Ricambi zanzariere

Utilità delle zanzariere

Montare zanzariere con appositi telai o direttamente sul telaio della finestra, al di là del vetro, permette di evitare la costante invasione dello spazio aereo interno delle nostre case da parte di zanzare, mosche e numerose altre specie di insetti volanti e, anche, di limitare l'infiltrazione di altri insetti o ragni, scolopendre e tanti altri.

Durante il giorno, soprattutto le mosche sono attirate dalla relativa frescura che trovano all'ombra delle stanze mentre la sera, sono principalmente le zanzare che, attratte da luci e persone da pungere per nutrirsi, cercano di entrare nelle case.

Questo pericolo si può minimizzare montando sulle finestre della nostra casa apposite zanzariere che permetteranno di lasciar entrare il fresco della sera impedendo, però, a zanzare ed altri indesiderati ospiti di accedere nelle nostre stanze.

zanzariere

HBM Anti-Moustiques Trappola per Larve di zanzare AQUALAB

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,5€


Cos'è e come funziona una zanzariera

zanzariere Una zanzariera è costituita da un materiale, ad esempio, plastica, metallo, tessuto, sintetico e altri, intessuto in una fittissima trama capace di costruire una rete molto sottile in grado di impedire il passaggio degli insetti ma di lasciare filtrare l'aria per favorirne il ricambio all'interno della stanza.

Naturalmente, più fitta è la rete, più efficace sarà contro gli insetti, l'aspetto negativo è che una zanzariera molto fitta, pur lasciando filtrare l'aria ne rallenta il passaggio e la velocità di ricambio.

Per montare una zanzariera si può ricorrere, principalmente, a due sistemi: comprarne una già fatta e installarla personalmente o farla installare ad un tecnico, Oppure, procurarsi o comprare il materiale necessario e, quindi, costruirsela da soli e montarla sulla finestra.

In entrambi i casi, sarà necessario prendere delle accurate misure della finestra.


  • zanzariere È possibile istallare diversi modelli di zanzariere che differiscono l’uno dall’altro a seconda del supporto di sostegno. Quella maggiormente adoperata è la zanzariera fissa e probabilmente è quella c...
  • Costruire zanzariere fai da te Le zanzariere possono essere realizzate di due tipi: con le ante apribili verso l'esterno proprio come una finestra, oppure scorrevoli. In entrambi i casi, la realizzazione prevede l'utilizzo di legno...
  • zanzariera La zanzariera è sicuramente una delle principali soluzioni per combattere l'invasione di zanzare tipica del periodo estivo. Per non incorrere in fastidiose punture che provocano irritazioni e pruriti,...
  • zanzariere velux La finestra zanzariera Velux vi permetterà una protezione dagli insetti del 100%. Grazie al suo telo trasparente, potrete filtrare il passaggio dell'aria e della luce.Questo tipo di zanzariere sono ...

Zanzariera a rullo in alluminio per porte/balconi con profilo riducibile/regolabile avvolgimento orizzontale 150x250cm Bianca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,49€


Costruirsi una efficace zanzariera fissa

zanzariere Prese le misure del telaio della finestra, si dovrà comprare un rotolo di telo per zanzariere di lunghezza sufficiente per tutte le finestre che dovremo coprire e abbastanza per avere ricambi zanzariere adeguati, in caso di rotture.

In commercio se ne trovano di diversi tipi, alcuni che si fissano ad un telaio tramite appositi chiodini altri dotati di un apposito bordo adesivo.

Il telaio della nostra zanzariera dovrà essere costituito da quattro listelli di legno, o del materiale che si preferisce, esattamente della misura del telaio della finestra.

Dopo avere ritagliato il telo della zanzariera più grande di circa un centimetro rispetto alle dimensioni della finestra, si appoggeranno i listelli ai bordi del telo.

A questo punto, il centimetro in più del telo verrà utilizzato per avvolgere il listello che poi sarà fissato o attraverso gli appositi chiodini o facendo aderire molto bene il bordo adesivo della zanzariera.


Ricambi zanzariere: Montare la zanzariera sulla finestra

zanzariera stampata A questo punto, vi ritroverete con un telaio con zanzariera della forma e delle dimensioni della finestra, leggero ma efficace e dovrete solo inserirlo nel telaio della finestra. Per compiere questa operazione, potrebbe essere necessario smontare le ante della finestra. Per procedere al fissaggio, sarà sufficiente inserire il telaio con la zanzariera all'interno del telaio della finestra. Per fissare il telaio con le zanzariere al telaio della finestra sarà necessario utilizzare dei chiodini con i quali unire i due telai. In alternativa è possibile limitarsi ad incastrarlo. Trattandosi di un oggetto leggero non sarà difficile effettuare questa operazione e, se dovesse rimanere un lieve gioco che rende malfermo il telaio con la zanzariera, basterà inserire sotto la base un piccolo spessore per essere certi che il telaio non si muoverà. Al termine, rimontare le ante della finestra e lasciarle serenamente aperte. Sarà bene, assicurarsi di avere sempre da parte una scorta di ricambi zanzariere.



COMMENTI SULL' ARTICOLO