Biancheria in seta per la casa

La seta come elemento d'arredo e signorilità

La seta è un tessuto dalle tradizioni molto antiche, ha origine animale ed è prodotta da un insetto specifico, il baco da seta che tramite le sue larve, produce un filamento che va a formare il bozzolo. Quest'ultimo è composto infatti da moltissimi chilometri di filamento che vanno a formare la seta allo stato grezzo e successivamente lavorata, assume l'aspetto del più noto tessuto che noi conosciamo. Questo straordinario tessuto, è molto famoso per la sua inconfondibile pregiatezza ed è usato dall'uomo da diversi millenni. La seta è sempre stata utilizzata per la sua inconfondibile praticità, anche come elemento d'arredo negli ambienti di vita quotidiana, perché possiede qualità straordinarie e dona un inevitabile tocco di signorilità. La seta viene applicata per confezionare la tappezzeria, le tende di un salone o di una camera da letto, ma il suo utilizzo più diffuso è quello per la biancheria della casa.
copriletto seta

Liwwing - Carta da parati fotografica DL4 "Salt Mine", 416 x 270 cm, in tessuto non tessuto, effetto seta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 106,99€


L'applicazione della seta per la biancheria

cuscini Un tessuto in seta, è sicuramente un investimento costoso, ma la sua particolare morbidezza, dona al prodotto originalità e raffinatezza. Gli amanti della biancheria in seta per la casa, prediligono come elemento principale le lenzuola, in quanto oltre ad essere notoriamente morbide, sono anche antiallergiche e possiedono altissime proprietà termiche. La seta è un tessuto che si adatta molto anche per realizzare copriletto, federe per cuscini o come inserti nella tappezzeria. La biancheria in seta è anche disponibile come copripiumino per rendere alla camera da letto tutta la signorilità di un elemento lussuoso e antico. La sua applicazione inoltre è spesso usata per il confezionamento delle tende interne della casa, da applicare su finetre e portefinestre le quali rilasciano uno straordinario colpo d'occhio e fanno da cornice all'arredamento già esistente. Gli inserti in seta come ad esempio fiocchi, nastri e passamanerie, si inseriscono nel contesto arredativo in modo prorompente e affascinante. Il tessuto ricavato dalla seta è originale anche per il confezionamento della biancheria da bagno, come tessuto aggiuntivo alla spugna, per dare un tocco d'importanza agli arredi sanitari.

    Design immagine auenland batovi Premium Line in seta colore giallo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€


    Completezza e versatilità della seta

    matrimonialeUn tessuto setoso è sicuramente da considerare completo e versatile, in quanto riesce ad associare utilità di utilizzo, alla varietà degli ambienti. La cosa importante da tener presente, è che si tratta di un tessuto estremamente delicato, per questo motivo si consiglia in fase di lavaggio in lavatrice, di non inserirlo insieme ad altri capi di natura diversa, ma di trattarlo con lavatura separata. Inoltre è consigliabile il lavaggio a mano con detergenti di natura neutra, specifici per tessuti delicati. Una volta eseguito il lavaggio, si consiglia di non strizzare il tessuto, ma eliminare l'acqua con azione di tamponamento per evitare di danneggiarne la trama. L'asciugatura deve essere eseguita, senza mai esporre direttamente la seta ai raggi diretti del sole, ma in un luogo fresco e asciutto. La stiratura deve essere effettuata ad una temperatura adeguata e inoltre è bene utilizzare un panno di cotone, che faccia da filtro in modo tale da evitare che la seta si rovini a contatto con un'elevata temperatura. Si tratta di accorgimenti semplici ma indispensabili, che servono ad allungare la vita della nostra biancheria in seta per la casa e ottenere quindi risultati sempre ottimali.


    Biancheria in seta per la casa: La seta è un elemento d'arredo di classe ed eleganza

    seta1 Seguendo i semplici passaggi di manutenzione della biancheria in seta, si ha la possibilità di avere un tessuto degno di essere considerato un elemento d'arredo dalla indubbia classe ed eleganza, per donare alla casa quella straordinaria lussuosità che mette in risalto tutto il contesto d'arredo circostante. Purtroppo la seta ha subito molti tentativi di imitazione, soprattutto per la biancheria, con prodotti in fibra sintetica che all'apparenza sembrano originali ma, sia al tatto che sulla pelle si nota l'abissale differenza. E' pur vero che i costi di produzione di un tessuto così pregiato, sono inevitabilmente alti, ma è altrettanto vero che l'utilizzo della vera seta, conferisce stile e valorizza il resto dell'arredamento della casa.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO