Bacheca fai da te con tappi di sughero

Utilizzi della bacheca

Quando succede di non saper dove appendere: promemoria, biglietti, liste della spesa, messaggi, le piccole bacheche vengono in nostro aiuto, ma perché comprarne una quando è possibile crearla con materiali di riciclaggio a costo quasi zero? La Bacheca fai da te con i tappi di sughero, è una soluzione semplice e ingegnosa, facile da costruire e di sicuro effetto. E' un elemento per la vostra casa che scoprirete essere indispensabile, senza contare che è creabile senza grosse spese, con materiali riciclabili, pertanto a impatto zero. Un modo per non buttare via dei tappi usati o un vecchio quadro ormai obsoleto; tutto, con un po' d''inventiva, può avere una nuova vita.
bacheca di sughero

Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, beige-bianco, 112 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,95€


Come realizzare la bacheca

bacheca con tappi di sughero Cercate i tappi di sughero, raccoglieteli durante le feste, chiedeteli agli amici, spesso anche i locali possono fornirvene, tutti prodotti usati e a costo zero. La quantità dipende da quanto grande sarà la vostra bacheca. Procuratevi una cornice, potete riciclare un vecchio quadro che non vi piace, una stampa passata di moda. Basterà togliere il vetro e conservare solo il fondo del quadro e la cornice. Comprate, in qualsiasi negozio Fai da Te, una colla con una buona presa, vanno benissimo quelle per il legno che asciugano velocemente e durano nel tempo. Se non lo avete procuratevi un taglierino, ancora meglio uno elettrico faticherete di meno, indispensabile per tagliare a metà i vostri tappi. Cercate delle puntine classiche, reperibili in tutte le cartolerie, possibilmente non a bottone, saranno più facili da rimuovere.

    Little India in cartapesta lavoro Gemstone Painted per appendere, multicolore

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,43€


    Bacheca multiuso

    fai da te bacheca Prendete i tappi di sughero e tagliateli tutti a metà, cercate d'essere il più preciso possibile in modo da avere tutti i pezzi dello stesso spessore. La quantità di tappi necessaria varia a seconda della bacheca scelta, se grande o piccola, dovrete provare e accumularne fin quando non ne avrete a sufficienza. In alternativa recatevi in una ditta che si occupi di prodotti per l'imbottigliamento e abbia anche un magazzino, spesso regalano i tappi scartati dalle macchine, considerati difettosi, che in realtà vanno benissimo per la nostra bacheca. Decidete come disporre i tappi di sughero: tutti nella stessa direzione, alternati, a colonne, la trama va definita prima di incollarli, provate e riprovate finché non troverete quella che vi sia più congeniale. Una volta deciso prendete la colla, spalmatela un po' alla volta e incollate i tappi tagliati a metà seguendo il disegno che avete scelto. Una volta terminato lasciate asciugare, appendete la vostra Bacheca fai da te con i tappi di sughero e con le puntine potrete attaccare e staccare i vostri foglietti e promemoria. Le puntine affonderanno senza problemi nel sughero e saranno facili da rimuovere, se sceglierete i modelli più alti, invero di quelle a bottone, sarà ancora più facile usarle. La bacheca potrà essere appesa dove fa più comodo, che sia la cucina o l'ingresso, sembrerà un quadro e sarà perfettamente amalgamata con qualsiasi arredo, che sia moderno o classico.


    Bacheca fai da te con tappi di sughero: Alternative Artistiche

    bacheca di sughero La Bacheca fai da te con i tappi di sughero, non è solo un oggetto utile per la vostra casa, ma può diventare anche un elemento artistico moderno e accattivante. I tappi possono essere tagliati e sagomati facilmente in tante forme, oltre alle differenti misure, quindi perché limitarsi a una semplice disposizione modulare, ovvero ripetitiva? Con la fantasia sarà possibile creare vere e proprie opere d'arte, raffiguranti paesaggi, immagini artistiche o astratte, che trasformeranno la semplice bacheca in un vero quadro da ammirare. L'arte dei Fai da Te, unita a prodotti riciclati a costo zero, se mescolata con la fantasia artistica può donarvi un oggetto di notevole impatto estetico, bastano solo un po' di inventiva e pazienza. Le bacheche in sughero sono oggetti di indubbia comodità e utilità, che con poco si trasformano in complementi d'arredo dal forte impatto visivo, un oggetto alla portata di tutti. Un'altra alternativa artistica sono le bacheche di varie forme, perché limitarsi a una rettangolo dentro una cornice? Possono essere create a forma di fiore, cuore, stella; potrete tagliare i tappi in tanti dischi, invero che a metà e scegliere una trama con piccoli cerchi. i limiti sono imposti dalla vostra fantasia.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO