Telefonare con internet

Le modalità per telefonare con internet: premessa

Oggi è possibile telefonare con internet, semplicemente avendo una connessione dial-up. Per iniziare, valutate di quali servizi avete bisogno per il vostro telefono di casa e che la tipologia più conveniente di connessione internet. Dovrete infatti determinare se avete bisogno del servizio di chiamata in attesa, del ritorno di chiamata, del voicemail, del caller id e di telefonate extraurbane.

Se siete in grado di utilizzare una connessione dial-up, è possibile trovare soluzioni internet gratuite. Se invece utilizzate l'adsl a banda larga, connessioni via cavo o internet wireless, dovrete pagare delle tariffe, comunque piuttosto basse.

Telefonare con internet


Come telefonare con internet dal proprio tablet?

telefonare con internet Se volete telefonare esclusivamente con internet, potete disdire il contratto con l'attuale compagnia telefonica. Chiedete prima se per l'interruzione del servizio sono previste tasse aggiuntive.

Chiamare con internet è possibile sia operando sul Pc che sul proprio cellulare e tablet. In questo caso, il dispositivo deve disporre di radio WiFi e di un sistema wireless. La tecnologia WiFi è anche utile per scaricare musica o software. Affinché il tablet disponga di una connessione a Internet via Wi-Fi, è necessario che vi sia una scheda wireless interna. Per effettuare la configurazione, procedete in questo modo: accendete la radio WiFi. Andate al menu Impostazioni e fate clic su Connessioni. Se il WiFi non è attivato, impostatelo su On. Ora dovete aprire le impostazioni WiFi. Una volta che la radio wireless è attiva, cliccate sull'icona corrispondente, presente sulla parte superiore dello schermo del dispositivo, per far apparire le impostazioni di connessione. Scegliete l'opzione Configurazione reti senza fili. Per trovare la connessione disponibile, selezionate la rete wireless a cui si desidera appoggiarsi, facendo clic su di essa o utilizzando i tasti freccia. Le reti sono elencate a seconda del loro SSID, ovvero il nome dato nel momento della loro creazione. Una volta trovata la rete WiFi, selezionate Connetti. A questo punto, dovete inserire una chiave di crittografia. Se la rete WiFi ha una chiave di crittografia WEP o WAP, assicuratevi di avere a disposizione abbastanza memoria. In caso contrario, non sarà possibile connettersi. Verificate che ci sia il segnale di rete. Una che vedete l'icona WiFi, aprite il browser web o un'applicazione di messaggistica e iniziate la vostra telefonata con il programma corrispondente. Per terminare la connessione, fate clic sull'icona WiFi lungo la barra dei menu superiore e selezionate Disconnetti.

  • Alcune note sull'impianto telefonico domestico Un impianto telefonico domestico ce lo abbiamo tutti, o comunque, tranne rare eccezioni, possiamo dire che la larghissima maggioranza di noi ne possiede uno all’interno della sua abitazione. Eppure, a...
  • Alcune note Nel mondo di oggi, nell’ambito del quale sono tutte le forme di telecomunicazione a farla da padrone e a governare, o comunque a condizionare in maniera massiccia ogni scambio di informazione all’inte...
  • Come montare una presa del telefono rj 11 Per montare una presa del telefono RJ undici, l'attacco telefonico che ha sostituito la vecchia presa tripolare, procuratevi innanzitutto la presa stessa, insieme a un cacciavite e a una forbice per s...
  • cavi elettrici Il cavo telefonico è una parte fondamentale dell'impianto elettrico, la cui funzione è trasmettere comunicazioni e dati attraverso il suo apparato.Il doppino, comunemente anche chiamato cavo telefon...


Telefonare con internet: Come sfruttare la tecnologia Bluetooth

È possibile condividere la connessione Internet del cellulare e del pc con la tecnologia Bluetooth. Questo vale anche per effettuare telefonate, tramite ovviamente un software di supporto che avrete cura di scaricare ed installare sul vostro dispositivo fisso o portatile. Generalmente, questi programmi prevedono di telefonare gratuitamente per un periodo di 3 mesi, dopo il quale, se si acquista il pacchetto, verranno applicate delle tariffe aggiuntive. Per attivare la telefonata, accendete il dispositivo e aprite il menu Bluetooth, attivandolo. Se avete un Mac, dovete cliccare logo Bluetooth nella barra degli strumenti superiore e cliccare su On. Se invece state utilizzando XP o Vista, cercate il logo nel menu Start o nell'angolo in basso a destra vicino all'orologio di sistema, assicurandovi che il Bluetooth sia attivo. Accedete al menu Bluetooth sul telefono, che troverete in Impostazioni o in Tools, e scegliete l'opzione Visibile. A seconda del telefono, potreste trovare la dicitura Make rilevabile o altre simili. Questo consente al computer di trovare il telefono e di poter telefonare senza costi aggiuntivi, grazie al programma di supporto installato. Aspettate che venga rilevata la chiave di accesso. La finestra popup corrispondente dovrebbe apparire su entrambi i dispositivi, non appena sono collegati. Assicuratevi che i numeri di passkey siano stati rilevati e premete Applica.

Sul computer, fate clic su Browse Device. Il modello del telefono dovrebbe comparire nella finestra di dialogo. Cercate l'opzione Telefono come modem, o PAM, e seguite le istruzioni per la connessione a Internet. Se non riuscite a visualizzare questa opzione, consultate il manuale del telefono cellulare per le istruzioni specifiche per il vostro modello.



COMMENTI SULL' ARTICOLO