Costi ristrutturazione casa

Costi ristrutturazione casa: bagno

Per la ristrutturazione di un bagno con le dimensioni di 130 x 480 cm ed un'altezza di due metri, con aggiunta dello scarico per la lavatrice e un lavandino supplementare sul terrazzo, occorrono preventivi che si possono suddividere in tre fasi e che incidono sui costi come la demolizione di pavimenti e dei massetti di malta o calcestruzzi per quanto riguarda la base.

Per le pareti circostanti, oltre a piastrelle ed intonaci, vanno rimosse anche le condutture in rame, per i collegamenti con la fonte idrica e gli scarichi.

La seconda fase che va presa in considerazione riguarda invece per questo ambiente, le opere di ricostruzione che prevedono la posa dell'impianto idrico e degli scarichi con il relativo rifacimento di massetti ed intonaci.

La terza fase, è quella dove ai costi della manodopera vanno aggiunti la posa in opera del pavimento, le opere di finitura come stuccature tra le fughe, il montaggio dei sanitari, e la tinteggiatura delle parti in muratura. Da aggiungere ci sono poi i costi di prese elettriche e rubinetterie. Per quanto riguarda i prezzi, essi partono da uno standard di 2500 euro e possono lievitare in base al tipo di decorazione richiesta. Per questi preventivi ci si può tuttavia avvalere della consulenza di aziende operanti online, molto affermate che garantiscono lavori di alta qualità e grande serietà professionale.

ristrutturazione casa

OCCO Resko - Set di 2 appendiabiti da parete con ganci appendiabiti, 8,9 x 44,9 x 7,5 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,67€


Costi ristrutturazione casa: ambiente cucina

ristrutturazione cucinaPer la ristrutturazione di un ambiente cucina, i costi variano in base alla quadratura della stanza.

Per la pavimentazione, nel preventivo viene calcolata innanzitutto la posa del massetto con sabbia e cemento e quella delle piastrelle, compresi i tagli, la stuccatura tra le fughe, e la pulitura finale con prodotti adeguati (ad esempio cera per il cotto). Nello stesso preventivo sono inseriti anche i costi per la posa di battiscopa, ed ovviamente tutto ciò che riguarda le finiture di superfici murarie, con una mano preliminare di fissativo (resine acriliche), rasatura di intonaci, compresa la carteggiatura, e la tinteggiatura finale. I costi per un ambiente cucina di tipologia standard, partono dai 3500 euro e si possono ottenere ambienti personalizzati con design esclusivi soprattutto facendosi consigliare da arredatori proposti dalle imprese stesse.

Per gli amanti del fai da te, c'è tuttavia la possibilità di rifinire l'ambiente con mobili in muratura, la cui posa non richiede necessariamente l'intervento di ditte specializzate, in quanto è possibile realizzare l'ossatura con blocchi di cemento prefiniti, di granito o con mattoni. Il tutto è corredato da ante in legno, particolarmente indicate per ambienti rustici, e che possono essere realizzate con l'arte del bricolage, scegliendole tra vari tipi anche quello grezzo come l'abete, per poi rifinirlo con vernici ad acqua atossiche, oppure con della semplice vernice trasparente, in modo da evidenziare le venature naturali del legno.

  • ristrutturazione casa La ristrutturazione della casa non è un intervento da prendere alla leggera. In genere, questa operazione viene effettuata quando l’immobile presenta un certo degrado. Lo stesso, a sua volta, può ess...
  • Ristrutturare casa consigli Tutte le case prima o poi necessitano di essere ristrutturate; sia per motivi puramente estetici che per ridistribuire gli spazi o ancora perché l'usura del tempo ha prodotto i propri effetti su muri,...
  • ristrutturare casa fai da te La casa, è uno spazio, che necessita continuamente di cure e interventi, non solo volti alla modernizzazione e al cambiamento, ma finalizzati specificamente ad una corretta funzionalità degli spazi e ...
  • ristrutturare casa La ristrutturazione della casa richiede una serie di operazioni che vanno oculatamente studiate, con lo scopo di riparare, cambiare, ottimizzare gli spazi e l’estetica di un ambiente. Il primo passo, ...

YTC Telescopica Scala A-Frame con One-Button Ritrazione del Sistema, di Alluminio Portatile Scala Risparmiare for Interni Esterni (Size : 5 Step)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 214,58€


Costi ristrutturazione casa: le altre stanze

Per la ristrutturazione delle altre stanze della casa, la tipologia non differisce di molto rispetto a bagni e cucine, in quanto la posa in opera è la stessa per murature e pavimentazioni, anche se ci sono diversi costi per quanto riguarda o metodi di lavorazione

S' inizia quindi con il calcolo della demolizione di tutto ciò che rappresenta le opere murarie preesistenti, e poi si prosegue con il preventivo per la realizzazione di tramezzi e muri non portanti, infissi, porte e il relativo montaggio delle nuove strutture. Infine, vanno aggiunte le spese per la posa di intonaci che avvengono in base a specifiche tabelle, e consentono di calcolarne il prezzo in base ad ogni metro quadrato, finitura compresa.

Nel preventivo spese vanno inoltre aggiunti i costi di piastrelle o dei parquet, anch'essi identificabili attraverso delle tabelle specifiche che prevedono un listino prezzi per ogni metro quadro a seconda della qualita dei materiali scelti. Inoltre c'è la possibilità di procedere in proprio alla ristrutturazione di quest'ambiente della casa, con la possibilità di risparmiare oltre il 50 %, vale a dire quasi tutta la manodopera.

Un ambiente casa come ad esempio una camera da letto o un soggiorno, in genere prevedono un esborso di circa 4500/5000 euro, ed affidandosi a ditte specializzate, c'è la possibilità di ottenere finiture di lusso, un design moderno e soprattutto si possono comparare i preventivi tra più aziende che li stilano, e sceglire quello medio alto.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO