gazebo in legno

Caratteristiche generali del gazebo in legno

Inserire un gazebo in legno in un ambiente circostante l'abitazione permette alla casa di essere ben arredata sia all'interno che all'esterno e mette in risalto alcuni aspetti del carattere di chi la abita. Un gazebo in legno è una struttura solida costituita da un diverso numero di piedi e da una copertura, che può assumere diversi tipi forme geometriche definite, dal quadrato, all'esagono, all'ottagono, a seconda delle peculiari esigenze di ognuno. Il legno è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di un gazebo, dal momento che, essendo un materiale naturale, riesce ad inserirsi perfettamente all'interno di qualsiasi ambiente e a valorizzare lo stile architettonico di ogni abitazione. I gazebo in legno possono essere decorati a seconda dei gusti personali dal momento che il legno è un materiale molto duttile e riesce ad assumere qualsiasi tipo di forma, per rendere personalizzato ogni angolo del gazebo; oltre alle caratteristiche principali della struttura, il gazebo in legno è eco-sostenibile, poiché salvaguarda l'ambiente ed è biodegradabile, ossia viene smaltito in modo naturale senza causare danni di alcun tipo. Il gazebo in legno necessita di una manutenzione costante per poter essere sempre pronto all'utilizzo, infatti c'è bisogno di una verniciatura assidua che impedisca all'umidità di infiltrarsi e di indebolire la struttura portante.

Per quanto riguarda la copertura di un gazebo in legno, essa può essere costruita con diversi materiali, posizionati sulla base di legno, che servono a rinforzare maggiormente la struttura in caso di attacchi da parte degli agenti atmosferici. Tra i materiali più usati per coprire un gazebo in legno, spicca il PVC, materiale estremamente resistente ad ogni tipo di attacco esterno e soprattutto immune dall'umidità e dalle infiltrazioni, garantendo anche una buona conservazione della struttura portante; la copertura in PVC protegge sia dai raggi solari che dalla pioggia e permette di mantenere più pulita la costruzione sotto ogni punto di vista.

gazebo in legno

GAZEBO COLORE ECRU 3X3 GIARDINO IN ALLUMINIO COPERTURA 450 GR. ANTIPIOGGIA ZANZARIERE E TELI LATERALI MARCATO EUROLANDIA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,99€


Diversi tipi di legno usati per realizzare un gazebo

gazebo Esistono molti tipi di legno utilizzati per la creazione di un gazebo, classificabili sia a seconda della durezza, sia in base al colore; pertanto è bene scegliere il legno che maggiormente di addica al gazebo e sembri essere il più adatto all'ambiente in cui andrà inserito.

E' possibile trovare legni teneri, caratterizzati dalla facilità nella lavorazione, ma allo stesso tempo sono più inclini ad essere scalfiti; tra i legni teneri, i più diffusi sono il pino, l'abete e la balsa. Esistono, poi, legni semiduri che rappresentano la categoria maggiormente utilizzata dal momento che sono abbastanza resistenti e contemporaneamente sono semplici da lavorare e modellare; a questa categoria appartengono il ciliegio, il castagno e il noce. Infine, esistono legni duri, che sono difficili da lavorare, ma molto resistenti nel tempo e tra i legni duri spiccano l'ebano, l'olivo e il mogano.

Per quanto riguarda, invece, la classificazione in base al colore, è possibile trovare legni scuri, chiari o rossi che, una volta lavorati, riescono ad assumere particolari colorazioni grazie alle più variegate sfumature.

  • gazebo in legno Costruire un gazebo, è un’operazione molto semplice, che può essere effettuata anche la sola creatività abbinata ad una minima manualità. Il primo passo, è quello di disegnare la struttura, effettuand...
  • gazebo fai da te Il gazebo è un elemento che in genere viene posto come elemento ornamentale per gli spazi esterni, ma utile ovviamente anche dal punto di vista funzionale. SI tratta, infatti, comunque di un elemento ...
  • Tende per gazebo I materiali utilizzati per le tende da gazebo sono molti ma, alla base, tutti i materiali devono garantire resistenza agli strappi, agli agenti atmosferici e totale impermeabilità. Inoltre devono esse...

Ricambio Top di copertura per gazebo in legno 300 x 400

Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,29€


Diversi stili per un gazebo in legno

Anche per quanto riguarda lo stile di un gazebo in legno, esso può assumere diverse caratteristiche in base all'utilizzo che se ne voglia fare. Uno dei gazebo in legno più diffusi è quello in stile pagoda, che può inserirsi sia in ambienti interni che esterni, poiché non arriva ad assumere dimensioni notevoli; un altro stile molto diffuso è quello del gazebo in legno traforato, ossia rivestito con griglie di legno che ne delimitano il tracciato, rendendolo molto elegante e suggestivo. Esistono anche gazebo in legno in stile orientale, con copertura a cupola, che riesce a dare un tocco di esotismo ad ogni tipo di ambiente.


gazebo : Gazebo in legno adatti al tuo giardino

Gazebo in legnoLa tua ricerca di un elemento in grado di dare una nuova veste al giardino di casa forse si conclude qui. Il motivo? All’interno di questa sezione ti stiamo presentando le varie tipologie di prodotto dei gazebo, assolutamente unici nell’abbinare sia la loro componente estetica, sia quella funzionale, atta a proteggerti dal caldo afoso della nostra tipica estate.

Nello specifico, in questa pagina cercheremo di farti percepire le potenzialità dei cosiddetti gazebo in legno, grazie ai quali potrai dare sia un tocco di eleganza al tuo angolo verde, considerando il loro aspetto, sia preservare i momenti di relax che vorrai ritagliarti all’interno di un giardino preparato con tanta cura e curando ogni dettaglio.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO