porte per interni

Porte filo muro

Le porte a filo muro chiamate anche a raso muro vengono integrate nella parete e sono prive di finiture esterne, di stipiti o cornici e i bordi di solito sono in alluminio ma non si vedono. L’unico elemento che rimane a vista è l’anta della porta stessa.

In genere quando si montano le porte a filo muro si scelgono della stessa tinta della parete nella quale vengono inserite per creare un impatto cromatico uniforme rendendole perfettamente mimetiche.

Questo particolare tipo di porte adatte ad esser posizionate in case dal design moderno e innovativo possono essere a battente o scorrevoli. Quelle scorrevoli una volta aperte scompaiono alla vista grazie ai binari su cui sono montate e hanno un costo di circa 1200 Euro ciascuna mentre quelle a battente costano leggermente meno e si possono acquistare spendendo cifre attorno ai 700 Euro.

porte filo muro

Artesive WD-056 Frassino Bianco Assoluto larg. 122 cm AL METRO LINEARE - Pellicola Adesiva in vinile effetto legno per interni per rinnovare mobili, porte e oggetti di casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Porte scorrevoli da interno ed esterno muro

porte scorrevoleLe porte scorrevoli non solo dividono e separano i vari ambienti della casa ma possono fungere da pareti costituendo di fatto elementi d’arredo curati nei minimi dettagli.

Possono avere ante lisce e profili molto sottili e scorrere su binari resi invisibile grazie alla loro colorazione che si mimetizza con la parete di fondo.

Le porte esterno muro scorrono lungo la parete e in genere sono quelle che hanno le dimensioni maggiori e possono arrivare addirittura a sei metri di larghezza. Per installarle non occorrono lavori in muratura ma nel caso in cui la porta sia molto grande è opportuno rinforzare la parete d’appoggio per evitare che il peso continuo a cui viene sottoposta possa farla cedere strutturalmente. Il prezzo medio per le porte scorrevoli da interno varia da un minimo di 1000 euro fino ad un massimo di 5000 per quelle più grandi.

Le porte da interno muro invece una volta aperte scompaiono letteralmente dalla vista entrando nei binari sistemati all’interno del controtelaio montato direttamente dentro la parete. Le porte di questo tipo richiedono un’istallazione eseguita da un abile professionista più complicata e lunga ed è richiesto l’intervento di un ingegnere per calcolare quanto il muro rimanga stabile dopo tale intervento. Una porta di buona qualità a scomparsa da interno muro si acquista per circa 1500 Euro.

  • porta La porta è un elemento fondamentale di una costruzione, sia quest'ultima adibita ad abitazione che ad edificio con qualsiasi funzione. Il suo compito, inutile dirlo, è quello di permettere la comunica...
  • porte scorrevoli in vetro Attraverso il fai da te è possibile occuparsi anche di costruzioni e ristrutturazioni in campo edile. Quando ci si dedica a questo campo del fai da te bisogna tenere in considerazione ogni fattore con...
  • porta in legno Grazie al fai da te è possibile occuparsi di vari hobby, ognuno di quali permette di prendersi cura di un determinato settore. Infatti sotto il nome di fai da te sono incluse operazioni di giardinaggi...
  • mattone di vetrocemento Il fai da te è un hobby cui tutti possono appassionarsi, infatti moltissime delle operazioni che ogni giorno vengono effettuate o affidate a dei professionisti del settore possono essere eseguite con...

Artesive WD-001 Rovere Bianco Opaco larg. 122 cm AL METRO LINEARE - Pellicola Adesiva in vinile effetto legno per interni per rinnovare mobili, porte e oggetti di casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Porte a libro

porta a libroLe porte a libro costituiscono la soluzione da scegliere se si ha un ambiente piccolo e si ha intenzione di ingombrare meno spazio possibile. Oltre ad esser belle da vedere questa tipologia di porte una volta aperte hanno un ingombro del tutto trascurabile. Possono essere costruite in legno, in laminato o di vetro e assumere le colorazioni più varie a seconda delle esigenze dell’acquirente. Hanno lo stesso principio di funzionamento dei soffietti e ante si possono aprire o in una sola direzione oppure da entrambe le parti se la porta è molto grande.

Le porte a libro in vetro costano circa 800 euro ciascuna mentre se si opta per porte a libro fatte in legno il prezzo sale fino a raggiungere i 1200 Euro circa.


porte per interni: Porte in vetro a battente

porta in vetro battente Per garantire una maggior quantità di luce naturale agli spazi interni di una casa la miglior soluzione possibile atta a dividere i vari locali è senza dubbio la porta in vetro a battente.

Si possono montare sia in vetro satinato che in vetro trasparente a seconda delle esigenze e possono avere decori serigrafati fantasiosi che arredano in maniera particolare gli ambienti. I vetri colorati grazie alla luce filtrata creano interessanti proiezioni di colori sulle pareti e sulle pavimentazioni vicine.

I prezzi delle porte in vetro a battente si differenziano molto in base al design, alla casa di produzione e alla qualità dei materiali impiegati ma in linea di massima hanno un costo base di 1000 euro e possono raggiungere cifre assai elevate se vengono decorate con serigrafie di tutto pregio firmate da autori conosciuti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO