Pannelli rivestimento pareti

I pannelli esterni ed interni di rivestimento per le pareti

Se desiderate aggiungere un rivestimento nelle pareti della vostra casa, esistono diversi materiali tra cui scegliere. Tali rivestimenti o raccordi, possono contribuire a migliorare l'aspetto della vostra casa, proteggerla dalle intemperie e fornire un ulteriore livello di isolamento. La scelta del rivestimento dipende dal vostro gusto personale, dal tipo di abitazione nel quale vivete e dallo stile architettonico del quartiere. Tenete presente che, nel caso voleste rivestire esternamente la casa, dovrete prima chiedere il permesso al vostro Comune di residenza.
rivestimento per le pareti

Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Le tipologie dei pannelli di rivestimento per pareti

pannelli di rivestimento per paretiI rivestimenti legnosi possono essere pannelli di legno massiccio, tavole a base di fili di legno, oppure fibre e faccette assemblate insieme. Questi rivestimenti, una volta sigillati e verniciati, sono molto belli esteticamente ed estremamente durevoli nel tempo. I pannelli di compensato sono più economici rispetto al legno massiccio e sono più semplici da installare, anche se è necessario utilizzare elementi di fissaggio resistenti alla corrosione. I pannelli in truciolato presentano un'area esterna lavorata con resina per fornire uno strato impermeabile.

I rivestimenti metallici sono estremamente resistenti, e richiedono pochissima manutenzione. I rivestimenti in acciaio sono più durevoli rispetto a quelli in alluminio, anche se possono essere soggetti a ruggine se tramite fori o graffi viene esposto il metallo. Gli elementi in alluminio, se non correttamente installati, sono soggetti ad ammaccature e si possono deformare in ambienti piuttosto caldi. Un'ottima soluzione per gli interni è rappresentata dai pannelli in plastica, in grado di migliorare anche l'efficienza energetica della vostra casa. Questi rivestimenti possono essere lisci o strutturati, in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico.

I pannelli in muratura sono molto resistenti e non richiedono praticamente alcuna manutenzione. Disponibili in molti colori e stili diversi, sono abbastanza costosi da installare a causa della manodopera qualificata e il tempo necessario per completare il lavoro. Un'interessante soluzione è rappresentata dai pannelli in PVC. Questi rivestimenti sono simili alla plastica per quanto riguarda l'aspetto, e possono essere sfruttati per isolare pareti e soffitto. Sono utilizzati anche per gli esterni, abbinati ad altri materiali come mattoni, cartongesso e legno. I rivestimenti di raccordo in PVC sono molto semplici da installare, perché generalmente vengono venduti in kit pre-montati.

    SOLDGOOD - Rotolo di carta da parati autoadesiva, impermeabile, per armadio, cucina, mobile, piastrelle, pareti, vetro in PVC, Nero, 11M

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,09€


    Pannelli rivestimento pareti: I pannelli di rivestimento in metallo

    A differenza dei pannelli tradizionali, questi elementi richiedono delle attenzioni particolari. I vantaggi sono molti: forniscono una protezione eccellente contro l'umidità e la corrosione, aiutano a sopportare carichi come i piani stessi dell'edificio e le cornici, e isolano perfettamente l'ambiente.

    Questi pannelli sono formati da un sistema di lastre di cemento posti orizzontalmente e verticalmente. Assicurano un ottimo isolamento termico e il controllo dell'umidità. Oltre all'alluminio, troviamo altri materiali come il rame, l'acciaio, l'acciaio inossidabile e altre fibre inossidabili.

    L'alluminio è comunque il materiale più utilizzato: il basso costo e l'elevata resistenza alla corrosione rendono questa scelta perfetta per i sistemi di rivestimento a parete.

    I pannelli di metallo sono inoltre in grado di regalare un look iper moderno all'abitazione. Esistono quattro tipi principali di pannelli in metallo: gli elementi provvisti di cucitura, i pannelli metallici compositi, quelli murali per esterni e infine quelli compositi. I pannelli dotati di cucitura dispongono di lunghe strisce che si possono estendere a piacimento. Lungo i bordi viene poi posizionato il nastro sigillante. I sistemi in metallo composito sono più resistenti rispetto ai precedenti, e variano a seconda dello spessore dell'isolamento. Tutte le tipologie possono essere plasmate in varie forme e vengono dotate di rinforzi ed ulteriori estrusi in metallo per una durata extra. Nelle pareti esterne, specie quelle di grandi fabbricati, i pannelli metallici vengono rafforzati da irrigidimenti sottostanti.

    Se avete intenzione di dotare gli ambienti interni di tali elementi, dovrete installare dei sistemi di sicurezza elettrica a terra, in quanto il metallo è un potenziale conduttore di corrente.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO