il duplex

Che cos’è il telefono duplex

Il telefono duplex detto anche bidirezionale, indica diversi apparecchi telefonici che si collegano dalla stessa linea di comunicazione ma hanno varie modalità di ricezione e trasmissione.

Questa tecnica venne adottata nel 1928 e si usava per avere un costo più basso sulla bolletta telefonica.

Ovviamente il duplex portava degli svantaggi come quello di trovare la linea occupata in caso di una telefonata, se la persona che usufruiva dell’abbonamento, era impegnata in una conversazione.

Alla fine un breve squillo, avvisava che la linea era libera.

Naturalmente in caso di una telefonata urgente e di una certa importanza, bisognava pregare l’altro abbonato di terminare la conversazione.

In pratica bisognava bussare alla porta del vicino che usufruiva dell’abbonamento, chiedendogli gentilmente di poter porre fine alla sua telefonata ed era una specie di scocciatura non troppo gradita.

Oggi la tecnologia moderna è migliorata e cambiata notevolmente e queste cose fortunatamente non accadono più.

telefono duplex


Il duplex oggi

modem full duplexOggi, per duplex si intendono i modem full duplex che hanno una trasmissione e ricezione contemporanea.

Attualmente la maggior parte dei modem esistenti sul mercato, hanno la capacità di comunicare due computer tramite la linea telefonica.

Alcuni modem sono collegati al pc tramite un cavo di serie altri invece, hanno una scheda interna.

Se all’inizio i modem erano stati creati per una comunicazione e ricezione a lunga distanza, oggi questa funzione è quasi scomparsa perché le linee telefoniche hanno avuto una immensa diffusione.

Ci si è resi conto infatti, che su linea telefonica analogica e cioè non con ADSL o ISDN, avviene una comunicazione molto più veloce e senza disturbi.

Si ha in questo modo, la massima frequenza di un segnale che viene ricostruito fedelmente e che quando arriva ha una potenza massima di 1500 Hz.

Attualmente la tecnologia è sempre in stato di studio per quanto riguarda altri tipi di modulazione perché si vuole assicurare una efficace fedeltà anche a grandi distanze.

Benché si fosse riusciti a raggiungere una velocità di 56Kbps, con l’avvento di internet anche questa risulta insufficiente e si sono realizzate linee telefoniche a larga banda passante quali ADSL E ISDN che non utilizzano cavi di comunicazione ma semplicemente fibre ottiche.


  • interruttore on-off Molti strumenti elettronici sono così comuni, così facili e frequenti da rintracciare, che in tantissimi casi si finisce per trascurarne l’importanza, la validità e la possibilità di trovarli sul merc...
  • installare parabola Per poter usufruire di un buon segnale satellitare occorre che il nostro impianto presenti una parabola, accanto alla quale andrà poi sistemato un convertitore, e un decoder....
  • interruttore Vi serviranno solamente un interrutore nuovo, un paio di cacciaviti di diversa misura, delle pinze e una sega di precisione, oltre a naturalmente degli occhialini protettivi da lavoro. Se seguirete tu...
  • citofono Procedere non è molto difficile, ma dovete seguire con attenzione tutti i vari passi qui elencati. Vi serviranno un trapano elettrico, preferibilmente cordless, nastro isolante, tasselli, metro rigido...


La modalità full duplex

Questa modalità è praticamente, una connessione Ethernet che consente una trasmissione a due unità attive indipendenti tra loro.

E’ estremamente utile perché si estende la distanza di un cavo Ethernet, dove potrebbero esserci difficoltà di propagazione.

Costruito ed ideato in fibra ottica monomodale, il cavo supporta distanze anche di 100 chilometri.

Il cavo full duplex è uno di quei sistemi molto semplici per migliorare le prestazioni di un server.

La tecnologia ha migliorato la larghezza di banda in modo che sia la trasmissione che la ricezione, possano verificarsi contemporaneamente.

Tuttavia, ci sono alcuni avvertimenti da sottolineare prima di utilizzare una connessione di server full duplex.

E’ possibile durante picchi di comunicazione, che il computer possa perdere la connessione al server verificando una interruzione importante specialmente quando si tratta di un campo lavorativo.

E’ necessario perciò, essere estremamente cauti nell’installazione di una connessione full duplex e domandare sempre ad una persona professionalmente competente.


il duplex: Cosa sono i cavi duplex in fibre ottiche

cavi duplexI cavi duplex in fibre ottiche sono connettori di alta qualità che hanno estremità di ricezione e connessione fedeli.

Sono formati con connettori di ferrula ceramica con i quali terminano e sono testati con approfonditi collaudi certificati.

Quando vengono applicati, offrono la possibilità di una connessione anche tra pannelli patch ottici, reti e server e si collegano direttamente alla rete Lan o Wan.

Una marcatura ad anello applicata a ciascuna estremità, identifica il cavo e i cappelli di protezione lo proteggono e prolungano i livelli di prestazione.

La lunghezza del cavo è reperibile da un metro a 20 metri ed ha sempre prestazioni eccezionali.

Quando si devono montare dei cavi a fibra ottica, occorrono dei connettori che sono a montaggio rapido sul duplex ed hanno una relativa protezione sulle piegature da confezionare.

E' possibile anche l'utilizzo di una bussola passante con ancoraggio meccanico per la collimazione delle fibre ottiche e viene adoperata per le giunzioni in un box apposito.

Questo elemento supporta fibre con fasi multimodali.



COMMENTI SULL' ARTICOLO