Come arredare un terrazzo

Arredare un terrazzo

Il terrazzo è un ambiente di cui si usufruisce spesso, soprattutto durante la primavera e l'estate: infatti in questo periodo è il luogo ideale per leggere un libro in completo relax, prendere il sole, sorseggiare una bibita fresca o, se le dimensioni lo consentono, organizzare cene all'aperto con amici e parenti. In questo modo il terrazzo è in grado di fare la differenza e di caratterizzare immediatamente un'abitazione: tuttavia è necessario che sia funzionale e ben arredato perché se ne possa usufruire nella maniera migliore. Quando si valuta come arredare un terrazzo si devono considerare le sue dimensioni e la sua struttura: infatti si hanno a disposizione molte soluzioni diverse. Per avere terrazzo funzionale e davvero unico dal punto di vista estetico risulta fondamentale l'arredamento: questo va progettato sia in base ai limiti di spazio che alle proprie esigenze di utilizzo. Quindi non possono mancare un tavolino e alcune sedute il cui stile risponde ai propri gusti.
terrazzo moderno

VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,8€


Come arredare un terrazzo scoperto

arredare piccolo terrazzo Se si possiede un terrazzo scoperto, lo si può rendere un ambiente accogliente e molto confortevole usando un po' di fantasia e apportando alcuni piccoli accorgimenti. Prima ancora di pensare a come arredare un terrazzo è necessario pulire accuratamente questo ambiente scoperto: innanzitutto si eliminano le eventuali erbacce negli angoli, quindi si passa a ritinteggiare le ringhiere del balcone e le pareti. Nel primo caso si deve fare anche un trattamento a base di antiruggine. Solo a questo punto si può pensare all'arredamento vero e proprio: si comincia posizionando ai quattro angoli del terrazzo piante in vasi tondi o quadrati. In questo modo si delimita ancora più efficacemente il perimetro dell'ambiente. Se il terrazzo è di grandi dimensioni, diventa il luogo ideale per serate all'aperto: ad esempio, si può inserire un angolo barbecue oppure una piccola cantina refrigerata e un frigo. Per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva si consiglia di adottare una bouganville o un'altra pianta rampicante con tanti fiori colorati e profumati.

  • esempio arredo terrazzo Per progettare l'arredo di un terrazzo si hanno a disposizione diverse soluzioni per rendere pienamente usufruibile questo tipico ambiente della casa italiana. Durante l'estate vi si organizzano feste...

HABAU 3103 - Ripostiglio da Giardino con Tetto Piano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€


Arredare un terrazzo con un gazebo

arredare terrazzo gazebo Se si ha lo spazio sufficiente è anche possibile installare sul terrazzo scoperto un gazebo di legno: la posizione ideale è al centro del balcone così da avere una superficie abitabile da arredare con poltrone e un divanetto di vimini, integrati con cuscini morbidi di un materiale trattato per l'uso esterno. Quando si istalla un gazebo è necessario valutare con attenzione il suo orientamento, così da avere una buona vista sul panorama circostante. In particolare si consiglia di sfruttare il panorama, soprattutto se si abita all'ultimo piano: in questo modo si favorisce il relax posizionando il gazebo così che lo sguardo degli occupanti sia rivolto verso le montagne, le colline o un bosco. Questo accorgimento diventa fondamentale se si parla di una casa al mare. Per un risultato ancora più spettacolare si può inserire sul terrazzo una panca di legno lungo la ringhiera e da cui si può ammirare il panorama da un'angolazione opposta rispetto a quella del gazebo.


Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

terrazzo in stile shabby chic Uno stile molto apprezzato per arredare il terrazzo è quello shabby chic: si caratterizza per l'adozione delle tonalità più chiare dei colori pastello, come il panna, l'ecrù e il bianco, per dipingere le pareti, le griglie di supporto per i rampicanti, le ringhiere e gli stessi pezzi d'arredo. Questi ultimi possono essere in ferro battuto o in legno, magari realizzati con la tecnica del decapè a partire da vecchi bancali. Per dare un tocco unico al proprio terrazzo sono fondamentali i dettagli, ad esempio vasi in ceramica, terracotta o metallo colorati, cuscini con motivi floreali, cestini in cui mettere piante da fiori, candele o lanterne. Per avere un'atmosfera più accogliente non possono mancare le piante e i fiori: si consiglia di optare per quelle dai colori delicati e di abbinarle alle erbe aromatiche, così da avere un profumo veramente intenso.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO