Cucina minimal

Cucina minimal

Un po' sull'onda delle tendenze che ci arrivano dal Giappone ma con uno stile completamente differente, rivisitato e strutturato all'insegna di un essenzialità comune.

Le case arredate in stile minimal mettono in risalto, in ogni ambiente, elementi dalle linee semplici, colori pacati con predilezione per grigi, beige marrone ma possiamo trovare anche note di rosso e di verde e qualche piccola variazione sul tema.

negli arredi minimal si tende a mettere in risalto pochi mobili di cui alcuni diventano l'elemento principale della stanza, il letto nella camera, il tavolo ed il solo divano nel soggiorno, mentre il resto del mobilio sembra far da silenzioso contorno a tutto il resto creando però un gradevole effetto d'insieme. Quando nella propria casa si sceglie di adottare un arredamento minimal sarà buona norma prediligere l'inserimento nella cucina di un modello minimal che corrisponda alla tendenza d'arredo prescelta.

La cucina minimal sarà orientata verso un concetto di funzionalità ancor di più di quel che generalmente si aspetta da una normale cucina. Se amate i toni rilassanti e gli elementi essenziali la cucina minimal farà di sicuro al caso vostro, se dovete arredare un open space potrete avvalervi con tranquillità di questo gradevole stile.

Cucina minimal

Confezione di 6 bicchieri 25cl acqua vino cucina bar cocktail aperitivo - Cerve Minimal

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


La cucina minimal: colore e linee

cucina minimalLa cucina minimal si avvale di un design spesso ricercato costruito su linee particolari e di grande effetto, lo stile rigoroso è spesso associato a forme squadrate, una sintesi tra ergonomia e tecnologia che permette di inserire una cucina minimal in molti ambienti che non siano semplicemente "la cucina". L'estetica di tali cucine è di natura moderna e contemporanea, spesso vengono adottati giochi di forme originali pur non rinunciando alla funzionalità che una cucina deve avere.

Talvolta realizzate con pensili a giorno, altre con ante dotate di maniglie in acciaio o in alluminio, si addicono molto bene in ambienti di grandi dimensioni in cui è possibile utilizzarle, mettendo in risalto alcuni elementi: tavolo centrale a penisola, piano cottura e cappa centrale, bancone di lavoro posto nel centro della cucina e così via rispettando le esigenze ed i gusti di chi dovrà vivere l'ambiente e dando risalto all'estetica della cucina stessa.

I colori per elezione sono quelli dell'acciaio ma potremo adottare anche tinte diverse avvalendoci molto del bianco e del grigio magari in connubio con l'acciaio.

    Tessuto Marcatori 12 doppio Tip Confezione MINIMAL VIVO Rich pigmento Belle permanenti graffiti colorare tessuto Penne di Crafts 4 All®. Bambino Safe & non tossico per l'arte di scrittura su borse, scarpe, T-shirt & Altro tessuto.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


    I pregi di una cucina minimal

    Una cucina minimal ha l'indubbio pregio di potersi inserire con grande facilità in appartamenti strutturati in un unico ambiente o in due soli ambienti, integrandosi egregiamente con il resto degli arredi. Per questo motivo le cucine minimal vengono spesso adottate in loft ed open space, dotati talvolta di un'altezza del soffitto notevole, che consente suggestivi giochi d'arredo.

    In questi spazi la cucina diventa un luogo da vivere nelle ventiquattro ore, fondendosi con il soggiorno e la zona studio, assumendo un aspetto diverso dal solito: un tutt'uno visivo che racchiude in se le mille funzioni presenti in un loft. Una soluzione molto adatta ai giovani, ma anche a chi ama l'essenzialità delle cose ed il rigore, il tutto arricchito da toni rilassanti senza rinunciare alla funzionalità di ogni singolo oggetto.

    La cucina minimal è un luogo ricercato e da ricercare, da scegliere con attenzione e se il vostro budget ve lo consente, un luogo da creare insieme ad un "architetto designer", specie se dovrà essere inserita in un open space di notevoli dimensioni, in questo modo potrete dar vita a soluzioni dal grande fascino grazie ad un design ricercato e personale. In alternativa, trovate in commercio un gran numero di cucine minimal ugualmente molto belle e funzionali, ma si dovrà far attenzione in quanto, sebbene questo stile sia semplice nelle linee e nei colori, è altrettanto semplice, compiere degli errori di valutazione: documentatevi a dovere su giornali e riviste del settore e scegliete con cura la vostra cucina minimal inserendolo con gusto in abitazioni che adottano tale stile.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO