Portoni sezionali a scorrimento laterale

Caratteristiche fondamentali dei portoni sezionali

I portoni sezionali a scorrimento laterale sono da preferire a quelli, più diffusi, a scorrimento verticale, nei casi in cui l'autorimessa non abbia il soffitto libero o abbia una forma non regolare. Questo tipo di serramento è formato da una serie di pannelli, chiamati 'sezioni', costituiti da acciaio, alluminio o anche legno, collegati tra loro. Il portone si apre mediante scorrimento dell'insieme delle sezioni lungo delle apposite guide. Diversamente dalla maggior parte dei portoni sezionali, con pannelli sistemati in orizzontale che si aprono verso l'alto, i portoni a scorrimento laterale hanno sezioni perpendicolari al suolo e scorrono orizzontalmente. Quindi, dopo il completo scorrimento, il portone si troverà non adiacente al soffitto ma parallelo alla parete del garage. In commercio si trovano tipologie di portoni con apertura manuale ed altri con apertura automatizzata con motore elettrico. In ogni caso sono molto pratici ed occupano uno spazio molto limitato.

portone sezionale a scorrimento laterale

ZANZARIERA TENDA MAGNETICA ANTI ZANZARE MAGIC MESH CASA PORTE BALCONE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,66€


Vantaggi dei portoni sezionali a scorrimento

portone ad apertura laterale Rispetto ai portoni basculanti e ai portoni ad anta, i portoni sezionali presentano il vantaggio principale di non essere ingombranti verso l'esterno. È possibile, quindi, parcheggiare la vettura, la bici o il ciclomotore in posizione vicinissima al portone, il quale si potrà aprire facilmente. Allo stesso modo, quando dall'interno dell'autorimessa si apre il portone non esiste nessun rischio che possa urtare su un mezzo parcheggiato fuori o contro persone che passano lì vicino. Il portone sezionale a scorrimento laterale è perfetto quando il soffitto non ha spazio sufficiente perché presenta tubi o travi, è troppo basso oppure inclinato e non è possibile installare il meccanismo a scorrimento verso l'alto. Il portone laterale necessita di una guida sul pavimento ed una sul soffitto per consentire l'apertura e la chiusura, scorrendo lungo il muro del garage. Per questo motivo la parete interessata allo scorrimento dovrà essere completamente libera e non si dovranno posizionare mobili o attrezzi.


    Cantinetta / scaffale per vino, legno di pino massiccio chiaro, ampilabile e impilabile ideale per Cantina, Cucina, Tavernetta e in Qualsiasi Ristorante

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


    Installazione di un portone sezionale

    porta sezionale a scorrimento laterale Prima di installare un portone sezionale scorrevole bisogna, innanzitutto, considerare la pianta e le misure del locale. Quando il garage è già costruito, gli installatori dell'azienda produttrice effettueranno un sopralluogo per poter dare un preventivo. Nel caso, invece, di un'autorimessa da realizzare, gli installatori dovranno studiare il disegno del progetto. Il costo dell'installazione di un portone sezionale a scorrimento dipende, oltre che dalla struttura del locale, cioè la forma della pianta, l'altezza e la misura dell'apertura, anche l'eventuale presenza di sporgenze o impianti sulle pareti ed altri fattori tra cui la possibilità di applicare in aggiunta una porta più piccola per l'ingresso delle persone. Poi si potrà selezionare il tipo di sezioni che compongono il portone. I pannelli possono essere isolanti, utili nel caso in cui si debba stare nel garage per eseguire dei lavori e sia anche installato un impianto di riscaldamento. Altrimenti non è necessario che le sezioni siano coibentate.


    Portoni sezionali a scorrimento laterale: Modelli di portoni sezionali ed accessori

    porta sezionale In commercio si trovano moltissimi tipi di finiture differenti per i pannelli, anche molto raffinate. Le sezioni sono prodotte con dimensioni variabili e con innumerevoli colori, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente. Esistono poi tutta una serie di accessori tra cui la automatismi per offrire il massimo comfort nell'accesso al garage. I sistemi di arresto automatico, sia alla chiusura che all'apertura, quando il portone incontra una resistenza assicurano che non ci siano infortuni e schiacciamenti a persone o danni materiali a cose. I portoni sono generalmente ancorati molto saldamente per evitare che malintenzionati possano scardinarlo o sollevarlo. I telecomandi dei portoni con motore possono essere dotati di segnali crittografati per garantire maggiore sicurezza. Naturalmente i modelli migliori sono anche i più costosi ma, vista l'importanza del portone, conviene essere certi della sua affidabilità e durata nel tempo. Inoltre l'istallazione deve essere eseguita da personale qualificato.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO