Regolare la pressione gomme auto

Regolare la pressione

Essendo l'unico punto di contatto di quest'ultima con il fondo stradale spesso ci si dimentica che la loro "salute" è, per noi e la nostra incolumità, molto importante!. Una gomma sgonfia quasi sempre porta al cattivo funzionamento della nostra auto, salvo casi fortunati. Sbandate, forature e danni allo pneumatico sono solo le conseguenze più comuni che una cattiva cura del mezzo ha causato.

Per essere sicuri che ogni volta al volante si è al sicuro da questi determinati fattori di pericolo (o che almeno questi non siano conseguenza di una nostra disattenzione) bisogna osservare alcune precauzioni prima i intraprendere un qualsiasi tratto di strada con il nostro veicolo.

Le cose da controllare sulle nostre gomme sono due: la pressione e la loro "salute". Per salute si intende i Km percorsi dallo pneumatico o, in assenza di un riferimento certo su questo valore, l'aspetto con cui questo si presenta. Se osservandolo notate i solchi del battistrada non tanto evidenti o comunque molto bassi, va cambiato! Stessa cosa vale se notate delle venature più o meno evidenti sulla spalla dello pneumatico, molto pericolose ed altro sintomo preoccupante da non sottovalutare!

La pressione invece va controllata almeno una volta al mese e soprattutto durante i cambi di stagione visto che questi comportano uno sbalzo nella temperatura di utilizzo dell'auto. Questo dato va esaminato "a freddo", non dovete aver percorso più di 5 km nelle ultime 2 ore con i pneumatici a cui vorreste regolare la pressione (le alte temperature fanno aumentare la pressione! i valori di riferimento fornitovi dalla casa automobilistica invece sono riferiti ad una gomma fredda, quindi attenzione!).

Fatte queste importanti premesse ora passiamo ad una breve guida che vi aiuterà nell'operazione di controllo della pressione dei vostri pneumatici.

regolare pressione gomme

SMC KTB002 & CAST 5W30-2 Kit Tagliando

Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,9€


Che pressione

pressione gommeForse non tutti lo saprete ma i valori ottimali di pressione delle gomme per la vostra auto ve li ha già forniti la casa che l'ha prodotta e sono sempre stati con voi durante i vostri viaggi. Aprendo lo sportello, sulla spalla interna di questo, troverete una targhetta con appunto illustrati questi valori necessari ad un corretto funzionamento del sistema Gomme-Telaio-Motore. Prendetene nota!


  • manutenzione automobile In tempi come questi, il fai da te è una cosa che aggrada sempre di piu, quando si tratta della propria automobile poi, è ancora meglio. In questa sezione infatti troverai tantissimi articoli relativi...
  • esempio di filtro benzina Molte sono le operazioni che è possibile eseguire grazie al fai da te. In alcuni casi il fai da te può essere un ottimo alleato per eliminare, o almeno diminuire, le spese necessarie per la manutenzio...
  • auto sul ponte Quando si varca il campo della manutenzione automobile, la cosa più facile che possa capitare è quella di trovarsi di fronte a tanti quesiti, perché quando si parla di auto, ci si può chiedere pratica...
  • Conoscere le manutenzioni basilari di un auto è molto importante in quanto ci permette, attraverso il fai da te, di risparmiare tempo e denaro. Scopriamo insieme quanto conosci la tua auto e se sei in...

Ma-Fra Kit Trattamento Auto Interno ED Esterno. 3IN1 PLASTICA-Last Touch-HP 12 - Killer RIMUOVE Insetti - Glass Cleaner - Trattamento TESSUTTI 3IN1 più Due Panni Microfibra Multiuso 38X33CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,9€


Dove

regolazione pressione gommaNon possedete un generatore d'aria e non sapete dove gonfiare o almeno controllare in che stato versano i pneumatici? la risposta è semplice: quasi tutte le stazioni di servizio da sempre mettono a disposizione una colonnina leggermente separata da quelle per il rifornimento di carburante (su cui spesso troverete la dicitura ARIA/ACQUA) in cui è possibile rifornirsi d'acqua e regolare a pressione delle gomme. In mancanza di una stazione di servizio del genere (cosa davvero rara!) potrete usufruire di un gommista che spesso eseguirà per voi il controllo gratis o con una semplice mancia.


Regolare la pressione gomme auto: Come

Siamo arrivati al punto più importante! In caso non abbiate a portata di mano un gommista che esegua per voi il controllo, potrete farlo da soli presso appunto una stazione di servizio dotata di compressore.

1) Avvicinatevi al compressore e parcheggiate il veicolo in modo da poter raggiungere tutti e 4 i pneumatici con il tubo dell'aria presente.

2) Ricordatevi i valori di pressione i cui avevate preso nota.

3) Gomma per gomma poi eseguite le seguenti operazioni

- Svitate il tappino della valvola.

- Fate aderire bene la "bocca" del compressore con la valvola dello pneumatico (in modo da non sentire aria fuoriuscire anche quando togliete la mano da quella zona.

- Tenendo d'occhio il valore di pressione raffigurato dal manometro presente sul tubo, gonfiate lo pneumatico.

- In caso sia troppo gonfio (sempre assicurandovi che non sia caldo) agite con la bocca del tubo facendo fuoriuscire un po' d'aria per volta dalla valvola e ricontrollando la pressione ad ogni passaggio.

- Riavvitate attentamente poi il tappino sulla valvola (attenzione a non perderlo quando lo svitate, mettetelo in tasca!)

OK! avrete così regolato correttamente la pressione dei vostri pneumatici e potrete intraprendere un viaggio sicuro almeno per quanto vi riguarda il comparto gomme! Logicamente non dimenticate di controllare acqua, olio ecc altrimenti i problemi li avrete lo stesso!

PS: I valori di pressione ottimali potrebbero variare in base al carico abituale a cui sottoponete il vostro veicolo!



COMMENTI SULL' ARTICOLO