di isolamento acustico e termico delle lastre di vetro montate nelle strutture specifiche. Al fine di insonorizzare maggiormente l'ambiente e di rendere pù sicura la lastra di vetro, può anche essere usato un vetro stratificato.

In alcune strutture, pubbliche e private, l'utilizzo di vetri acustici di sicurezza è obbligatorio per legge quindi sottoposto a dei rigidi parametri stabiliti dalla normativa vigente. Nelle abitazioni private invece è di esclusivo uso volontario. Il suo inserimento però comporta una certificazione da parte della ditta installatrice di conformità dei lavori e dell'utilizzo dei materiali selezionati.

Naturalmente i vantaggi derivati dall'utilizzo di vetri acustici di sicurezza sono notevoli soprattutto in quegli appartamenti delle grandi città dove l'inquinamento acustico è oltre la soglia dei limiti consentiti.

Vetri acustici di sicurezza

Sughero In Pannelli da 1 a 10 cm di spessore - isolamento termico,acustico per tetti cappotti e pavimenti - 1,2 cm - conf. 8mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,73€


Vantaggi del vetro acustico di sicurezza.

Vetri acustici di sicurezza I vantaggi del vetro acustico di sicurezza sono notevoli e riguardano sia le abitazioni private che gli edifici commerciali privati che quelli pubblici. Per le abitazioni private il vantaggio principale è costituito dalla salvaguardia della propria salute. Il vetro ad isolamento acustico riduce la percezione dei rumore provenienti dall'esterno che, come ampiamente risaputo, sono dannosi per la nostra salute. Tolgono la concentrazione, contrastano il riposo. I massimali sopportabili sono di 35 db di giorno e 30 db di notte, Chi vive in zone centrali, vicine ad autostrade o comunque strade ad alta percorrenza, aeroporti e stazioni ferroviarie non può fare a meno di utilizzare questi vetri specifici. Inoltre per ridurre il livello di rumore si utilizzano dei vetri stratificati che proteggono il corpo anche in caso di accidentali rotture, soprattutto da contatto, trattenendo al loro interno eventuali schegge.

Le vetrate dei negozi e degli edifici pubblici e privati, utilizzano per legge dei vetri ad isolamento acustico e di sicurezza. Quest'ultima è garantita sia dalla stratificazione del vetro che anche da una particolare tipologia di lastra, chiamata antisfondamento, che protegge la struttura e gli eventuali astanti anche da eventuali proiettili sparati contro ma anche da un'eventuale automobile che potrebbe schiantarsi nella vetrata.

    Pannelli Decoartivi Interni da Muro 3D – Poster Muro 3D - Rivestimento Pareti 3D Flow

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,99€


    Vetro acustico di sicurezza: aziende specializzate

    Vetri acustici di sicurezza I vetri di acustici di sicurezza vanno realizzati ed installati solo ed esclusivamente da aziende specializzate del settore che utilizzano professionisti qualificati. Questo consente di poter realizzare lavori eseguiti a regola d'arte che possano garantire nel tempo l'efficacia delle prestazioni e la sicurezza delle persone. La legge prevede che le aziende fabbricanti ed installanti siano in regola con le diverse norme Iso specifiche per ogni settore e tipologia di lavoro. A tal fine le stesse devono rilasciare ai propri clienti apposite certificazioni attestante la qualità dei prodotti e dei lavori eseguiti. Per questi motivi la realizzazione e la posa in opera di vetri acustici di sicurezza hanno dei costi abbastanza elevati. E' utile sapere però che in alcuni casi sono previste, per chi realizza questi lavori, delle agevolazioni statali che consentono un abbattimento dei costi fino al 55 % e la loro deducibilità fiscale. Le stesse aziende sono in grado di informare i loro clienti sulla tipologia dei lavori soggetti alle agevolazioni fiscali e, nella maggior parte dei casi, forniscono anche la documentazione e l'assistenza per le procedure da seguire. Altri vantaggi derivano dalla possibilità di realizzare i lavori pagandoli anche in formule rateali mensili, attraverso piani di finanziamento personalizzati proposti sempre dalle aziende esecutrici in regime di convenzioni stipulate con le principali società finanziarie locali e nazionali.


    Conclusioni

    Vetri acustici di sicurezza E' chiaro quindi che la scelta di installare vetri acustici di sicurezza, oltre a garantire maggior benessere e comfort tutela l'incolumità delle persone; da qui la logica deduzione che è opportuno superare le iniziali titubanze derivanti dalla spesa economica da sostenere. L'utilizzo delle agevolazioni di pagamento e quelle statali sono un ottimo motivo di riflessione e comparazione che devono indurre alla scelta della realizzazione di questi lavori.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO