il loft

Il fenomeno della diffusione del loft: le origini del concetto

Da più parti negli ultimi sentiamo parlare di loft e di tutto quanto il concetto di loft si porta dietro con sé con crescente frequenza. E la pria considerazione da fare in merito è che si sente parlare di loft non solo nell’ambito dell’edilizia o dell’architettura, vale a dire in ambiti appropriati e strettamente inerenti dal punto di vista concettuale al concetto stesso di loft, ma sentiamo parlare id loft anche come una sorta di status. In altre parole si parla di loft per indicare anche un punto di arrivo, o meglio una peculiarità propria di una determinata classe sociale che è quella che non può vivere, all’interno del nostro Paese ma anche, se non soprattutto, all’esterno dei nostri confini nazionali, in nessuna altra sistemazione che non sia un loft. Il primo nostro compito diventa dunque quello di delimitare il raggio d’azione della nostra discussione iniziando a fornire al nostro lettore una definizione quanto più possibile sintetica ed esauriente al tempo stesso del concetto di loft.
In tutto il mondo e anche in Italia la diffusione del loft è crescente

Youngman, Scala in alluminio per loft - 313340, 2,3-3 metri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,08€


Come costruire il proprio loft: le caratteristiche da sfruttare e gli errori da evitare

Gli interventi di edilizia necessari e quelli superflui Quando si parla di loft, oggigiorno, si fa riferimento in primo luogo ad un tipo di abitazione moderna che nasce perché ricavata all’interno di quello che originariamente è un ampio ambiente unico senza troppe suddivisioni al suo interno. Prova ne sia che nella larga maggioranza dei casi, l’ambiente originario da cui si ricava un loft è uno spazio industriale ormai dimesso: quindi una grossa superficie lineare nell’ambito della quale, in sede di interventi di edilizia e di ristrutturazione, verranno applicati una serie di elementi che non avrebbero trovato posto all’interno di uno spazio industriale (cambia in primo luogo, ad esempio, la dislocazione degli spazi igienico sanitari). Ovviamente, in maniera quasi intuibile, possiamo renderci facilmente conto che un cambiamento di tale portata all’interno d uno spazio chiuso, vale a dire la trasformazione da spazio industriale ad appartamento, comporta un cambiamento anche all’esterno perché rende progressivamente sempre più residenziali degli spazi all’interno di una città che prima non lo erano.

  • Alcune note Sempre più spesso si parla di loft moderni e di tutte le questioni che sono strettamente legate a tale nuovo concetto di arredamento. Una delle prime riflessioni in merito ai loft moderni è che si tra...

Wandtattoo Loft "WC Adesivo" Mann e Donna nero Adesivo per porta Stanza da bagno Toilette Targa porta Adesivi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,49€


il loft: Il lavoro dell'architetto: l'altezza e le pareti divisorie

Poche e semplici regole per avere un loft degno di lode Ovviamente le peculiarità proprie di un loft non si esauriscono solo in merito alla sua struttura ma quasi si moltiplicano al momento di arredarlo. Chiaramente, in sede di arredamento, è necessario affidarsi ad un esperto del settore che sia in grado di nascondere i difetti e al contempo di esaltare i pregi strutturali di uno spazio così particolare come quello del loft. Ovviamente il primo consiglio è quello di alzare gli occhi nel senso di provare a sfruttare quanto più possibile l’altezza del loft che nella larga maggioranza dei casi è molto maggiore rispetto a quella di una consueta abitazione di città. E, inoltre, poiché la concezione dello spazio vieta in maniera quasi categorica la creazioni di stanze all’interno di un loft, diventa necessario trovare le giuste modalità di separazione tra le varie aree all’interno dell’appartamento.



COMMENTI SULL' ARTICOLO