Costruire un barbecue professionale in muratura

vedi anche: Barbecue a gas

Costruire barbecue

Per costruire un barbecue in muratura professionale l’ideale è impiegare per la costruzione dei mattoni rossi, ottimi per trattenere il calore e molto consigliati perchè si prestano in modo particolare a questo tipo di strutture anche per un fattore estetico. Prima di procedere all’acquisto del materiale necessario per la costruzione, bisogna tuttavia calcolare le dimensioni e l’area in cui si intende istallarlo.

Se si sceglie realizzarlo in un giardino, la soluzione ideale, come prima operazione c'è bisogno di individuare l’area da occupare; in genere una struttura professionale misura 50 x 50 centimetri per la base e circa un metro per l’altezza. Determinata la dimensione e il posizionamento ci si può recare in un centro per la vendita all’ingrosso di materiali edili ed acquistare i prodotti necessari: mattoni, malta, cemento e lo stucco per le finiture.

barbecue in muratura


Barbecue in muratura fai da te

Barbecue in muratura fai da te Dopo aver acquistato tutto il materiale necessario, prima di iniziare con la costruzione vera e propria è importante dedicarsi alla preparazione del terreno dove andrà posizionato il barbecue, eliminando erba e detriti da tutta la zona interessata. Successivamente bisogna scavare sull'area preparata in precedenza ad una profondità di quattro centimetri, dopodiché, livellando al meglio il terreno, si deve procedere con l'aggiunta della ghiaia ben spianata che andrà poi rivestita con cemento e malta, in modo da realizzare un piano d’appoggio ben livellato ed in grado di isolare il barbecue dal suolo. Per realizzare il lavoro in modo più preciso e regolare è opportuno l’utilizzo di una livella e di un listello di legno ben livellato in grado di garantire una superficie perfettamente piana e regolare per la successiva costruzione.

  • Barbecue in muratura fai fa te La moda del open-space, ritorna galoppante e propone attraverso la moda del fai da te, nuove tendenze che rendono caratteristico lo spazio che abbraccia l’abitazione. Il giardino, diventa uno spazio a...
  • barbecue Per avere a disposizione una cucina all'aperto perfettamente attrezzata occorre valutare molto bene tutti gli aspetti nella scelta del barbecue. In commercio vi sono modelli con caratteristiche divers...


Progetto barbecue in muratura

barbecue professionale in mattoni Dopo aver atteso l’essiccazione del massetto su cui va posizionato la nostra struttura, si inizia appoggiando intorno al suo perimetro una serie di mattoni (di piatto) fino a completare un riquadro che rappresenterà l’ossatura della base, inoltre conviene lasciare tra ogni mattone almeno un centimetro poiché bisogna tener conto dello spessore della malta per l’incollaggio. Se la quadratura soddisfa le esigenze, allora si può procedere con la posa definitiva dei mattoni utilizzati per la base. I mattoni per la realizzazione del barbecue in muratura soprattutto quelli ad angolo devono essere perfetti per cui, durante la posa, conviene sostituirli in caso di imperfezioni. A questo punto si può preparare la malta con il cemento ( in base alle istruzioni del produttore) e con una cazzuola si inizia a posare il primo mattone premendo delicatamente . Poi bisogna applicare uno strato di malta all’ estremità del mattone seguente e rimuovere quella che fuoriesce durante la pressione esercitata per l’incollaggio. Continuando a lavorare in questo modo la base del barbecue in muratura comincia a prendere forma; inoltre è importante controllare man mano che si procede alla realizzazione che il quadrato sia a piombo e a livello.


Barbecue professionale

barbecue in mattoni I mattoni applicati successivamente sul quadrato della base (in modo sfalsato) formeranno man mano che si procede verso l’alto le pareti laterali e quella posteriore; infatti la parte anteriore resta aperta per l'accesso al carbone (o legna ) e alle griglie di metallo acquistabili presso un negozio di ricambi per cucine. Continuare la posa dei mattoni fino a quando non si completa la struttura portante del barbecue. Una volta raggiunta la cima del barbecue ,gli ultimi mattoni vanno applicati leggermente sporgenti verso l’interno (un paio di centimetri) in modo da poter utilizzare il dentino creato per l’appoggio della griglia di cottura del cibo. La stessa operazione conviene farla anche in prossimità del centro in modo da poter sfruttare la calettatura interna per inserire una griglia con carbone o legna. Al termine della realizzazione del barbecue professionale, con una spazzola metallica si dà una buona ripulita ai mattoni dai residui di cemento ed infine si attende l’asciugatura . Dopo circa 24 ore quando la struttura in mattoni ha assunto consistenza, si procede alla verniciatura con del flatting (quello per imbarcazioni) in modo da rendere le pareti idrorepellenti, prima però con lo stucco specifico vanno riempite le fughe tra ogni singolo mattone soprattutto per un fatto estetico. Il barbecue professionale è stato così realizzato e se si vuole aggiungere un ulteriore elemento come ad esempio una cappa sagomata in base alla quadratura, anch’essa risulta importante per convogliare il fumo.


Costruire un barbecue professionale in muratura: Barbecue in muratura

struttura in muratura per barbecue Se non avete intenzione di cimentarvi in lavori di bricolage così impegnativi e non vi sentite abbastanza sicuri per avventurarvi nell'operazione di costruzione di un barbecue in muratura fai da te, non per questo dovete rinunciare al piacere di averne uno con cui preparare delle deliziose grigliate; in commercio, infatti, esistono numerosi modelli in muratura prefabbricati che vi permetteranno di risparmiare molto tempo e fatica. Con questo tipo di struttura sarà infatti solo necessario preparare il fondo su cui andrà appoggiato; la struttura viene fornita già completa e pronta per essere posizionata nel luogo scelto in precedenza. Anche per questo tipo è importante valutare prima la zona in cui si stabilisce di montarlo , così da poter scegliere tra le innumerevoli varianti disponibili sul mercato, che possono differire per dimensioni, finitura e costi.


Guarda il Video




commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


19:46:09 -
Domenico - commento su Costruire un barbecue professionale in muratura
Salve vorrei realizzare un barbecue ma sono in dubbio se usare dei mattoni refrattari o quelli rossi, Poi vorrei sapere che tipo di Malta usare grazie