fimo: tutorial su lavorazione e creazioni

fimo: tutorial su lavorazione e creazioni

In questo tutorial vedremo come si può ottenere un gioiello sofisticato partendo da una semplice catena. Potrete dar sfogo alla vostra fantasia e creatività, realizzando un gioiello unico, il vostro gioiello. Si tratta di creazioni che seguono il gusto personale, piccoli lavori che vi daranno grandi soddisfazioni e faranno riscoprire in voi qualità artistiche.

Per abbellire una catena e valorizzarla bastano semplici passaggi e un poco di pazienza.

Per realizzare il vostro gioiello vi servirà: una catena, delle pinze, degli anellini e le murrine in fimo.

Sarete voi a decidere il colore delle murrine da applicare alla catena, in base ai vostri gusti e all’uso che farete del gioiello, oppure ancora all’abbigliamento cui volete abbinarlo. Potete utilizzare murrine dello stesso colore, oppure realizzare un gioiello originale, aggiungendo murrine di colori diversi.

Prendere del fimo azzurro e verde, tagliatene 2 strisce con il taglierino. Incartate con il Cellophanne i panetti di fimo rimasti. Modellate il fimo per poi inserirlo nella macchina della pasta, utilizzando una sfoglia abbastanza sottile (misura 15). Tagliate 4 parti uguali e modellatele con le mani, formando un Biscio (1 azzurro e 2 verdi). Tagliatene i lati. Misurate con il righello la lunghezza dei Bisci (8 cm). Affiancate i 3 Bisci, lasciando quello di colore azzurro nel centro. Piegate a metà il Biscio ottenuto e tagliate l’estremità piegata in modo da formare 2 Bisci. Prendete il Biscio azzurro e Cospargetelo di Glitter. Piegatelo a metà ed appoggiatelo sul Biscio creato precedentemente. Capovolgetelo. Fate lo stesso procedimento anche sull’altro fronte.

Modellate il Biscio con le mani, allungandolo e tagliate le estremità.

Misurate il taglio da fare sul Biscio (1 cm) e tagliatene 5 pezzi, saranno i petali del fiore. Tagliate un pezzo di fimo bianco ed inseritelo al centro del fiore. Stendete con la macchina della pasta il fimo bianco rimasto alla misura 3. Rifilate con il taglierino i lati lunghi. Applicatelo attorno al fiore.

Capovolgete e modellate il soggetto. Schiacciate con il vetrino il fiore per formare un Biscio e tagliatelo a metà. Modellate il fimo bianco rimasto ed inseritelo tra i 2 Bisci. Modellatelo, tagliate le estremità e arrotolatelo su se stesso. Ricavare pezzi da 2cm dal Biscio e schiacciateli con le dita. Fate ruotare con il vetrino i pezzi di fimo per creare delle perle, schiacciatele col vetrino sia sul fronte che sul retro. Inserite con le pinze gli anellini a vite nelle murrine e nelle perle, mentre se la si vuole utilizzare come ultima murrina/perla, inserite gli anelli a vite solo da un lato. Inserite gli anelli a vite da entrambi i lati se gli si vuole aggiungere un’altra murrina/perla. Con il fimo precedentemente eliminato dalle estremità, create un biscio, tagliatelo in pezzetti da 1cm ciascuno e modellateli con il vetrino. Bucate con lo stuzzicadenti le murrine sia sopra che sotto se non le si usa come ultime, in caso contrario bucatele da una sola parte. Versate del Glitter sulla tovaglietta e con un dito applicatelo sulle murrine. Allargate i buchi.

Riunite i pezzi avanzati ed uniteli creando un Biscio di fimo con il vetrino. Ricavate pezzi di 1 cm ed arrotolateli con i palmi delle mani. Appiattiteli leggermente con il vetrino e con le mani dategli la forma di cilindri. Bucate con lo stuzzicadenti entrambi i fronti. Applicate del Glitter anche sui cilindri. Cuocete le creazioni a bagnomaria per almeno 15 minuti. Riprendetele e spennellatele con il lucido. Innanzitutto, prendere la catena e con il righello misuratene 17 cm. Utilizzando una pinza, aprite l’anellino della catena. Durante questi lavori sarà necessario disporre di una o più pinze, poiché lavorerete con oggetti di piccole dimensioni. Prendere uno degli anellini preparati e, sempre con l’aiuto delle pinze, inseritevi la chiusura ed il primo pezzo di catena. Richiudere l’anellino. Ripetere lo stesso procedimento per inserire le altre murrine di fimo, posizionandone una ogni tre anellini della catena. Per collegare le murrine alla catena, basterà inserire tra le due un anellino di congiunzione.

fimo tutorial su lavorazione e creazioni

portachiavi donna gioielli Bagutta casual cod. 1930-02 S

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,98€



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO