Case di paglia

La paglia nell'edilizia

Una balla di paglia fa subito pensare all'aperta campagna, a distese di campi circondati da poche costruzioni e lontano dai rumori e dal caos delle città. Difficilmente però viene considerata come possibile materiale naturale da poter essere impiegato con successo nell'edilizia, grazie alle sue innumerevoli proprietà. L'uso della paglia nelle costruzioni risulta essere l'ideale quando si va alla ricerca di una progettazione cosiddetta sostenibile e volta a tutelare al massimo l'ambiente.

L'impiego di questo materiale nell'edilizia trae beneficio dalle sue specifiche proprietà di isolamento termico. La paglia viene oggi sempre più usata per la realizzazione di pareti che riescono ad assicurare una elevata prestazione termica.

Case di paglia

SEDUTE DI RICAMBIO, PAGLIA VERA DI FIUME, RICAMBIO SEDIA, MODELLO PISA, ART.02 (NR.6 SEDUTE)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,9€


Studi e ricerche sulla paglia nel campo edile

paglia in edilizia Diversi sono gli studi che sono stati effettuati nel corso di questi ultimi anni, per meglio comprendere quali possono essere i livelli raggiungibili di isolamento termico, tramite l'utilizzo di pareti realizzate con la paglia. Ad esempio è stato rilevato che adottando una serie di apposite membrane verticali, vengono completamente modificati i livelli e la qualità delle prestazioni termiche delle pareti prodotte tramite l'uso di paglia. Ricerche e studi hanno portato a confrontare le pareti create con balle in paglia, con opere murarie realizzate facendo uso delle tecnologie più tradizionali, al solo scopo di comprendere il grado di consumo di energia richiesta. Studi che hanno confermato che la convenienza dell'uso della paglia nelle costruzioni, può rappresentare una valida alternativa ad altri, più costosi e non sostenibili, materiali isolanti.


  • Alcune note Qualche volta si sente parlare delle possibilità di costruire con la paglia e, spesso, il discorso viene orientato in modo quasi automatico nella direzione dell’oggettistica o, al massimo, dei complem...

SEDUTE RICAMBIO, PAGLIA VERA DI RISO, RICAMBIO SEDIA, MODELLO NAPOLEONE (4 PEZZI)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


Vantaggi delle pareti in paglia

tetto di pagliaSono diversi i vantaggi offerti dall'uso delle paglia nelle opere murarie. Secondo gli ultimi studi eseguiti al riguardo, le pareti in paglia, rivestite con intonaco di calce, garantiscono una trasmittanza termica maggiore rispetto ad esempio alle tradizionali opere murarie a cassa vuota, ma che al loro interno presentano una serie di materiali isolanti che richiedono uno spessore molto superiore. Oltre alla trasmissione di calore, un altro elemento da considerare è quello relativo alla cosidetta massività della parete. A tal fine potrebbe essere utile adottare delle più semplici strutture in legno, oppure fare ricorso a materiali riciclati, che richiedono poca energia e che offrono il vantaggio di essere a basso impatto ambientale, capaci di garantire eccellenti livelli in termini di prestazioni termiche.


Case di paglia: Considerazioni finali

La paglia è un prodotto che a prima vista sembrerebbe avere basse possibilità di utilizzo nel settore delle costruzioni. In realtà offre eccellenti proprietà di isolamento termico, oltre a presentare diversi vantaggi in termini di rispetto e tutela dell'ambiente, essendo infatti un materiale assolutamente naturale.

La paglia è un ottimo isolante vegetale. L'ipotesi di una coltivazione ad hoc della paglia, per essere destinata esclusivamente ad impieghi come isolante termico, dopo aver compreso il grande vantaggio derivante dal suo utilizzo, andrebbe gradualmente scemando ed alla fine potrebbe essere paragonata a quello dei tanti materiali isolanti sintetici. La coltivazione della paglia, da destinare soltanto all'uso esclusivo nel comparto delle costruzioni, potrebbe essere presa in considerazione soltanto se saranno stabiliti degli appositi paletti. Il primo (e più importante) di questi, è di non venire coltivata prendendo il posto di altre tipologie di piantagioni e colture. Puntando su aree incolte ed inutilizzate, si darebbe un ottimo contributo all'ambiente, in quanto si andrebbero a coltivare campi abbandonati, senza dimenticare i risvolti economici, ovvero l'aumento del consumo e della richiesta di cereali.

La paglia è un materiale da costruzione dalle enormi potenzialità, ma prima di comprendere appieno come sfruttare tutte le sue principali caratteristiche, è necessario attendere l'arrivo sul mercato di nuovi prodotti che consentano di sfruttare al meglio i suoi notevoli benefici naturali.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO