Come arredare una tavernetta

Cos'è la tavernetta

La tavernetta, un tempo luogo dedicato prevalentemente allo svolgimento delle faccende domestiche, oggi ha assunto un ruolo nettamente superiore al punto che non tutti possono permettersi di averne una in casa, sia per problemi di spazio ma anche dal punto di vista meramente economico, poiché arredare una tavernetta secondo le esigenze odierne comporta anche una spesa non indifferente. La tavernetta è in realtà un open space corredata di ripostiglio e servizio igienico. Si potrebbe anche dire, per dare un'idea dello spazio, che la tavernetta oggi ha le dimensioni minime di un moderno trivani senza muri divisori nè porte. Appunto per la sua conformazione strutturale è maggiormente presente lontano dai centri urbani, tranne nei rari casi di alcune ville padronali o di moderna concezione.
taverna1

Wall4Stickers® Oro Stelle Adesivi da Muro Decalcomanie Natalizie Stanza dei Bambini Vinile Arte casa Macchie Murale Pois Arredamento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Come arredare una tavernetta

tavernaSebbene la sua funzione sia prevalentemente rimasta quella primordiale, cioè un luogo in cui svolgere i servizi domestici, oggi la tavernetta è diventata anche il luogo in cui potersi incontrare con amici e parenti, anche attorno ad un tavola imbandita; il posto dove potersi rilassare la sera seduti su una grande poltrona o su un divano magari accanto al camino acceso. Quest'ultimo infatti spesso è un accessorio indispensabile utile anche per riscaldare un ambiente così vasto. L'arredamento di una tavernetta, oltre che funzionale, deve anche essere coordinato con i rivestimenti. Il cotto o le maioliche, per esempio, sono fra i rivestimenti prevalentemente adottati anche per la loro facile pulizia e resistenza al calpestio. Il mobilio, decisamente country o rustico è quello maggiormente consigliato ed utilizzato, in primis la cucina. Quest'ultima è equipaggiata con molti fornelli ed un grande forno, diversi piani di appoggio ed uno o più lavelli molto ampi. Non è raro ritrovarsi più persone insieme intente alla preparazione in contemporanea di diverse pietanze.

  • taverna La tavernetta, è un interrato della casa che veniva adibito come luogo dove poter svolgere alcuni lavori manuali, o dove poter conservare oggetti e arnesi. Questo ritaglio di spazio, era generalmente ...

IKOHS FLOWIND - Ventilatore da soffitto con luce 88W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 175,95€


Acquistare o riciclare i mobili per la tavernetta

mobili La tipologia di arredi e rivestimenti utilizzati per una tavernetta, non sono purtroppo alla portata di tutte le tasche. Un arredamento di tipo country o rustico, realizzato con materiali di buona qualità destinati a durare nel tempo hanno un costo notevole e si trovano solo in negozi specializzati. Inutile tentare di accomodare con mobili dozzinali acquistabili nei grandi magazzini perchè sono inadatti, facilmente riconoscibili e poco durevoli. Il legno utilizzato spesso è finto legno o truciolato rivestito. Diverso è invece l'utilizzo di vecchi mobili facilmente ritrovabili nelle cantine o vecchie case rurali anche di parenti ed amici. Spesso questi si trovano in perfetto stato di conservazione e non necessitano di alcun restauro, tranne una profonda pulizia. Così credenze, panche, madie, divani, vecchi lampadari e suppellettili varie possono tornare a splendere rendendo elegante e confortevole la tavernetta. Dei buoni acquisti oggi possono comunque essere fatti anche attraverso internet. Alcune aziende propongono delle ottime offerte di arredi rustici realizzati con materiali di qualità ed a prezzi davvero convenienti.


Conclusioni

camino Arredare una tavernetta con gusto, rendendola al contempo pratica e funzionale è certamente un privilegio riservato a pochi. Consente di poter esternare il proprio estro creativo e l'ampia disponibilità di spazio permette di poter rendere confortevole ogni singolo momento vissuto al suo interno. E' certamente un ambiente che contribuisce all'unione familiare dove è piacevole riunirsi attorno al tavolo, godersi una calda serata davanti al camino acceso ed anche organizzare una festa in occasione di una ricorrenza. Grazie ai rivestimenti di cui è dotata, la pulizia non richiede tempi lunghi e lavori domestici faticosi. Quest'ultimo motivo è anche quello principale che ha incrementato la tendenza alla realizzazione di una tavernetta nelle case in cui è possibile realizzare questo tipo di ambiente. Certo il fattore costo è un onere che pochi possono permettersi ma grazie al riciclo di qualche vecchio mobile, ed una ricerca approfondita tra i vari negozi specializzati o le aziende presenti in rete, questo scoglio può facilmente essere superato.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO