Cavo elettrico per esterno

Caratteristiche generali del cavo elettrico

La struttura del cavo elettrico comprende essenzialmente tre elementi: un conduttore (generalmente in rame o alluminio), un isolante e la protezione del conduttore e dell'isolante, cioè la guaina. Conduttore ed isolante costituiscono l'anima del cavo. Si definiscono unipolari i cavi formati da una sola anima e multipolari quando le anime sono più di una. Quando la sezione del cavo è ridotta il conduttore della corrente può essere composto da un unico filo metallico. Nel caso di cavi con spessore superiore a 6 millimetri i fili sono numerosi ed avvolti a spirale. Il materiale dell'isolante varia secondo il voltaggio a cui deve essere sottoposto il cavo. Abbiamo cavi elettrici isolati mediante materiali elastomerici (come la gomma naturale e sintetica); isolati tramite materiali termoplastici (come PVC, PE e PP); isolati con materiali minerali (come MgO). Esistono anche particolari cavi isolati mediante una carta impregnata con miscela normale, con olio fluido, con miscela speciale e gas.

cavi elettrici


Cavo elettrico per esterno

cavi elettrici Al contrario dei cavi installati in ambienti interni, il cavo elettrico per esterno necessita di maggiore protezione. Esso è esposto ad agenti atmosferici come calore solare, pioggia ed umidità dell'aria ed eventualmente animali, piante e sostanze chimiche. È fondamentale quindi isolarlo perfettamente per prevenire eventuali danni e conseguenti problemi all'impianto elettrico. L'isolamento di questo tipo di cavo si può effettuare con delle guaine o delle spirali di gomma o plastica. Un altro sistema prevede l'impiego di canaline passacavi in polivinilcloruro o in acciaio. La protezione deve avere una lunghezza tale da ricoprire totalmente il cavo esterno. L'operazione di copertura deve necessariamente essere eseguita dopo aver staccato l'interruttore generale. Prima di procedere all'isolamento il cavo deve essere completamente asciutto e pulito.



    Perfetto isolamento del cavo

    isolamento cavi elettrici Dopo aver isolato il cavo elettrico per esterno occorre eliminare eventuali fessure, crepe e buchi nel muro per impedire infiltrazioni di polvere ed acqua. In base al tipo di parete si dovrà utilizzare del cemento oppure del silicone. Se lungo il percorso del cavo sono presenti dei punti soggetti a sorgenti di calore (oppure molto umidi) è consigliabile inserire nella guaina protettiva dell'altro materiale isolante. La lana di vetro è particolarmente indicata in questi casi perché evita che eccessive escursioni termiche possano danneggiare il cavo. L'uso di canaline passacavi richiede un corretto fissaggio al muro. Generalmente sono impiegati dei tasselli ad espansione che assicurano un'ottima stabilità. Dopo aver inserito il cavo all'interno della canalina è importante che i bordi siano ben sigillati con preparati siliconici o simili.


    Altri accorgimenti di sicurezza

    cavi elettrici Bisogna fare attenzione a non danneggiare il cavo durante l'operazione di posa e fissaggio. La canalizzazione in un tubo di protezione richiede il rispetto del coefficiente di stipamento. Questo valore prevede che il diametro della tubazione sia almeno del 30% maggiore di quello del cavo in essa contenuto. Questo accorgimento è importante per assicurare che il cavo possa essere sfilato e reinfilato senza il rischio che si possa rovinare. Inoltre lungo il percorso della canalizzazione non devono esserci più di due curve ad angolo retto. La lunghezza del cavo stesso non deve essere eccessiva. Questo per evitare una scorretta installazione e un aumento di temperatura interna tale da ridurre la portata del cavo. Se sono previste delle forti deviazioni, a causa della forma del muro, la tubazione sarà interrotta tramite cassette.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO