Come fare collane all'uncinetto

Come fare collane

L'uncinetto è un tipo di lavorazione antichissima che giunse in Europa nel tardo medio evo e si modificò nel corso degli anni assumendo le caratteristiche attuali semplificate rispetto al sistema originario.

Questa eclettica tecnica, che negli ultimi anni è stata riportata in auge da alcuni stilisti per la sua semplicità sta conquistandosi un posto di primo piano tra i lavori femminili.

Infinite sono le creazioni che si possono realizzare con l'uso degli uncinetti.

Con poco filo, qualche perlina e molta fantasia si possono creare dei gioielli unici e molto particolari per avere collane uncinetto raffinate ed eleganti.

collana uncinetto

SNZM Collana Girasole Placcato In Oro Bianco Collana Con Ciondolo Cuore Amore You Are My Sunshine Zirconi Cubici Gioielli Regalo Per Donne Ragazze

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


Di seguito vediamo come realizzare una semplice collana

collana uncinetto Il materiale occorrente per le collane uncinetto è:

- un uncinetto n. 1,50

-del cotone cablè numero cinque nei colori desiderati

-delle perline color oro

-una catena nella lunghezza della collana da creare

-una chiusura per collane

Questo modello di collane uncinetto è composta da fiori di due diverse dimensioni e da alcune foglie, il tutto assemblato su di una catena.

Iniziate a confezionare sei fiori piccoli procedendo nel modo seguente:

Prendete il cotone nel colore scelto per il centro del fiore avviate cinque catenelle e chiudetele a cerchio con mezzo punto basso, nell'anello ottenuto lavorate dodici maglie basse, chiudete il giro con mezza maglia bassa, quindi tagliate ed affrancate il filo.

Passate al colore in cui volete realizzare il fiore e lavorate * tre catenelle, nel punto successivo due punti alti non chiusi e chiusi assieme , tre catenelle, una mezza maglia bassa nel punto seguente *.

Ripetete da * a * per altre quattro volte, in modo di ottenere cinque petali.

Al termine rompete ed affrancate il filo.


  • Fermate con l’uncinetto il lavoro del primo anello, facendo una maglia bassissima nella prima catenella. Eseguite 3 catenelle e ripetere gli stessi passaggi per il resto della collana.Chiudete l’ane...
  • porta La porta è un elemento fondamentale di una costruzione, sia quest'ultima adibita ad abitazione che ad edificio con qualsiasi funzione. Il suo compito, inutile dirlo, è quello di permettere la comunica...
  • muratura Occuparsi di fai da te vuol dire, da sempre, fare due cose utili: divertirsi e rilassarsi dedicandosi ad un hobby e, allo stesso tempo, fare qualcosa per migliorare se stessi o l' ambiente in cui si v...
  • utensili Chi si occupa di fai da te non è mai un professionista del settore, ma è semplicemente una persona che sceglie un hobby che unisce l' utile al dilettevole, rilassante ma anche creativo e producente. ...

SuperHandwerk 24 pz Ciondolo Pietra Cuore Pendente Pietra Naturale Cuore per Creazione Collona Materiale Fai da Te per Creazione Gioielli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,39€


Passate ora alla realizzazione di cinque fiori grandi

fiori uncinetto Con il colore del centro avviate sette catenelle e chiudetele ad anello con mezza maglia bassa.

Nel cerchio ottenuto lavorate quattordici punti bassi, chiudete il giro con mezza maglia bassa, tagliate ed affrancate il filo.

Prendete ora il cotone con il colore per il fiore e lavorate nove catenelle e partendo dalla terza catenella eseguite un mezzo punto alto, tre punti alti, un mezzo punto alto, un punto basso, con mezzo punto basso agganciate il petalo ad un punto del primo giro.

Per il secondo petalo lavorate sette catenelle e partendo dalla terza catenella lavorate quattro punti alti, un punto basso, saltate un punto di base ed agganciate il petalo con mezza maglia bassa.

Per il terzo petalo lavorate otto catenelle e dalla terza maglia lavorate quattro punti alti, un mezzo punto alto, un punto basso, saltate una maglia di base ed agganciate con mezza maglia bassa.

Per il quarto petalo lavorate come per il secondo.

Per il quinto fate sette catenelle e partendo dalla terza lavorate un mezzo punto alto, due punti alti, un mezzo punto alto, un punto basso, saltare un punto di base ed agganciare.

Il sesto ed il settimo petalo si lavorano come il quinto.


Per finire confezionate ora alcune foglie

foglie Con il verde avviate una catenella di quindici punti e partendo dalla terza dall'uncinetto lavorate un mezzo punto alto, due punti alti, un mezzo punto alto, cinque punti bassi, un mezzo punto alto, un punto alto, un punto basso.

Con dei punti invisibili cucite i fiori agli anelli della catena distribuendoli a piacere e terminate attaccando una perlina color oro al centro di ogni fiore, completate inserendo alcune foglie.

Terminate la vostra creazione attaccando il fermaglio della collana.

Non scoraggiatevi se nel realizzare il primo lavoro incontrate qualche difficoltà, con un poco di esperienza e di fantasia in breve tempo riuscirete a creare dei gioielli sempre più elaborati di forme e dimensioni diverse, inoltre oltre alle collane usando lo stesso procedimento potrete creare bracciali, orecchini ed anelli.


Perchè imparare l'uncinetto

Questa lavorazione può apparire oggi una tecnica di lavorazione antiquata, ma non è affatto cosi. Infatti, sta tornando di moda e sempre più spesso nei negozi e sulle bancarelle si possono comprare bellissimi orecchini, bracciali e anelli realizzati con questa tecnica.

Ma perché imparare? Ecco a voi alcune facili risposte:

Si può lavorare in qualsiasi luogo. Infatti, i gomitoli e gli uncinetti occupano davvero pochissimo spazio e potrebbe essere un passatempo per voi come leggere un buon libro o ascoltare musica.

Mette in risalto la vostra creatività. Essendo un lavoro fai da te, mostra la vostra capacità di creare oggetti personalizzati, di mettere in risalto la vostra immaginazione e ottenere così collane personalizzate.

Può trasformarsi in un lavoro. Se amiche e conoscenti apprezzano le vostre realizzazioni, perché non pensare a fare di questo hobby un lavoro? Potrebbe portarvi molte soddisfazioni e aumentare cosi anche la vostra autostima.

Volere è potere, perché non ci provi anche tu?


Video tutorial come fare collane uncinetto

collane all'uncinettoOltre a dare consigli generici su attrezzi, materiali e lavoretti, sul nostro sito potrete trovare anche moltissimi video tutorial nei quali imparare, passo dopo passo, tantissimi segreti sul fai da te. Nella nostra sezione video per esempio è presente un bellissimo video suddiviso in due parti che spiega passo per passo come realizzare collane uncinetto. Prima di mettersi al lavoro sarà necessario premunirsi di uncinetti, un filo di cotone ed uno di lamè oltre agli anelli che dovranno formare la collana.

Disponiamo gli anelli sul tavolo nello stesso ordine con il quale vogliamo che compaiano nella futura collana, dipo di che iniziamo a fare la collana creando 5 catenelle. Fatto questo chiudiamo la prima parte della collana realizzando un cerchio e realizziamo altre 10 catenelle. Fatto questo inseriamo il primo anello nei fili e realizziamo un numero di maglie basse che sia sufficiente almeno a coprire la metà inferiore dell'anello. Realizziamo 3 catenelle dopo di che ripetiamo lo stesso procedimento per il resto della collana coprendo sempre gli anelli solo nella metà inferiore. Fatto questo realizziamo altre 6 catenelle per formare un cappio dopo di che realizziamo delle maglie basse per coprire gli anelli anche nella loro parte superiore. Ora per proseguire il lavoro dovremo fermare il primo anello realizzando una maglia bassa nella prima catenella. Realizziamo poi anche 3 altre catenelle e ripetiamo i passaggi anche sul resto della collana. Fatto questo dovremo chiudere l'anello centrale della collana realizzando una maglia molto bassa. Facciamo poi altre 3 catenelle con l'uncinetto attorno alla lavorazione appena realizzata. Per finire il lavoro realizziamo ancora 3 maglie alte non chiuse in tutte le catenelle seguenti e le chiudiamo tutte insieme. Creiamo ancora 3 catenelle a fianco del pezzo appena realizzato e chiudiamo il petalo con una maglia bassa. Ripetiamo infine lo stesso procedimento per la parte restante dell'anello.


Tipologie di uncinetto

Per chi vuole mettersi alla prova dopo aver visto letto i consigli, ecco qualche consiglio pratico sul materiale che occorre per eseguire questa lavorazione e sui modelli di uncinetti che sono più utilizzati fra gli appassionati di questo passatempo.

Gli uncinetti più venduti sul mercato sono solitamente realizzati in acciaio anche se sono molto venduti pure gli uncinetti in plastica e quelli in alluminio. In vendita troviamo comunque anche altri materiali meno conosciuti e più di nicchia come il legno palissandro o la grafite ma siccome si tratta di materiali un po' esotici, sta al gusto personale sceglierli o restare su qualcosa di più classico.

Una volta scelto il materiale dovremo scegliere il formato e le dimensioni degli uncinetti. Gli uncinetti sono venduti in base alla misura e più la misura è grande più l'uncinetto è piccolo. Misure piccole sono utilizzate per lavorazioni di una certa dimensione, mentre misure grandi sono legate a piccoli lavoretti di precisione.


Come fare collane all'uncinetto: Uncinetto fai da te

braccialetto uncinetto Questa tecnica non permette solo di creare delle splendide collane da indossare o da regalare alle amiche. Con questa tecnica è possibile realizzare moltissimi altri interessanti oggetti. Tra i più comuni è possible annoverare la realizzazione di maglie, golfini o abiti dal carattere unico e particolare.

Per impratichirsi con questa tecnica è conveniente iniziare con piccoli lavori, così da acquistare maggiore dimestichezza e sicurezza, prima di avventurarsi con lavori più complicati. Possono essere realizzati dei bracciali o degli orecchini che saranno personalizzati ed unici; potreste pensare di lavorare per creare un pratico e simpatico porta cellulare, diverso dai soliti presenti in commercio, oppure delle utili presine per la vostra cucina. Basta un poco di inventiva e potrete impiegare il vostro tempo nella realizzazione di ottimi lavori di uncinetto fai da te.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO