Materiali per Edilizia:
gli articoli più letti

Materiali edili



In questa pagina parleremo di :

Perchè conoscerli:


Quando ci si occupa di fai da te inevitabilmente si ha a che fare con le materie prime, ovvero non con i prodotti finiti, bensì con quelli che sono i materiali che servono per ottenere il prodotto finito.

E’ necessario conoscere tutti i materiali con cui si ha a che fare, per sapere come trattarli e dove utilizzarli e, più in generale, è bene avere un quadro generale di tutti i materiali e delle loro caratteristiche, in modo da poter scegliere, all’ occorrenza, il materiale che più è adatto per costituire una soluzione adeguata alle proprie esigenze ed ai propri gusti.

Tutti i materiali, sia naturali che artificiali, che vengono utilizzati per il fai da te e che concorrono alla realizzazione di costruzioni edili vengono chiamati “materiali da costruzione”. I primi, ovvero quelli naturali, sono quelli di origine naturale e troviamo, nell’ ordine, le pelli di animali l’ argilla impastata con la paglia, il gesso e altri materiali, utilizzati dall’ uomo sin dall’ antichità per costruire i propri rifugi. Nel costo dei secoli, invece, abbiamo assistito a grandi cambiamenti nel mondo delle costruzioni, con la realizzazione di svariati materiali compositi, ovvero artificiali, mentre i prodotti naturali, come appunto il legno o l’ argilla, sono stati frutto di modifiche e sofisticati trattamenti, che li rendono tradizionali, ma, al tempo stesso, innovativi.


Materiali edili: Tipologie:

I materiali da costruzione si dividono in quattro grandi gruppi: i materiali lapidei, i materiali metallici, i materiali ceramici e i materiali compositi, ovvero quei materiali ottenuti miscelando due o più materiali di natura diversa fra loro, per ottenere un risultato migliore per quanto riguarda l’ efficacia o / e la resa estetica. Questa prima distinzione riguarda la natura dei materiali e la loro provenienza.

Una seconda grande distinzione che si fa tra i materiali naturali e i materiali artificiali. I primi, come ad esempio i materiali lapidei, appartengono a rocce, graniti ecc, esono quelli che si trovano in natura, mentre i secondi, ovvero quelli compositi, sono ottenuti da due o più materiali naturali, come la calce o il cemento. Altri importanti materiali naturali, utilizzati come materie prime, per produrre le preziose malte, sono le sabbie, la ghiaia, le argille e le pozzolane.

Come materiale inerte, i più utilizzati sono l a sabbia di fiume, la sabbia di cava o la sabbia di frantoio, tranne quella di mare e vengono utilizzate per la realizzazione di malte, mentre invece le ghiaie e il pietrisco, che si formano dalla disgregazione delle rocce, vengono utilizzate come materiale inerte del calcestruzzo, in parziale sostituzione della sabbia. Le argille sono invece un sedimento molto fine, dal diametro inferiore ai due millesimi di millimetro. Le pozzolane sono di origine vulcanica, e miscelate con la calce spenta danno origine a malte idrauliche in grado di indurire anche sott’ acqua.

Tra glialtri materiali da costruzione, inoltre, c’è : il legno, materiale facile da lavorare, duraturo, resistente e con buon potere isolante sia termico che acustico; i metalli, tra i quali molto utilizzati sono la ghisa e l’ acciaio con le loro caratteristiche meccaniche ( in particolare l’ acciaio viene utilizzato per la realizzazione di vari profilati da carpenteria e dei tondini per il calcestruzzo armato, mentre la ghisa per strutture che richiedono la sola resistenza alla compressione), i laterizi, le malte, i leganti, il calcestruzzo, il gres porcellanato, le materie plastiche (poliuretano, policarbonato e polistirolo) e le pietre.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


paloma ceramica
Piastrelle di ceramica

Ci sentiamo a disagio a definirlo semplicemente un materiale antico, perché, a ben vedere, abbiamo a che fare con qualcosa di molto più elevato. Un materiale storico, che se potesse parlare avrebbe da ...

Vai alla pagina Piastrelle di ceramica
sicurezza
Sicurezza

I materiali edili sono degli elementi o delle materie prime impiegati in edilizia. Questi materiali possono essere naturali e artificiali. In base al tipo di costruzione, si possono usare materiali in ...

Vai alla pagina Sicurezza
parquet
quanto costa il parquet

Il Parquet è sicuramente una delle soluzioni più apprezzate del settore pavimentista sia per la sua raffinatezza che per lo stile ricercato.Generalmente viene scelto per le zone living e spesso viene ...

Vai alla pagina quanto costa il parquet
parquet
parquet fai da te

Prima di iniziare con il procedimento, è bene preparare tutto il materiale occorrente. Si può reperire tranquillamente in qualsiasi negozio di bricolage ben fornito. Vi serviranno un attrezzo di pre-t ...

Vai alla pagina parquet fai da te