Scale colorate

Perché utilizzare il colore nell'arredamento

Quando si arreda una casa uno degli elementi più importanti, ma spesso più snobbati è quello del colore. Il colore è un elemento fondamentale da scegliere, sia per questioni puramente decorative ed estetiche, ma anche per questioni più significative e incisive sul benessere

Numerosi studi (scientifici e non), infatti, registrano e dimostrano come la scelta del colore per l’arredamento della propria camera o del proprio ufficio non sia una questione secondaria, ma che influisce in maniera significativa sull’umore.

La scelta del colore, quindi, non deve essere casuale, né tanto meno arbitraria. Essendo un elemento così rilevante è doveroso sceglierlo con cura e saper anche centellinare le scelte per non arrivare all’errore opposto di creare un’accozzaglia di colori che invece che rasserenare gli animi li esaspera.

scale rosse

scarpe da lavoro scamosciate con punta in acciaio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,19€


Consigli su come rendere l'arredamento colorato

scala interna In una casa, così come in un ufficio, a livello di colore, non esistono soltanto le pareti e gli arredamenti dei mobili, ma un elemento portante come è la scala può essere destinatario delle attenzioni privilegiate di una gamma di colori.

Ci concentriamo sul generale trascurando il particolare; focalizziamo l’attenzione sui dettagli e ignoriamo i fondamentali. Così, stravolti nell’ambiguità di questa contraddizione, la scala viene considerata come un mero elemento funzionale a permettere il collegamento tra piani e livelli differenti, e vittima di una discutibile damnatio memoriae del colore.

Colorare una scala può essere una scelta vincente per quanto riguarda un ufficio, magari riprendendo i colori aziendali o stupendo e colpendo l’attenzione del visitatore con un elemento innovativo e particolareggiato. Ma può esserlo altrettanto quando si decide di realizzarlo presso la propria abitazione. Una scala colorata è una soluzione ideale per la camera dei bambini, creando così un ambiente festoso e sereno, ma se ben pensata e realizzata può divenire perfetta anche collocandola negli altri spazi della casa.

    Scale decorazioni a parete finestra adesivi da parete adesivi da parete Wall Art Decor Adesivi Adesivi da Parete in Vinile Decalcomanie Decorazioni DIY deco rimovibile Wall Decals Adesivi colorati 8 - Orange

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,12€


    Esempi illustri di scale colorate in tutto il mondo

    rio de janeiro Beirut in Libano. Rio de Janeiro in Brasile. San Francisco negli Stati Uniti. Wuppertal in Germania. Sono solo alcune delle località che ospitano soluzioni artistiche di scale colorate. Sono scale che hanno permesso di riqualificare interi quartieri e migliorare l’arredo urbano spesso vittima della monotonia del grigiore quotidiano. Si va dal più variegato effetto realizzato con ogni gradino colorato di un colore diverso, all’effetto costruito realizzando un’unica immagine che si forma e si estende su tutti i gradini della scala.

    Per chi volesse perseguire questa strada ci sono due possibilità, che variano in base alle proprie esigenze e alle singole situazioni. La prima, se si è in fase di costruzione della propria abitazione o del proprio ufficio, è quella di rivolgersi alle aziende del settore che offrono nel loro vasto catalogo proposte e alternative di vario genere atte a soddisfare i propri gusti.


    Scale colorate: Le scale colorate anche in casa

    scale colorate In questi casi non si tratta solo di acquistare scale standard che hanno l’unica differenza nella colorazione degli elementi che la compongono, ma anche di poter intervenire in fase di progettazione, rivolgendosi ad esperti, sviluppando un’idea che si ha in mente e adattandola alle esigenze logistiche del luogo ove si andrà ad installare la scala.

    L’altra grande possibilità riguarda tutti coloro che vogliono colorare una scala già esistente. In questi casi la soluzione migliore è quella di tinteggiare gli elementi della scala in base al proprio gusto e alle proprie necessità. Non necessariamente ogni gradino, nella sua alzata e nella sua pedata, devono essere monocromatici, ma essi stessi possono essere vitalizzati con colori differenti.

    Un’altra soluzione, invece, ancor più particolareggiata, ma di effetto altrettanto sorprendente, è quella di rivestire i gradini della scala con pannelli o piastrelle di vari materiali. Pannelli e piastrelle che possono essere di ceramica, laterizio, graniglia, legno o qualsiasi materiale si possa trovare e inserire bene nello spazio in cui si vanno ad installare.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO