Pavimento per interni:
gli articoli più letti

Articoli Correlati

Pavimenti in cemento



In questa pagina parleremo di :pavimenti in cemento fai da te

Informazioni sul cemento :


IL cemento è un materiale naturale che si ottiene dalla pietra e dal fuoco, oggi molto utilizzato per la creazione di strutture, di strade, di ponti, di dighe ecc ecc. Esso era già in uso al tempo degli egizi e se ne faceva già largo uso al tempo dei romani. La produzione di cemento avviene grazie a materie prime di origine naturale, come l’ argilla, il calcare e la sabbia. Le prime due vengono estratte in cave situate in prossimità delle cementerie, in modo da diminuire notevolmente le spese del trasporto. Dopo che le materie prime sono state ottenute, esse poi sono sottoposte a dei trattamenti specifici: dopo l’ estrazione, infatti, si ha la frantumazione delle placche di cemento, dopo di che si ha l’ essiccazione, e la cottu, che avviene in appositi forni che riescono a raggiungere temperature molto elevate, anche intorno ai 1500 °. Dopo la cottura si ha il raffreddamento, capace di dare al cemento una notevole durezza e robustezza, e successivamente ancora la macinazione. Una volta macinato, il cemento può essere inserito in confezioni che vanno dai 25 ai 50 kg, per poi essere venduto. Ovviamente queste fasi di lavorazione possono impiegare anche anni e anni. Una volta comperato dalle ditte o dal privato, il cemento deve essere miscelato con l’acqua si può ottenere una miscela capace di solidificarsi e di indurirsi in un periodo abbastanza breve, facendo che la struttura creata sia molto resistente.

In commercio vi sono varie tipologie di cemento, che si differenziano tra loro in base alla loro composizione chimica e alle loro proprietà in materia di resistenza e di durevolezza nel tempo. Una tipologia di cemento molto utilizzata, probabilmente la più utilizzata, è il cemento Portland, così chiamato perché simile alla roccia di Portland, isola inglese. Esso, una volta miscelato con la calce, permette di ottenere la cosiddetta malta bastarda, molto utilizzata per gli intonaci. A tale miscela può anche essere aggiunto del calcare per rendere il prodotto maggiormente lavorabile. Un'altra tipologia di cemento è il cemento a presa rapida, utilizzata soprattutto per lavori di edilizia leggera, come riparazioni e fissaggi. Esso ha la particolarità di solidificarsi nel giro di qualche minuto, cosa che però non lo rende adatto ai grandi lavori in cui non si avrebbe il tempo di creare delle gettate. Vi è poi il cemento siderurgico, molto resistente alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici, che si ottiene aggiungendo al cemento Portland la loppa, ovvero la cenere di carbone. Vi è poi il cemento pozzolanico, che si ottiene aggiungendo al cemento porta la pozzolana,ottenuta da una cenere vulcanica molto sottile.

Il cemento può essere anche un valido componente per i pavimenti, sia per interni che per esterni.


Tipologie di pavimento in cemento :


pavimento in cemento per interniI pavimenti in cemento possono essere divisi in più tipologie. Una distinzione necessaria è sicuramente quella tra pavimenti in cemento per interni, e pavimenti in cemento per esterni e tra pavimenti industriali e pavimenti per strutture residenziali. Infatti, i pavimenti in cemento per esterni, così come i pavimenti industriali, sono molto meno lavorati , almeno in genere, rispetto a quelli utilizzati nelle zone residenziali o per gli interni. Particolari sono, infatti, i pavimenti in cemento per interni, che sono resi tali soprattutto da varie lavorazioni e decorazioni. Questa tipologia di pavimentazioni viene chiamata anche “Pavimento stampato”, che sono molto utili sia perché permettono di ottenere un pavimento molto decorato e quindi esteticamente bello, sia perché non necessitano di manutenzioni, nemmeno di grosse operazioni di pulizia in quanto sono capaci, autonomamente, di trattenere lo sporco, sia perché sono molto resistenti alle sollecitazioni esterne, come grosse cadute, pesi notevoli ecc.


Dove utilizzarli:


I pavimenti in cemento possono essere utilizzati in vari ambienti. In primis, essi sono particolarmente adatti per le pavimentazioni di strutture industriali, in quanto sono molto resistenti e non si rompono a causa di cadute o sotto pesi notevoli, di conseguenza sono molto indicati per ospitare macchinari e attrezzature varie. Essi sono particolarmente utilizzati anche per la pavimentazione di centri commerciali, in quanto il loro utilizzo non prevede una spesa particolarmente grossa, o all’ interno di aree pubbliche, sempre grazie alla sua economicità. Non è da escludere, però, il loro utilizzo anche all’ interno di aree residenziali, in particolare per gli ingressi, i cortili o nei giardini, ove permettono di ottenere dei pavimenti con splendide decorazioni, anche particolarmente colorate. Per quanto riguarda gli interni, i pavimenti in cemento sono l’ ideale per ambienti dal design moderno e innovativo. Essi, con particolari trattamenti, possono assumere anche l’ aspetto lucido e possono ottenere varie decorazioni e essere realizzati in tantissime sfumature di colori. In questo modo, è possibile ottenere un pavimento dall’ innegabile aspetto tecnico- funzionale e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.


progettazione giardini : Pavimenti in cemento in Rete


Pavimenti in cementoImpossibile fare a meno della nostra preziosa consulenza, su un tema come quello dei pavimenti in cementi, molto importanti soprattutto nella fase di progettazione del proprio angolo verde. La nostra intenzione, più in particolare, è quella di farti decidere consapevolmente perché può essere utile puntare su un fattore di questo tipo.

Non vuoi investire una somma significativa per la pavimentazione? Allora quella in cemento è quella che fa per te, pur dovendo pagare, per forza di cose, qualcosina da un punto di vista puramente estetico. La consolazione, non da poco, risiede nel fatto che questo prodotto potrà durare a lungo nel tempo, grazie al suo materiale di realizzazione. Insomma, da tenere in considerazione.





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


porta
Porte

La porta è un elemento fondamentale di una costruzione, sia quest'ultima adibita ad abitazione che ad edificio con qualsiasi funzione. Il suo compito, inutile dirlo, è quello di permettere la comunica ...

Vai alla pagina Porte
travi in acciaio
Travi

Il fai da te non consiste solo nell' occuparsi del confezionamento di piccoli oggetti o nel compiere piccole azioni giornaliere in grado di rilassare, dare soddisfazioni, ma anche essere utili. Rien ...

Vai alla pagina Travi
pavimentazione parquet
Parquet

Nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi edificio e, più in generale, ovunque si vada, la pavimentazione è un elemento fondamentale della struttura. E' possibile scegliere la pavimentazione della ...

Vai alla pagina Parquet
cucina
Cucina

In ogni abitazione che si rispetti, o in ogni ambiente in cui si passa molto tempo, spesso anche quello dedicato alle famose “pause-pasto”, è bene che ci sia una cucina. Con questo termine si intende ...

Vai alla pagina Cucina