Scala interna

Corrimano per scale interne

La scala interna comprende nella sua completa struttura non soltanto lo scheletro con i gradini, ma anche il corrimano e le ringhiere, che svolgono un ruolo molto importante affinché la scala sia funzionale sotto ogni aspetto.

Molto importante è il ruolo del corrimano per scale interne, dal momento che serve a guidare le persone durante la discesa o la risalita lungo la scala, ma funge anche da appoggio per coloro i quali hanno difficoltà di movimento; il corrimano può essere decorato a seconda dei gusti e delle esigenze personali o abitative, infatti è possibile trovare sul mercato diverse tipologie di motivi decorativi che servono ad abbellire la mera struttura della scala interna. Inoltre, il corrimano può essere realizzato in materiali differenti, scelti dal cliente in base alla durata e alla resistenza; pertanto si possono utilizzare materiali come l’acciaio, il legno e il PVC.

Corrimano per scale interne

SoBuy® Scala appendiabiti,mensola Scala ,mensola angolare,scaffale componibile, bianco, FRG100-W,IT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,95€


Ringhiere in legno per scale interne

Ringhiere in legno per scale interne Anche le ringhiere rappresentano un accessorio essenziale ai fini del completamento e dell’utilizzo di una scala interna; molto diffuse sono le ringhiere in legno per scale interne, infatti il legno rappresenta uno dei materiali più nobili e più eleganti sul mercato, in modo tale che riesce a trasmettere le proprie qualità a tutto l’ambiente circostante. Il legno si configura come un materiale molto resistente, ma che necessita di molta cura per poter essere sempre al massimo della sua forma; inoltre non inquina e si può smaltire biologicamente. A rendere più particolari le ringhiere in legno per scale interne è il tipo di legno utilizzato, che si può distinguere in base alla colorazione (chiaro, scuro, rosso) o anche in base alla durezza (molle, semi-duro, duro), a seconda dei propri gusti e in base allo stile architettonico della casa.

  • Alcune note Le scale da soppalco sono da sempre una questione assolutamente degna di nota non solo per quanto riguarda l’interesse proprio di chi fa parte del recinto degli addetti ai lavori ma anche per tutti i ...
  • Alcune note I gradini design possono essere una soluzione interessante all’interno delle nostre abitazioni o comune nelle aree di pertinenza in nostro controllo che sono anche all’aperto. L’esempio classico è inf...
  • Alcune note Il progetto scala a chiocciola rappresenta da sempre una questione assolutamente degna di nota non solo per quanto riguarda l’interesse proprio di chi fa parte della schiera degli addetti ai lavori ma...
  • Alcune note Spesso ci si fanno molte domande su cosa possa significare realmente oggi progettare una scala interna. Ovviamente, in maniera intuibile, cercare di trovare una risposta sintetica ed univoca ad una do...

Almatess Luce Wireless a 10 LED Portatile da Attaccare Ovunque con Sensore di Movimento da Usare come Luce per Armadio, per la Notte, per le Scale e per i Gradini con Striscia Magnetica (1)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Scala interna: Scale moderne per interni

Scale moderne per interniEsistono molti modelli tra cui scegliere una scala interna, soprattutto per quanto riguarda lo stile, che può essere classico, moderno o etnico; lo stile classico si addice a quegli immobili che amano il gusto intramontabile dei complementi d’arredo classici, i quali si possono adattare a qualsiasi tipo di ambiente e situazione. Le scale moderne per interni, invece, si addicono a chi ama stare al passo con i tempi ed ammira le innovazioni in ogni ambito; infine, lo stile etnico è tipico di coloro che vogliono dare un tocco esotico ai propri ambienti casalinghi.

Anche per quanto riguarda i rivestimenti di una scala interna esistono molteplici alternative che riescono a soddisfare ogni tipo di clientela.

Tra i rivestimenti per una scala interna, spiccano le pietre naturali, in particolare:

- l’ardesia, che si presenta con la tipica colorazione scura e tendente al nero, che riesce ad inserirsi perfettamente all'interno di ogni ambiente, armonizzandosi con il resto dei complementi d’arredo. L’ardesia è inoltre un materiale antiscivolo per sua natura, quindi rivestendo una scala interna con questo materiale si evitano spiacevoli episodi;

- il cotto, ideale per tutti i rivestimenti interni, poiché grazie alla sua colorazione rossiccia si adatta ad ogni ambiente e dona un tocco di allegria a tutto l’immobile; il cotto possiede la qualità di trattenere il calore e di rilasciarlo, consentendo di riscaldare in modo più uniforme ogni ambiente:

- altre pietre naturali utilizzate per rivestire una scala interna sono il granito e il marmo, molto eleganti ma che necessitano di notevoli cure per poter mantenere sempre lo stesso aspetto nel tempo.

Oltre all’utilizzo di pietre naturali per rivestire una scala interna, esistono altri materiali, come il parquet o il gres porcellanato. La posa in opera del parquet avviene tramite delle lastre che si applicano sul pavimento; la scala interna rivestita con il parquet assume un aspetto migliore con il passare del tempo, dal momento che, invecchiando, il legno migliora ed assume una colorazione più uniforme e scura. Per quanto riguarda il gres porcellanato, esso è un materiale dotato di una particolare lucentezza, che può assumere qualsiasi colorazione; il gres porcellanato usato per rivestire una scala interna si configura come un materiale che non teme graffi e resiste adeguatamente agli urti, conservando intatto la propria forma esteriore intatta per molto tempo.



COMMENTI SULL' ARTICOLO