Scale a chiocciola elicoidali

Come installare una scala a chiocciola

La scala a chiocciola elicoidale è molto semplice da installare, anche perché in commercio esistono dei comodi kit pre-montati. Seguite con attenzione ogni passaggio per ottenere un risultato professionale.

La prima cosa da fare è prendere le misure. L'altezza della scala si prende partendo dal pavimento fino al punto in cui verrà sistemato il pianerottolo. L'altezza va poi suddivisa per il numero di gradini desiderati. Tenete presente che va conteggiato anche lo spazio necessario per l'angolatura.

Quando avete tutte le misure, potete cominciare con la procedura dell'installazione. Fissate al pavimento la piastra della base, utilizzando le viti e le staffe in dotazione. Ad essa va poi montata l'asta principale della ringhiera. Quando tutto il telaio è in posizione, incastrate i vari gradini, ancorandoli alle due ringhiere con gli appositi elementi di supporto. Raggiunta la sommità, posate il pianerottolo finale, assicurandovi che l'atterraggio sia a livello. Finito il tutto, aiutandovi con una livella, verificate che ogni singolo gradino sia perfettamente inquadrato. Regolateli in modo che la distanza tra i vari montanti sia identica per ogni alzata. A questo punto montate il corrimano, fissandolo con le staffette. Assemblate i due caposcala e stringete tutte le viti e i bulloni della struttura, per assicurarvi che ogni elemento sia sicuro e ben saldo. Se presenti, montate gli eventuali accessori aggiuntivi, come pomelli e piccoli decori.

installare una scala a chiocciola

Architekturmodell una Scala a Chiocciola Sogenannte Hohltreppe con Lichtauge

Prezzo: in offerta su Amazon a: 177,45€


Come decorare una scala a chiocciola

decorare una scala a chiocciolaSe volete rendere ancora più bella ed interessante la vostra scala a chiocciola, potete arricchirla con una serie di decorazioni. Questa tipologia di alzata infatti offre svariate possibilità artistiche e decorative grazie alla presenza delle diverse componenti della struttura, quali le ringhiere, i corrimano, i gradini e l'atterraggio. Progettate i decori in modo che riflettano il vostro stile personale e completino al meglio l'arredamento dell'ambiente.

Posizionate delle candele o piccole piante in vaso su ogni gradino, scegliendoli in tinte che si accostino perfettamente agli altri complementi d'arredo. Assicuratevi però che la vostra scala a chiocciola sia sufficientemente ampia per ospitare questi elementi, o rischierete di sovraccaricare lo spazio.

Appendete delle ghirlande sul corrimano. Optate per ghirlande di fiori artificiali, che non richiedono alcuna cura e dirano parecchi anni.

Non dimenticate la parete adiacente alla scala. Su essa appenderete delle foto di famiglia in cornici di dimensione identica, così da riequilibrare la giocosità della scala a chiocciola e creare un contrasto di linee davvero interessante.

Posate poi una grande pianta in vaso sul pianerottolo della scala in prossimità del gradino inferiore o superiore, avendo cura che il colore e il design del vaso completi la combinazione di colori e il design del vostro arredamento.

  • scala a chiocciola elicoidale officine Sandrini Le scale a chiocciola sono degli elementi ideati per cercare di andare incontro a quelle che sono le esigenze e, soprattutto, le possibilità delle nuove case, in particolare quelle di città. Aumentan...
  • scala moderna Coloro i quali hanno la fortuna di avere un appartamento con soppalco, oppure un piano superiore o inferiore, possono sentirsi spaesati nello scegliere il rivestimento ideale per la propria scalinata....
  • tipi di scale Innanzitutto per scegliere il giusto tipo di scala per raggiungere il soppalco è necessaria un’attenta valutazione degli spazi a disposizione, ecco le caratteristiche di ogni tipologia di scala:- La...
  • scala E' possibile distinguere tra scala interna e scala esterna, ma in ogni caso la scala è un complemento d'arredo che riesce ad arricchire e valorizzare l'aspetto estetico dell'abitazione; la scala inter...

Scala per soppalco chiudibile in legno naturale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 198,54€


Scale a chiocciola elicoidali: Come inserire la scala a chiocciola nell'ambiente

Scegliete la scala a chiocciola a seconda dello stile della vostra casa. Se l'arredamento è classico, preferite una scala dalla forma semplice e ad unico giro. Il materiale più adatto per i gradini e il corrimano è il legno naturale o perlinato, meglio se scuro. La ringhiera si può abbellire con preziosi intarsi, magari in ferro battuto leggero, per ricreare l'elegantissimo stile Liberty italiano dei primi del '900. Se invece la vostra abitazione è minimal e iper-moderna, scegliete una scala elicoidale e più giri e in materiali insoliti, come il plexigass e le fibre di vetro. La forma dovrebbe essere lineare e pulita. Le colorazioni più indicate sono il bianco latte e l'avorio, oppure le totali trasparenze. Molto belle anche le scale a chiocciola moderne in tinte strong e laccate, come il rosso, il blu elettrico e il nero. Adottate questa soluzione solo se la stanza è piuttosto ampia. Dal momento che la scala diventerà il punto focale dell'ambiente, valorizzatela con un sistema di illuminazione adeguata. Posizionate quindi un lampadario sopra essa e una serie di applique o di faretti lungo la parete vicina. Lasciate libero lo spazio immediatamente adiacente, in modo da non appesantire l'ambiente e renderlo arioso. Un'ottima idea decor è invece quella di posare un tappeto davanti alla salita e sul pianerottolo finale, avendo cura di abbinarli a dovere.



COMMENTI SULL' ARTICOLO