Scale quadrate

Ingombro di una scala

Quando un appartamento o una villetta si sviluppa su diversi livelli, è d’obbligo realizzare i collegamenti mediante scale interne. Per esempio, negli appartamenti cosiddetti "duplex", la zona giorno e notte sono su due diversi piani e i piani possono anche essere di più se la casa ha una mansarda e un piano taverna sotto al piano terra.

La scala occupa un certo spazio che riduce quello per l’arredo, anche se una scala, realizzata con gusto e in armonia con la casa, può diventare un elegante complemento d’arredo. Se lo spazio della stanza non è molto grande è bene scegliere una scala che abbia il minor ingombro possibile.

Le norme vigenti prevedono che la scala debba avere una dimensione minima, di larghezza, che sia di 80 cm. Si può avere anche di 120 cm, ma occorre fare attenzione a non sprecare spazio che può essere prezioso.

La larghezza totale di ingombro di una scala con rampe affiancate è di 170 cm, mentre la lunghezza totale di 300 cm, quanto l’altezza del soffitto.

Scale quadrate

Mister Step Exterior Zink scala a chiocciola da esterno, 14 gradini, altezza totale 273 - 299 cm. (160 cm.)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1870€


Tipologie di scala

Tipologie di scalaLe scale con una o più rampe sono una soluzione ideale quando la scala deve essere addossata a una parete, o anche collocata in uno degli angoli.

La scala a chiocciola nasce invece per soddisfare le esigenze di spazio. Infatti consente un risparmio notevole in termini dello spazio occupato e permette di avere una struttura a pianta quadrata oltre che rotonda.

Naturalmente le scale possono avere diversi tipi di struttura: in muratura, in cemento armato, in ferro o in legno. Si possono costruire sul posto oppure essere prefabbricate e installarle in casa. Queste ultime sono una buona soluzione in una ristrutturazione, in quanto sono leggere e facilmente trasportabili. Possono anche essere realizzate su misura, in funzione delle esigenze di spazio e si possono smontare e rimontare in posti diversi, in caso di trasloco.

La scelta del tipo di scala dipende, oltre che dai gusti personali, anche da come è strutturato l’immobile, e soprattutto dallo stile dell’arredo. Le scale in metallo sono adatte a una casa con stile moderno, mentre quelle di legno si intonano meglio con ambienti classici o rustici.

Altro fattore da considerare è l’altezza tra i piani: se non è maggiore di 250 cm, come nel caso di un soppalco, si può scegliere una scala che con rampa unica. Ma se l’altezza è maggiore di 3 metri, occorrerà, nel caso di scala a rampa, prevedere un pianerottolo intermedio di riposo.

  • scala a chiocciola elicoidale officine Sandrini Le scale a chiocciola sono degli elementi ideati per cercare di andare incontro a quelle che sono le esigenze e, soprattutto, le possibilità delle nuove case, in particolare quelle di città. Aumentan...
  • scala moderna Coloro i quali hanno la fortuna di avere un appartamento con soppalco, oppure un piano superiore o inferiore, possono sentirsi spaesati nello scegliere il rivestimento ideale per la propria scalinata....
  • tipi di scale Innanzitutto per scegliere il giusto tipo di scala per raggiungere il soppalco è necessaria un’attenta valutazione degli spazi a disposizione, ecco le caratteristiche di ogni tipologia di scala:- La...
  • scala E' possibile distinguere tra scala interna e scala esterna, ma in ogni caso la scala è un complemento d'arredo che riesce ad arricchire e valorizzare l'aspetto estetico dell'abitazione; la scala inter...

TYDXSD Applique in corridoio giardino specchio stile country americano lampada parete lampada camera scale semplici in ferro battuto comodino vetro 200 * 330mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 78,16€


Scala a chiocciola quadrata

Scala a chiocciola quadrata La scala a forma di chiocciola viene considerata una soluzione salva-spazio, anche se non consente di sfruttare quello spazio che è sotto la scala e non dispone di un pianerottolo di riposo. Nel caso di scala a chiocciola la legge prevede un ingombro totale a terra almeno di 110 cm di diametro se è tonda, di lato se è quadrata. Si consiglia però di prevedere diametri superiori se si vuole avere maggiore comodità di utilizzo.

Una scala a chiocciola può prevedere i gradini che sono agganciati a un elemento al centro, chiamato spina oppure piantone, che è fissato sia a terra che al soffitto e ha una funzione portante. Può anche non averlo ma essere comunque assicurata sia a terra che nel punto di arrivo in alto.

La scala a chiocciola con la pianta quadrata consente di ottimizzare lo spazio delle botole, rendendo la scala più comoda rispetto alla scala, sempre a chiocciola ma con pianta tonda. Infatti grazie ai gradini disposti a "ventaglio", la scala occupa interamente gli angoli. In ogni caso la scala a chiocciola con pianta quadrata consente di realizzare dei gradini più ampi e più comodi.


Scale quadrate: Scala a base quadrata

Un buona alternativa alla scala a chiocciola è una scala con pianta quadrata, che può avere lo stesso ingombro sulla pianta, ma che dà anche la possibilità di poter sfruttare quello spazio sotto la scala per inserire un mobile realizzato ad hoc come per esempio delle scarpiere.

Anche se le scale a chiocciola sono ormai soluzioni innovative che riescono a coniugare praticità ed estetica e sono un elemento che arreda, le scale a rampa a base quadrata sono sempre un elemento classico che si adatta a ogni tipo di stile.

Una scala a base quadrata ha in genere linee decise e pulite. È una scala in grado di assecondare gli angoli e le murature esistenti e allo stesso tempo garantisce comodità e solidità oltre a un ottimale sfruttamento dello spazio.

Ai fini della comodità della scala è fondamentale comunque considerare le misure dei suoi gradini. La loro pedata deve essere due volte l’alzata: più ci allontaniamo dal rapporto ottimale, meno è comoda la scala, sia in salita che in discesa. Le misure ideali devono essere tali che la pedata sia di 30 cm circa, e l’alzata intorno a 15 o 17 cm. È buona norma che il numero totale di gradini non sia maggiore di 15, anche se la scala è più comoda con più gradini e più bassi e non meno gradini ma più alti.



COMMENTI SULL' ARTICOLO