Bracciale con filo di cotone e catena



In questa pagina parleremo di : bracciale con filo di cotone e catena

Introduzione


Stiamo parlando dei braccialetti con filo di cotone e catena, come quelli lanciati dalla ex modella, designer e fashion blogger francese Aurélie Bidermann l'anno scorso e diventati in poco tempo un vero e proprio must have.

Si tratta di un braccialetto in cui i fili di cotone colorati sono intrecciati ad una catenina. Per tale motivo tutto può essere super personalizzabile. Si possono scegliere i colori da intrecciare alla catena in base ai nostri gusti o abbinandoli al proprio outfit.

Il segreto di tanto successo sono infatti il mix di materiali diversi e le tinte brillanti. La filosofia creativa di Aurélie Bidermann è infatti 'l'arte della felicità', per cui tutte le sue creazioni sono caratterizzate da uno spirito gioioso e giocoso, infantile in qualche caso, etnico in altri, ma sempre vivace, allegro e divertente. Guardando e indossando i suoi gioielli non si può fare a meno di sorridere.

La versione luxury del modello originale è stata ripresa anche da altri brand meno costosi, ma oggi proveremo a realizzarli con le nostre mani grazie a questo semplice tutorial.

Ciò che ci occorre è una matassina di cotone per il punto a croce del colore che preferiamo, una catena per bracciale, una forcina per capelli e chiusure per gioielli, come anellini e moschettoni. Possono risultare utili un paio di forbici, delle pinze e dello scotch.

Il tutto può essere facilmente reperibile in qualsiasi merceria, nei ferramenta o nei reparti bricolage e fai da te dei centri commerciali ed è estremamente economico.


Procedimento


bracciali1- Procurarsi una catena della misura precisa del proprio polso. Questo modello di bracciale va portato infatti aderente al proprio polso.

2- Prendere la matassina di colore e raggrupparla per 12 fili della lunghezza di circa 60 centimetri. Se gli anelli della catena dovessero essere particolarmente ampi sarà meglio utilizzare più fili.

3- Praticare un nodo sull'estremità superiore della matassina.

4- Fermare i fili su una superficie con un pezzetto di scotch.

5- Dividere a metà la matassina, creando due gruppi di 6 fili. In caso si preferisca un bracciale bi-colore si sceglieranno due matassine di colore diverso da unire.

6- Inserire la forcina nella metà destra della matassina e farla passare nel primo anello della catenina, inserendola da sotto.

7- Prendere il gruppo di fili di sinistra (quello non inserito) verso l'alto, mentre quello di destra verso sinistra.

8- Prendere il gruppo di fili precedentemente posizionato in alto e riportarlo verso il basso facendolo passare sopra l'altro gruppo.

9- Ora infilare il secondo gruppo di fili nella forcina e, come fatto in precedenza, inserirlo ancora nel primo anello della catenina. Si sarà ottenuto così il primo intreccio.

10- Riportare ora i fili di destra a sinistra e quelli di sinistra verso il basso.

11- Inserire la forcina nei fili portati in basso e inserirli nell'anello successivo.

12- Procedere nuovamente riportando i fili di destra a sinistra e i fili di sinistra verso il basso.

13- Inserire il filo in basso nella forcina e inserirlo nel terzo anello.

14- Da questo momento in poi si procederà inserendo i fili sempre nell'anello successivo, premunendosi di stringere i fili nella catenina ad ogni passaggio al fine di rendere il braccialetto più compatto.

15- Procedere nello stesso modo fino alla fine della catenina.

16- Giunti al termine chiudere il tutto con un nodino come quello praticato all'inizio, tagliando l'eventuale filo in eccesso.

17- Con l'aiuto di una pinza agganciare all'ultimo anello della catenina un anellino ed un moschettone per la chiusura.

18- Il braccialetto è ora pronto per essere indossato.

Sbizzarritevi a crearne tanti di diversi colori, in abbinamento o a contrasto e indossateli tutti insieme!


Bracciale con filo di cotone e catena: Opzioni

bracciale con filo di cotone e catenaè possibile anche creare un braccialetto doppio, in cui la treccina di cotone va intrecciata su entrambi i lati della catenina.

Un'altra opzione è il braccialetto con catenina doppia. In tal caso serviranno due catene di ugual misura al centro delle quali andrà intrecciato il filo di cotone. Per far ciò saranno utili due matassine di colore, la prima da inserire, come spiegato sopra, nella prima catenina. La seconda matassina, con lo stesso metodo, va inserita nella seconda catenina. Le due catenine completate vanno poi cucite insieme usando ago e filo.






  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


bracciale di perline
Braccialetti perline fai da te

Per realizzare in maniera impeccabile un braccialetto di perline con la tecnica della spirale russa, che lo renderà molto elegante e raffinato, avrete bisogno di richiedere ed acquistare in un negozio ...

Vai alla pagina Braccialetti perline fai da te
braccialetti all’uncinetto fai da te
tutorial braccialetti all’uncinetto fai da te

In questo video vedremo come si realizza un colorato e grazioso braccialetto utilizzando pochissimi materiali: uncinetto, fili di cotone e forbici. Innanzitutto, prendete 2 fili di cotone del colore ...

Vai alla pagina tutorial braccialetti all’uncinetto fai da te
Braccialetti Scooby Doo fai da te
Tutorial braccialetti Scooby Doo fai da te

Per realizzare facilmente un simpatico e colorato braccialetto scooby doo avete bisogno solamente di: due fili di plastica appositamente pensati per questo scopo, una forbice e un accendino. Per prim ...

Vai alla pagina Tutorial braccialetti Scooby Doo fai da te
Tutorial bracciale macrame fai da te
Tutorial bracciale macrame fai da te 1

Un accessorio di grande eleganza che potete realizzare con le vostre mani è un bracciale di pizzo macramè. Per prepararlo procuratevi del pizzo macramè, forbici, pinza , un anellino e un moschettone, ...

Vai alla pagina Tutorial bracciale macrame fai da te 1