Scale in cemento armato

Gradini in cemento

E' fondamentale che la realizzazione di gradini avvenga nel rispetto delle norme di sicurezza. Le scale sono un elemento architettonico molto importante per gli edifici e molte volte rappresentano una via di fuga in caso di pericolo. Per questa ragione è molto importante il rispetto delle regole in fase di costruzione e scegliere sempre materiali adatti e sicuri come il cemento.

Sono lontani i tempi in cui l'impiego del cemento armato per la costruzione di elementi architettonici assicurava molta solidità ma poca bellezza estetica. Oggi puntare sul cemento vuol dire avere l'assoluta libertà nella scelta della forma e del design. In particolare i gradini in cemento, oggi, mettono a disposizione una serie infinita di possibilità e lasciano libero il designer (o il semplice proprietario di un edificio) di ripiegare sullo stile che più gli piace. La superficie del piano pedata di qualsiasi tipo di scala può essere levigata e trattata in base ai gusti personali di ognuno. Inoltre è possibile colorare il gradino o rivestirlo con altri materiali quali il marmo, legno, ecc.

Ecco perché i gradini in cemento sono compatibili e si inseriscono con armonia in qualsiasi tipo di ambiente, esterno o interno. Infine è bene ricordare che i gradini in cemento sono molto più economici rispetto ad altri materiali, aspetto da non trascurare assolutamente in questi tempi di crisi.

Scale in cemento armato

CORRIMANO COMPLETO INOX FACILE D.33.7 - 2000

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,95€


Scale elicoidali

Tutti gli architetti più importanti del mondo concordano nel dire che le scale non sono solo delle strutture di raccordo tra più livelli, ma sono diventate decisive nella definizione estetica di un edificio.

Le scale elicoidali sono senza dubbio la soluzione più elegante ed esclusiva per la propria abitazione. Esse, infatti, con la loro particolarissima forma ad elica, uniscono in una sola soluzione praticità e bellezza poiché ottimizzano gli spazi e allo stesso tempo appaiono imponenti e raffinate. Sono da sempre usate per dare all'ambiente un tocco di classe particolare poiché il loro peculiare movimento assomiglia ad una scultura. Se volete, dunque, un elemento domestico che ricordi il più possibile un'opera d'arte, le scale elicoidali in cemento armato fanno al caso vostro. Ma non solo. Questo tipo di scale occupano costituzionalmente meno spazio rispetto alle scale a rampe e si stagliano leggere, dinamiche, armoniche verso l'alto. Esse inoltre sono molto adatte per il passaggio di elementi o oggetti di grandi dimensioni poiché lasciano molto spazio all'altezza delle mani. Le scale elicoidali in cemento armato sono sicuramente la tipologia di scale che più permette una personalizzazione in base propri gusti.

    Ferro battuto Ornament per esempio per ringhiere, finestre griglia ecc. in ferro acciaio forgiato # 953

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


    Scale in cemento armato: Scale a sbalzo

    Scale in cemento armatoLa caratteristica principale delle scale a sbalzo in cemento sono i gradini fissati direttamente al muro. Non avendo nessun sistema auto portante, questa tipologia di scale si staglia lungo la parete della stanza liberando enormi quantità di spazio. Esse riescono a sopportare pesi enormi. Le moderne tecniche ingegneristiche, infatti, hanno contribuito ad assottigliarne lo spessore e ad aumentarne la resistenza in maniera esponenziale. Stiamo parlando infatti di gradini che possono essere sottili 6 centimetri e allo stesso tempo sono in grado di reggere 360 chili. Risultati eccezionali per un prodotto che regala all'ambiente classe e stile inconfondibili. Ogni gradino, dunque, sembra quasi una mensola e si conclude con una struttura di protezione. Tale struttura può avere varie caratteristiche e può essere costruita con più materiali, dai più classici ai più moderni. Questo permette anche alla scale a sbalzo in cemento armato di adattarsi ad ogni ambiente. Per un effetto scenografico eccezionale consigliamo di applicare un installazione in vetro sulla parte esterna e illuminarla con faretti a led. Le scale a sbalzo sono veri e propri gioielli dell'architettura moderna e sembrano inventate apposta per stupire chi ne usufruisce o chi, semplicemente, si ferma ad osservarle.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO