Sabbia

Caratteristiche principali della sabbia

La sabbia è uno dei tanti materiali granulari adoperati per molti scopi sia in ambito industriale che nel campo dell’edilizia. Il nome di sabbia viene attribuito per indicare una ben precisa categoria granulometrica di prodotto. I granuli più minuti vengono classificati come limo mentre quelli più grandi comunemente vengono definiti ciottoli. La sabbia può crearsi con tre diversi procedimenti che includono l’erosione delle rocce di qualsiasi natura esse siano, la precipitazione chimica di acque ipersaline e per l’accumularsi delle parte ossee di creature marine come ad esempio le conchiglie di telline e arselle.

I minerali più frequenti che si ritrovano nelle composizioni delle sabbie sono i feldspati e il quarzo per le sabbie che hanno una tonalità di colore molto chiara e il granato, l’ematite e la magnetite per quelle piuttosto scure. La sabbia di mare è poco adatta per qualsiasi scopo poiché contiene elevatissime quantità di sale che col tempo è in grado di corrodere qualsiasi struttura in metallo. Per questa ragione non viene mai adoperata per fare malte o cementi di vario tipo.

Sabbia

Saratoga schiuma RAPIDA poliuretanica autoespandente uso manuale 750ml = 40lt fissa sigilla coibenta isola riempie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Impieghi della sabbia

Impieghi della sabbiaLe sabbie formate da silicati sono quelle che attualmente vengono più adoperate nel campo dell’edilizia. Infatti queste particolari sabbie, prive di qualsiasi contenuto argilloso, si adoperano per produrre cemento. Spesso vengono adoperate anche per realizzare gli stampi rivestiti di resine speciali da utilizzare per accogliere i metalli appena fusi.

Invece le sabbie che hanno una composizione caratterizzata da una forte presenza di quarzo generalmente si utilizzano in campo industriale come buoni abrasivi mentre le sabbie che hanno minerali di alterazione come le zeoliti servono per produrre filtri per purificare nel migliore dei modi le acque potabili.

I terreni sabbiosi sono molto permeabili e consentono di coltivare su larga scala prodotti che necessitano di efficaci drenaggi come le angurie e alcune particolari piante di viti.

La sabbia può essere racchiusa in sacchi e se posta dinnanzi alle porte delle abitazioni o dei negozi può evitare spiacevoli allagamenti in casi di piogge torrenziali.

Per creare il vetro si ha bisogno di buoni quantitativi di sabbie silicee così come per dar vita a microprocessori.

  • esempio di intervento di sabbiatura Il fai da te comprende moltissime operazioni, ognuna delle quali può soddisfare una determinata tipologia di persona, con un determinato interesse e con determinate capacità. Tutte le operazioni inclu...
  • sabbia silicea Una passione è per sua natura qualcosa che porta via tempo ed energia, quando la si pratica e anche quando si fa altro. Si può essere appassionati praticamente di tutto, anche se non tutte le passioni...
  • Il massetto: ci camminiamo sopra per anni senza neanche farci caso In molte occasioni abbiamo sentito parlare del massetto per uso domestico, vale a dire del massetto che serve nelle nostra abitazioni. E, una delle prime domande cui andremo a rispondere speriamo nel ...
  • Caratteristiche principali Il vetro sabbiato si ottiene sottoponendo una lastra o un qualsiasi manufatto in vetro ad un getto di sabbia ad aria compressa. Tale operazione consente di far divenire l’oggetto più o meno opaco in b...

BTicino F80SG Serie BTDIN Salvavita Stop Go a Riarmo Automatico, Grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 81,1€


Sabbia silicea

Sabbia siliceaA seconda della loro composizione, le sabbie possono essere divise in quattro diverse categorie di appartenenza che sono le sabbie calcaree, micacea, glauconiti che ed infine le sabbie silicee. Le sabbie silicee sono le più adoperate in assoluto in diversi campi d’applicazione.

Spesso vengono prodotte in apposite cave e acquistate da chi desidera utilizzarle nell’edilizia per dar vita a malte a grana molto fine utili per stuccare pavimentazioni di alto pregio. Le sabbie silicee, prima di essere commercializzate, vengono vagliate attentamente per mezzo di appositi dispositivi meccanici per garantire un’uniformità elevata di granulometria e a togliere tutte le eventuali impurità. La sabbia silicea viene venduta sfusa e trasportata su camion oppure può essere commercializzata in sacchi di materiale plastico di varie dimensioni più facili da trasportare.

La sabbia silicea nota anche come sabbia di quarzo, è formata in larga parte da biossido di silicio e viene venduta con diverse granulometrie per andare incontro alle esigenze del mercato. Di quelle che hanno diametro inferiore a quello del sale fino è vivamente sconsigliato l’utilizzo perché le loro polveri possono essere inalate con effetti potenzialmente dannosi sulla salute e se mischiate a vari leganti creano un composto asfittico poco adatto per realizzare qualsiasi opera muraria.

La sabbia silicea è facilmente reperibile sia nei negozi di ferramenta che nei consorzi di agraria. A volte viene adoperata anche per creare dei fondali marini

La sabbia silicea può essere adoperata come materiale altamente drenante se aggiunto alla torba delle fioriere. È necessario però sincerarsi che la sabbia acquistata sia effettivamente di natura silicea altrimenti potrebbe alterare in maniera significativa il ph del terreno rendendolo più acido o più basico con conseguenza poco piacevoli per le piante ed i fiori interrati.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO