Cucina in muratura fai da te



In questa pagina parleremo di :vedi anche : cappe per cucine in muratura Cucina in muratura

partecipa al nostro quiz su: conosci le tecniche del fai da te?
conosci le tecniche del fai da te?

Creare una cucina economica in muratura in stile rustico


Chiunque, almeno una volta nella vita, ha sognato di realizzarne una con le proprie mani. L'impresa oltre all'aspetto del risparmio economico che questa scelta rappresenta, può donare un senso di soddisfazione senza pari una volta pronta per essere vissuta da se ed i propri cari.

Non esiste un progetto standard per creare una cucina in muratura. Ognuno ha diverse esigenze in fatto di spazi a disposizione e presenza di porte, finestre e quant'altro.

Prima di entrare nel dettaglio del progetto è bene parlare in modo generico di cosa occorre per realizzare con il fai da te una cucina del genere.

Infatti già il dover costruire una cucina nuova da zero, oppure partendo da basi preesistenti come piastrelle, pensili vari e componenti come elettrodomestici, fornelli, forno che verrebbero affiancati dal nuovo che si andrà a costruire, cambia di molto il progetto, la spesa e la messa in opera. Se non si è pratici con il fai da te, è consigliabile procedere con cautela, la fretta può rivelarsi un ostacolo. E' bene prendere le misure non una, ma anche dieci volte se necessario. Avanzare nel lavoro molto lentamente, e provando più volte gli spazi vuoti e gli ingombri per essere certi di procedere al meglio.

MasterChef Barbecue BARNEY - barbecue professionale a legna e carbonella 100% acciaio Inox richiudibile in box. Si smonta e rimonta senza nessun utensile. Ideale per camper. - 747,37€

Prezzo: in offerta su Amazon a: 747,37€


Come costruire una cucina in muratura


costruire una cucina in muraturaE' essenziale un buon progetto. In funzione dello spazio che si ha a disposizione, bisogna fare un disegno della cucina quanto più dettagliato possibile, riportando fedelmente le misure.

Ragionando per ipotesi base, diciamo che si voglia realizzare su una parete di 3,5 metri una cucina profonda 60 cm e alta 90 cm. Dallo spazio a disposizione bisogna ricavare almeno due piani di appoggio e di lavoro. La disposizione, partendo da sinistra, dovrà essere: frigorifero (60 cm), lavello a doppia vasca (120 cm), piano di appoggio (50 cm), piano cottura (60 cm), piano di appoggio (60 cm). Ecco che abbiamo occupato perfettamente i nostri 3,5 metri.

In base alle misure prese, si provvederà a ricavare il numero di blocchi di siporex necessari che misurano 25 x 60 x 8 cm , leggeri, resistenti e semplici da lavorare ; la malta venduta in comodi sacchetti; le maioliche necessarie e la relativa malta adesiva; distanziatori per fughe a croce; top di marmo da 3 cm; e sigillante per gli spazi tra le maioliche.

Gli attrezzi indispensabili sono: metro, matita, livella a bolla, filo a piombo, secchio per impasto, squadra, seghetto, frattazzo, cazzuola, martello di gomma, taglia piastrelle.

Su parete e pavimento segnare i punti in cui si alzeranno i cinque muretti che avranno 8 cm di spessore, 60 di profondità e 87 di altezza.

Preparare i blocchi in modo tale da avere il minor sfridio possibile. Simularne uno in modo da poter trovare la combinazione ottimale per poi riportarla a tutti gli altri muretti.

Preparata la malta, con ausilio di livella e filo a piombo alzare il primo muretto aiutandosi con cazzuola e frattazzo. In questo modo creare cinque muretti paralleli sui segni fatti in precedenza.

Una volta pronti, applicare le maioliche scelte con la malta adesiva distanziandole tra loro con i distanziatori a croce, che saranno rimossi una volta che le maioliche saranno ben incollate. Riempire le fughe con il sigillante apposito.

Appoggiare sui muretti il top (marmo) da tre cm già forato a misura per contenere lavello e piano cottura.

I ripiani interni vanno stuccati e tinteggiati, o rifiniti con maioliche.

Avvalendosi di un falegname bisogna preparare mensole, ante, pensili e cornici ed applicarle alla nostra cucina.


Cucina in muratura fai da te: Mobili per cucina in muratura

Completare con gli elettrodomestici che andranno nei vani previsti. In commercio ormai esistono elettrodomestici ad incasso di misura standard, il che permette di realizzare incassi perfetti senza paura di errore. La cappa da installare sopra il piano cottura deve essere sobria nelle linee.

In base allo stile scelto per la cucina è consigliabile completare con un tavolo in legno rustico e sedie impagliate, un lampadario a sospensione con lampadina a vista e tende ampie e vaporose. Tutto ciò che concerne minuterie varie d'arredo si possono lasciare alla piena discrezione della padrona di casa, vera regina della nuova cucina.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico