fatto a mano

Alcune idee per realizzare oggetti fatti a mano

Confezionare a mano oggetti o prodotti culinari rappresenta un ottimo modo per trascorrere il proprio tempo libero in relax e unire l'utile al dilettevole preparando con le nostre mani quello che ci occorre in casa oppure oggetti originali e di design da regalare ai nostri cari.

Un'idea simpatica anche da regalare agli amanti della tecnologia è il tappetino per il mouse realizzato a mano. Basta procurarsi un foglio di materiale plastico dello spessore di circa due millimetri, una fodera antiscivolo adatta allo scopo, della colla e un paio di forbici. La fodera va ritagliata in base alla misura del foglio e incollata sul bordo superiore del foglio; con un po' di fantasia è possibile realizzare simpatici mousepad a forma di albero di Natale, di tappeto persiano o di cuore.

Un'altra idea carina e di semplice realizzazione, adatta anche ai principianti del fai da te, è il portafoglio di stoffa. Il materiale occorrente è il seguente: un cartoncino, della stoffa colorata per la parte esterna e del tessuto da tappezzeria o in velluto per la parte interna, un bottone, del nastro, un filo elastico, un ago e del filo per cucire. Dopo esservi procurati il materiale occorrerà ritagliare la stoffa per l'interno in diversi rettangoli di misura crescente, poi allinearli dal più grande al più piccolo ed effettuare una cucitura centrale per dividere le varie tasche. La stoffa esterna andrà cucita sul retro e andranno applicati il bottone su un lato e il filo elastico che servirà da asola per la chiusura sull'altro lato, in modo perfettamente simmetrico. Ecco pronto un bellissimo e originale portafoglio con tante tasche per le tessere e i documenti.

portachiavi fai da te

Rayher Cordone Juta, 6-x, 6mm ø, Naturale, rocchetto 120m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,49€


Idee per il fai da te in cucina

pasta fatta a manoGli amanti dei prodotti fatti a mano in cucina non potranno rinunciare ad imparare a preparare le ricette per la pasta fresca.

Sono necessari pochi semplici ingredienti per la basta base: farina, uova e sale. Si impastano tutti gli ingredienti finchè il composto non risulti perfettamente amalgamato, quindi si stenderà la pasta per ottenere tagliatelle, tagliolini, reginette, orecchiette e tanti formati per tutti i gusti. La pasta può essere stesa sia col mattarello, consigliabile per i più esperti, oppure con la pratica macchina per la pasta.

I più golosi potranno aggiungere al composto degli spinaci frullati per ottenere una pasta verde, oppure del succo di barbabietola per la pasta rossa.

Per la pasta ripiena sarà sufficiente seguire lo stesso procedimento, avendo cura di preparare il ripieno in base ai propri gusti; i formati più diffusi sono i tortellini ripieni di carne oppure i ravioli con le erbette e la ricotta, ma i più abili potranno preparare ripieni con tutti gli ingredienti che la fantasia suggerisce.

  • legno Quando si varca la soglia di una casa, si sa, ci si può trovare di fronte ogni tipo di materiale: è una questione di gusti, di legami, ma anche di esigenze specifiche, spesso legate all’ubicazione del...
  • muro di pietra Ci sono modi e modi di concepire la vita in casa. Ci sono modi e modi di concepire la casa come luogo in cui trascorrere la maggior parte del tempo, o comunque quello più comodo, più rilassato, più li...
  • matrimonio Un giorno diverso dagli altri, per la stragrande maggioranza della gente che lo vive. Per tutti gli altri è semplicemente “il giorno”: quello più bello e più importante di tutta la vita, quello che ne...
  • tronco Ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche: vale per le persone, per gli animali, per le automobili, e vale anche per i materiali, elementi che caratterizzano la nostra esistenza in maniera...

ufengke Mappa Del Mondo dei Cartoni Animati Simpatico Animale Adesivi Murali, Camera dei Bambini Vivai Adesivi da Parete Removibili/Stickers Murali/Decorazione Murale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€


fatto a mano: Il fai da te per la cura del corpo e i prodotti di bellezza

crema corpoLa bellezza è molto importante e le cure migliori per il viso e il corpo sono quelle più naturali e delicate per la nostra pelle. Per prendersi cura del proprio corpo in modo naturale è possibile realizzare in casa propria dei saponi e delle creme con pochi ingredienti facilmente reperibili.

I saponi possono essere realizzati utilizzando oli vegetali, argille, spezie, oli essenziali e fiori. I saponi preparati artigianalmente sono più ecologici di quelli industriali e completamente biodegradabili.

Gli ingredienti più utilizzati sono generalmente olio di oliva, di cocco, di semi o di riso, burro di karitè ricco di vitamine e sostanze nutritive e numerosi ingredienti da selezionare accuratamente in base alle esigenze di ogni pelle. Gli ingredienti vanno scaldati e mescolati in un recipiente, inseriti nelle formine e lasciati asciugare e raffreddare così che il sapone possa indurirsi e prendere la giusta consistenza.

Con un po' di esperienza e utilizzando alcuni ingredienti naturali piuttosto comuni come l'olio di jojoba o il burro di karitè è possibile produrre anche creme per il viso.

Occorrerà mescolare l'olio vegetale scelto come base per la propria crema, da selezionare in base alle esigenze della pelle con un prodotto emulsionante come la cera d'api e dell'acqua distillata.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO