Cornici fai da te

Cornici fai da te: un passatempo per tutta la famiglia

Molto spesso le nostre fotografie più belle, quelle che immortalano i nostri ricordi più preziosi, vengono inserite nell'album di famiglia e accantonate. Eppure può essere un motivo di grande gioia avere sempre presente la memoria di esperienze felici, e riempire la nostra casa di fotografie è il miglior modo di arredarla. Per questo sono importantissime le cornici. A questo punto potremmo semplicemente entrare in un negozio e comprarne alcune, ma è certamente molto più gratificante scegliere di unire l'utile e il dilettevole realizzando bellissime cornici fai da te. In questa impresa è possibile coinvolgere tutta la famiglia, soprattutto se abbiamo bambini, e creare nuovi e bellissimi ricordi insieme a loro. Vediamo allora cosa serve per realizzare le cornici fai da te, quali sono i materiali da utilizzare, e come realizzare cornici fai da te belle e originali pur non essendo molto portati per questo tipo di attività.
cornici fai da te

Leenou 3pcs Penna Multifunzione, 6 IN 1 Utensili Fai Da Te, 2019 gadgets regali per lui compleanno buon idee regalo originali uomo, Regali San Valentino per papà (Giallo, Nero, Argento)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Cosa serve per realizzare una cornice fai da te

cornice Per prima cosa bisogna dire che esistono molti modi di realizzare cornici fai da te, ognuno dei quali prevede l'utilizzo di materiali specifici. Possiamo ad esempio pensare di realizzare delle cornici in legno. In questo caso prima di cominciare sarà necessario procurarsi delle asticelle di legno, delle modanature, un piccolo seghetto, della colla e dei chiodi. Ma le cornici possono essere realizzate anche utilizzando materiali come il cartone, in combinazione con altri materiali come mollette o filo. Ad ogni modo una volta ottenuta la base della cornice è possibile decorarla con piccole conchiglie o altri oggettini, dipingerla oppure cospargerla di brillantini. Vediamo allora come possiamo realizzare in modo semplice e veloce cornici fai da te in legno e cartone.

    Mqupin, corda di canapa, tiragraffi fai da te, corda in sisal, corda di iuta naturale, per confezioni regalo, esposizione di foto, decorazione di nozze e giardino 6mm*709Ft

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


    Cornici fai da te in legno

    cornici fai da te Per creare una cornice in legno bisogna per prima cosa prendere le misure esatte della fotografia a cui è destinata. Armiamoci dunque di metro e segniamoci su un taccuino le dimensioni della nostra fotografia. Una volta prese le misure è possibile cominciare a costruire la nostra cornice. Per prima cosa bisogna prendere le modanature e tagliarle fino a formare angoli di circa 45 gradi. Bisogna realizzarne quattro, cioè quanti saranno gli angoli della nostra cornice. A questo punto prendere le asticelle, tagliarle in base alle dimensioni della foto e poi assemblare il tutto utilizzando dei chiodi oppure della colla. Una volta portata a termine questa operazione sarà possibile inserire una lastra di vetro o di plastica che vada a coprire la fotografia. Sia il vetro che la plastica andranno ritagliati con un apposito taglierino a seconda delle proprie esigenze. Infine sarà possibile inserire la foto, per poi ricoprire il retro della cornice con un cartoncino che dovrà essere assicurato alla struttura con dei chiodini. La cornice fai da te è pronta, e ora si può passare alla parte più divertente: le decorazioni. A seconda del proprio gusto è possibile semplicemente dipingere la cornice, oppure abbellirla incollando grazie alla colla vinilica, carta decorata in modo particolare, conchiglie, oppure cospargendola di brillantini.


    Cornici fai da te in cartone

    come fare una cornice fai da te La realizzazione di cornici fai da te in cartone è forse più semplice e veloce, rispetto a quella delle cornici in legno. Basta infatti ritagliare la sagoma della cornice in un cartone piuttosto resistente, incollare il vetro o il plexigas, inserire la fotografia e coprire con dell'altro cartoncino, per passare subito dopo all'abbellimento. Va anche detto che il cartone a differenza del legno che permette di creare solo cornici rettangolari, quadrate o al limite romboidali, si presta anche alla realizzazione certo un poco più difficoltosa di cornici circolari. Se si vuole rendere poi la cornice in cartone più voluminosa è possibile intervenire rivestendola ad esempio di fili colorati, che allo stesso tempo decorano la cornice donandole più consistenza.

    Queste sono solo alcune idee per realizzare cornici fai da te con cui abbellire la propria casa, ma voi potete liberare tutta la vostra fantasia e creatività. E allora, cosa state aspettando?



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO