Video sorveglianza wireless

I sistemi di video sorveglianza wireless

Un sistema di video sorveglianza wireless è composto da videocamere collegate a un dispositivo remoto. Grazie a dei software appositi, le telecamere permettono di trasmettere in tempo reale le immagini del luogo monitorato. In questo modo, se fossero rilevati tentativi di intrusione, sarà possibile intervenire tempestivamente. In commercio esistono diverse tipologie di sistemi per la video sorveglianza. I più comuni sono i dispositivi wireless e wired, che necessitano di un videoregistratore. Prima di procedere con l'acquisto, verificate che le telecamere abbiano dei sensori ad infrarossi, così che possano funzionare al meglio anche di notte, e che riportino il marchio CE, garante della loro conformità alle norme di sicurezza europee.

Per aumentare la visibilità, è bene aggiungere un paio di luci esterne, meglio se Led per non creare riflessi disturbanti. Le videocamere andrebbero posizionate piuttosto in alto, così da garantire una buona visuale. Scegliete punti strategici, sia all'interno che all'esterno di casa. Non dimenticate gli accessi secondari e il garage.

Video sorveglianza wireless


Come installare un sistema video sorveglianza wireless

installare un sistema video La modalità wireless è estremamente comoda, perché non prevede cablaggi. Non è poi necessario il collegamento alla rete Wi-fi, in quanto il sensore centrale registra automaticamente tutte le immagini. Installare un dispositivo di questo tipo è quindi abbastanza semplice. Vediamo insieme come fare. Prima di iniziare, conteggiate il numero di porte e finestre sulle quali volete sistemare le varie telecamere. Ciò vi darà una stima precisa anche del prezzo. Quando aprirete la scatola dell'imballaggio, troverete la videocamera, il cavo di collegamento e il supporto al quale verrà agganciata. Non dovrete fare altro che fissare nel punto scelto la piastrina metallica, aiutandovi con un trapano elettrico. Per non sbagliare, segnate prima i punti esatti con una matita. Fermate la piastra con le viti in dotazione e inserite la telecamera. assicurandovi che sia ben ancorata; ora prendete il cavetto dell'alimentazione e collegate con esso la videocamera alla presa di alimentazione elettrica. Se è presente un'antenna, provate a ruotarla fino a quando il segnale wireless non sarà chiaro, quindi rivolgetelo verso il ricevitore video.


    Video sorveglianza wireless: Come collegare le videocamere al ricevitore centrale

    Quando le telecamere sono state istallate, dovrete effettuare le operazioni necessarie a visualizzare le immagini in presa diretta. I dispositivi più comodi sono la Tv, il computer o uno smartphone. Con un cacciavite piccolo, aprite la vostra videocamera nel pannello retrostante. Qui troverete due piccole rotelle contraddistinte da lettere dell'alfabeto o da numeri. Questi servono ad identificare il luogo esatto in cui avvengono le riprese. Associate ad ogni codice la zona corrispondente. Fatto questo, richiudete il pannello della telecamera. Ora assicuratevi che il ricevitore scelto sia collegato alla presa elettrica e rivolto verso l'antenna delle videocamere.

    Se avete scelto di utilizzare la televisione come ricevitore, giratela per avere sott'occhio le diverse entrate delle prese. Collegate l'estremità del cavetto video nella porta corrispondente. Accendete la tv e entrate nel menu di configurazione. Spostatevi con i tasti di avanzamento fino a selezionare il comando dell'imput video. Qui indicherete il codice dell'ingresso video in cui avete precedentemente inserito il cavetto. Cambiate telecomando e prendete quello del sistema di videosorveglianza. Anche in questo caso dovete entrare nel menu. La rilevazione automatica metterà in memoria tutte le diverse telecamere che avete installato, con il relativo codice assegnato precedentemente. Quando accenderete il rilevatore, sullo schermo compariranno le immagini riprese dalle varie videocamere. Potete scegliere se visualizzare una sola area o tutte le zone contemporaneamente. Se vi allontanate spesso da casa, è utile installare sul vostro smartphone o computer portatile un software che vi terrà sempre informati su quello che sta accadendo in casa. Il procedimento è identico a quello spiegato poco fa.

    Perché il vostro sistema di video sorveglianza wireless si mantenga funzionale e sicuro, ricordatevi di chiamare una ditta specializzata ogni anno, che effettuerà un controllo approfondito dell'apparecchiatura, in modo da risolvere tempestivamente gli eventuali problemi.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO